© Getty Images

EF, Jonathan Vaughters: “Le pressioni commerciali spingono le squadre a imbottire di capitani le loro selezioni per il Tour”

Secondo Jonathan Vaughters le pressioni commerciali degli sponsor spingerebbero le squadre a portare sempre più leader sulle strade del Tour de France. In un’intervista rilasciata a Cyclingnews, il team manager della EF ha infatti spiegato che sarebbe la pressione degli sponsor ad imbottire le loro squadre di leader per la Grande Boucle, con alcuni team come la Jumbo-Visma e il team Ineos che addirittura si presenteranno con il tridente. Lo stesso Vaughters, che oggi si gode il momentaneo primato al Tour Colombia dopo la vittoria della cronosquadre di ieri, aveva annunciato una selezione con più capitani per il prossimo Tour.

“Non credo che portare più leader sia un trend, semplicemente sempre più team mettono sempre più enfasi sul Tour – ha dichiarato – Magari in passato Thomas avrebbe fatto il Giro e Bernal sarebbe stato il leader unico al Tour oppure, alla Jumbo, Dumoulin avrebbe potuto fare il Giro ad esempio. Quello che sta succedendo è che ci sono pressioni e attenzioni commerciali sul Tour, gli sponsor vogliono vedere una performance al Tour de France e quindi le squadre imbottiscono le proprie selezioni per il Tour”.

Dopo aver dichiarato di aspettarsi comunque un Bernal capitano unico e di vedere più possibile una strategia con più capitani da parte della Jumbo, Vaughters ha spiegato che passerà un po’ di tempo prima di sapere quali saranno ufficialmente i suoi uomini al Tour: “Sicuramente non lo annunceremo a breve. Le cose possono cambiare, anche di molto. Internamente abbiamo detto a 11-12 corridori che sono in lizza per il Tour, ma per un po’ non faremo annunci all’esterno. Non vogliamo creare una competizione interna, semplicemente vogliamo tenere un po’ più riservate le nostre decisioni”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.