Giro di California 2018, Sagan migliora: “Anche oggi ho avuto buone sensazioni”

Peter Sagan chiude ai piedi del podio la terza tappa del Giro di California 2018. In una frazione ideale alle sue doti di corridore completo, il campione del mondo si deve accontentare del piazzamento, confermando comunque il buono stato di forma col quale si è ripresentato alle corse dopo un mese di stop che ha fatto seguito alle fatiche della Campagna del Nord. Sul traguardo di Laguna Seca, in una frazione condita da cinque GPM (tre dei quali di seconda categoria), il portacolori della Bora-Hansgrohe è stato battuto da Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) nella volata del gruppo giunto a otto secondi dal vincitore di giornata, il lettone Toms Skujins (Trek-Segafredo).

Un risultato che testimonia la discreta brillantezza del tre volte campione del Mondo in una giornata che ha visto la formazione tedesca correre in funzione di Rafal Majka, primo inseguitore (a 25 secondi di distacco) del colombiano Egan Bernal (Team Sky) nella classifica generale: “Era una tappa molto dura e veloce. Siamo partiti con una temperatura fresca, ma siamo arrivati col caldo. Ci sarebbe piaciuto vincere, ma era molto difficile. Faccio comunque i complimenti ai miei compagni di squadra, che hanno dato il massimo, e posso assicurare che continueremo a lottare ogni giorno”.

Il 28enne slovacco, vincitore in stagione della Paris-Roubaix, ha lanciato segnali subito incoraggianti al rientro alle competizioni dopo lo stage in altura sostenuto nell’ultimo mese. Dopo aver staccato la spina in seguito alla Amstel Gold Race chiusa al quarto posto, il suo mirino è spostato sul Tour de France, dove andrà a caccia della sesta maglia verde della classifica a punti, obiettivo sfumato un anno fa a causa della squalifica rimediata per un contatto in volata con Mark Cavendish nel corso della quarta tappa con arrivo a Vittel.

“Sto iniziando a tornare in modalità da gara dopo il periodo trascorso ad allenarmi in alta quota. Devo dire che anche oggi ho avuto buone sensazioni“, ha ammesso subito dopo il traguardo lasciando presagire che proverà a cercare nuovamente il successo parziale nelle prossime frazioni della corsa statunitense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio