Vuelta a España 2023, Juan Ayuso alla vigilia della partenza: “Qui ci sono i migliori al mondo, per me è un’occasione importante”

Juan Ayuso è pronto per la Vuelta a España 2023. Lo spagnolo, che compirà 21 anni proprio nel fine settimana conclusivo della corsa di casa, sarà uno dei due punti di riferimento in casa UAE Team Emirates per la classifica generale. La concorrenza è enormemente qualificata, ma Ayuso riparte dalla convinzione acquisita alla Vuelta 2022, quando fu uno dei grandi protagonisti e riuscì nell’impresa di salire sul podio di Madrid, a 19 anni di età. Per lui la stagione non è stata delle migliori, visti anche i diversi problemi fisici accusati fra inverno e primavera, ma ora il catalano pare pronto.

“Per me è incredibile iniziare la Vuelta dove sono nato – le parole di Ayuso nelle ore di vigilia – Mi rende ancora più emozionato e motivato nel fare del mio meglio. Sarà ancora più speciale anche perché passeremo vicino a dove sono cresciuto e sulle strade dove mi alleno. Questa Vuelta sarà quindi davvero significherà quindi davvero molto per me”.

L’esordio sarà con una cronosquadre, specialità che rappresenterà anche un bel banco di prova per la UAE, una delle formazioni più attese: “Spero che non piova. Sarà un percorso tecnico e veloce, penso che abbiamo una buona squadra e ci siamo preparati bene. penso possiamo fare un buon risultato. In generale, il livello quest’anno è altissimo: spero che nessuno dei favoriti debba lasciare in anticipo e che tutti potremo lottare fino alla fine. Quest’anno sarà davvero difficile poter pensare di salire sul podio; penso ci siano i migliori al mondo e quindi per me è una importante occasione per capire quale sia il mio livello rispetto a loro e mettermi alla prova”.

La condizione di Ayuso? “Ho avuto un anno difficile, ma d’altro canto sono più fresco degli altri e potrei arrivare meglio alla terza settimana – chiude il catalano –  Anche l’infortunio mi ha reso più forte e spero che questo mi possa aiutare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio