Giro di California 2018, Ewan parzialmente soddisfatto: “È bello essere in maglia verde”

Caleb Ewan si deve accontentare di un altro secondo posto al Giro di California 2018. Il piccolo velocista della Mitchelton-Scott si è dovuto nuovamente inchinare al cospetto di Fernando Gaviria, che già lo aveva anticipato nella prima tappa. Autore di una bella rimonta, partendo forse da troppo indietro, l’australiano non è comunque riuscito a sopravanzare il rivale, lanciato invece alla perfezione dal treno della Quick-Step Floors, con un balzo che gli ha permesso di togliersi di ruota un altro big come Peter Sagan (Bora-hansgrohe).

“Prima del finale è stata una tappa piuttosto lineare con molti chilometri pianeggianti percorsi ad un ritmo regolare – commenta Pocket Rocket – Del vento laterale intorno ai 25/30 chilometri all’arrivo ha cominciato ad alzare la tensione in gruppo, ma, ad ogni modo, la corsa si è poi decisa nel finale”.

Una tappa tutto sommato tranquilla per l’australiano, che ha corso qualche rischio solamente a causa di una foratura. “Ho forato a circa dieci chilometri dall’arrivo e questo ha rovinato il nostro lavoro iniziale, ma non siamo andati nel panico e i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per riportarmi in gruppo prima della volata. Li devo davvero ringraziare per questo”.

Avendo usufruito degli sforzi dei compagni per tornare in testa, il 23enne di Sidney ha poi dovuto far da sé nel finale, riuscendo comunque ad evitare la caduta avvenuta ai meno cinque. Una volta in testa ha battezzato la ruota del campione del mondo, a sua volta dietro Gaviria, e negli ultimi metri è riuscito a saltare lo slovacco, senza però impensierire il colombiano.

Un piazzamento che, dopo il secondo posto nella prima tappa e il terzo nella terza, gli ha permesso di conquistare la leadership nella classifica a punti. “È davvero bello indossare per davvero la maglia verde nella tappa di domani (oggi, ndr) invece che “tenerla” e basta (riferendosi al fatto che Egan Bernal era sinora il vero leader della classifica, ndr) – conclude – È un po’ frustrante non avere ottenuto la vittoria di tappa, ma, viste le circostanze, sono contento per questo risultato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio