Tour de France 2017, Sagan espulso dal Tour

La giuria ha deciso di punire Peter Sagan. Dopo il contatto con Mark Cavendish negli ultimi metri della quarta tappa del Tour de France 2017 la giuria ha deciso di declassare il Campione del Mondo all’ultima posizione del gruppo principale nell’ordine d’arrivo. Il portacolori della Bora – Hansgrohe è stato inoltre penalizzato di 30 secondi con il secondo posto di tappa che è andato quindi ad Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin), mentre terzo è André Greipel (Lotto Soudal).

AGGIORNAMENTO 18:12 Sagan oltre al declassamento e la penalità di tempo è stato penalizzato anche nella classifica a punti. Il Campione del Mondo è stato penalizzato di 50 punti, passando così da 65 a 15 punti.

AGGIORNAMENTO 18:56: La Giuria cambia il suo verdetto e decide di squalificare Peter Sagan. La giuria ha applicato l’articolo 12.104, potendo così fine in anticipo alla Grande Boucle del Campione del Mondo, ritenendo che il suo gesto ha messo in pericolo gli altri corridori. Questo cambiamento è stato deciso dopo che i giudici hanno rianalizzato con attenzione il video della caduta, inasprendo la sanzione.

AGGIORNAMENTO 19:20: Subito dopo la decisione il presidente della giuria Philippe Mariën ha spiegato le motivazioni che hanno portato a questa decisione: “Abbiamo deciso di squalificare Sagan dal Tour de France 2017 perché ha messo in pericolo diversi corridori, fra cui Mark Cavendish, negli ultimi metri della volata avvenuta a Vittel. Abbiamo applicato l’articolo 12.104 del regolamento UCI che ci permette di squalificare un corridore”.

10 Commenti

  1. Giuria incompetente. Cavendish veniva da dietro eed a sbattuto su Sagan che si è sbilanciato, come si vede dal gomito. Che dire di Damar? Ha tagliato la strada a Buoanni

  2. I francesi come sempre scandalosi, quando devono proteggere un loro favorito (vedi la passeggiata di froome l anno scorso) tutto regolare, qui per un mezzo gomito dopo che cav prova a passare in un buco impossibile, squalifica addirittura! Solo perché vedono demare in forma e vogliono portarlo in verde a Parigi.. Vergogna!

  3. Tra le 18,12 e le 18,56 i pagliacci hanno fatto due calcoli e considerato che Sagan avrebbe ugualmente vinto la sesta maglia verde ad onta dei 50 punti di penalizzazione. Bisognava adottare una decisione più drastica per dare una chance a Demare.

    1. In realtà semplicemente la giuria ha potuto rivedere i video e poter cambiare la decisione. Quella prima era una decisione solo provvisoria.

  4. Ennesima decisione politica delle giuria per spianare la strada a Demare verso la maglia verde.
    Che schifo, Tour ogni anno sempre più pilotato.

  5. Scusa Zucchi. Vedendo le immagini dall’alto si vede chiaramente come è andata rispetto alle immagini frontali. Sagan non ha deviato e CAV. Veniva da dietro e voleva passare da dove era impossibile passare, tanto che Peter non se ne neppure accorto
    Damar invece ha deviato e anche parecchio, tanto che Bouanni ha dovuto frenare.
    Non capisco cosa guardano i giudici, quello che è successo è sotto gli occhi di tutti e la decisione presa è più che esagerata.
    Vorrei sapere cosa ne pensate anche voi

  6. Oltre a tutto quello che hanno scritto i tifosi e che ritengo moderato e giusto vorrei aggiungere che esiste il fattore percorso, ovvero, Alessandro Petacchi ha spiegato cosa è successo in maniera più che chiara, la conformazione stradale degli ultimi 150/200 metri ha influito non poco in quello che è successo, il CAV a cui porto più che rispetto non è la prima volta che tenta di passare da dove non c’è spazio.

  7. Giuria criminale, Cavendish voleva infilarsi dove non era possibile.
    Che dire dello zig zag di Demare, allora?
    Decisione sommamente ingiusta e vergognosa.

    PS Cavendish, per inciso, in volata è sempre un vero bandito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio