Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel annuncia: “Non ho altre corse in programma dopo Glasgow”

Stagione finita per Mathieu Van Der Poel dopo i Mondiali di Glasgow 2023. Subito dopo aver ottenuto una vittoria che gli assicura un posto nella storia, l’unico uomo di sempre ad essersi aggiudicato il titolo di campione del mondo nel ciclocross e su strada, riuscendoci peraltro nello stesso anno, annuncia che non saranno molte le occasioni per vederlo in maglia iridata quest’anno. Anzi, potrebbe anche non succedere per niente, almeno su strada. Una scelta quasi scioccante quella del leader della Alpecin – Deceuninck, che ha sicuramente vissuto una stagione molto intensa sinora, ma dal quale ci si sarebbe aspettati probabilmente comunque qualche apparizione in eventi importanti per onorare la sua nuova divisa appena conquistata.

Sostanzialmente la mia stagione finisce qui a Glasgow – conferma – Forse ora potrei aggiungere una corsa per mostrare la maglia iridata, ma ancora non so. Se non dovesse succedere dovrete probabilmente aspettare l’inizio della stagione di ciclocross per vedermi con la maglia di campione del mondo”.

Una decisione in realtà comprensibile se si pensa al fatto che anche il suo inverno è stato abbastanza intenso, anche se ovviamente molto meno di quanto facesse un tempo, prima di iniziare la sua attività su strada. Da non dimenticare ovviamente che quando parla di fermarsi dopo Glasgow include anche la partecipazione al Mondiali in MTB, dove potrebbe andare a caccia di una clamorosa tripletta. Una prospettiva della quale comunque è tutt’altro che convinto.

“Ovviamente è possibile, ma le chance sono poche – ammette, realistico – È dallo scorso anno a Livigno che non corro in MTB. Diventare il campione del mondo non è il mio obiettivo, voglio solo conquistarmi un posto ai Giochi di Parigi 2024 con un buon risultato”. Ma intanto anche per la prossima estate inizia a ragionare diversamente: “Inizialmente avrei dovuto partecipare solo in MTB a Parigi, ma dopo l’annuncio del percorso ho cominciare ad avere qualche dubbio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio