Giro di Svizzera 2023, il sorriso di Juan Ayuso: “Il ciclismo è così, un giorno è brutto e il giorno dopo vai forte”

Juan Ayuso è stato il grande protagonista della quinta tappa del Giro di Svizzera 2023. Lo spagnolo si è lasciato dietro con un’accelerazione tutti gli altri uomini di classifica, ha ripreso i fuggitivi e poi si è involato verso il traguardo di La Punt, pennellando la discesa dall’Albula Pass e alzando le braccia al cielo in perfetta solitudine. L’azione ha inoltre permesso al corridore della UAE Team Emirates di rientrare decisamente in gioco per il successo finale della corsa elvetica, dopo le difficoltà patite giusto 24 ore prima.

“Il ciclismo è così – le parole di Ayuso subito dopo l’arrivo – Un giorno è brutto e il giorno dopo stai benissimo. Cos’è successo ieri? Non lo so, probabilmente solo che gli altri sono andati più forte di me. Questa è davvero una bella vittoria, sono felice e non ci speravo, vista la fatica fatta nella tappa precedente”.

Lo spagnolo sottolinea: “Oggi non ho avuto subito ottime sensazioni, il ritmo all’inizio non era molto e non capivo bene come stessi. Poi, quando ha accelerato Felix Gall e siamo rimasti solo 4-5 davanti, mi sono sentito bene e ho capito che avevo anche le energie per fare qualcosa in più. Quando ho sentito che era il momento giusto, ho attaccato”.

Ayuso ha così bissato il successo di tappa ottenuto al Giro di Romandia 2023, qualche settimana fa: “È una cosa che mi dà fiducia, ho fatto due corse in tutta la stagione e ho vinto due volte. E adesso sono anche in corsa per la vittoria finale del Giro di Svizzera (lo spagnolo ora è terzo in classifica, a 18″ dalla Maglia Gialla Mattias Skjelmose Jensen – ndr)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio