CicloMercato 2023, Marco Canola si ferma: “Speravo di poter passare i miei ultimi anni a trasmettere la mia esperienza ai giovani”

Marco Canola saluta il professionismo su strada. Vittima della chiusura della Gazprom – Rusvelo, l’esperto corridore vicentino non è riuscito a trovare una soluzione nel corso del 2022, finendo così per arrivare alla sofferta decisione di salutare il gruppo. Non per questo ovviamente appenderà completamente la bici al chiodo, così come non lo ha fatto in questi mesi. Pedalare resta infatti una grande passione, che lo ha aiutato ad affrontare momenti difficili, e che potrebbe ancora dargli qualche soddisfazione, magari in altre discipline in forte ascesa. Classe 1988, dopo undici stagioni a livello professional iniziate in maglia Colnago, e nelle quali ha raccolto nove successi fra i professionisti, arriva dunque il momento di dire basta.

Sto vivendo un momento difficile, sono emozioni contrastanti – ammette a RadioCorsa – Vorrei essere ad allenarmi con la mia squadra e avere un programma stabile per il prossimo anno, ma ho scelto di scendere dalla bici. Sono stati anni fantastici che mi hanno portato ad avere un grande bagaglio di esperienza. Speravo dunque di poter passare i miei ultimi anni a trasmetter questa esperienza ai giovani…purtroppo le cose sono andate diversamente”.

Un futuro attualmente incerto il suo, ma nel quale vuole ancora che la bicicletta e il ciclismo ci siano. “La voglia di pedalare c’è sempre – aggiunge – Prima mi allenavo perché era il mio lavoro, ora perché è la mia passione e mi ha aiutato a superare questo momento difficile della mia vita. Per il futuro, che sia Gravel, MTB, non lo so, ma mi sono tenuto aperto tante porte e sto valutando tantissime strade“.

Anche se in modo diverso, dopo averlo visto anche con le maglie di UnitedHealthcare e Nippo – Vini Fantini, con la quale visse uno splendido anno 2017 con ben sei successi, l’augurio ovviamente è che possa trovare un nuovo modo per esprimere al meglio delle sue possibilità la sua passione per il nostro sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio