Vuelta a España 2022, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Vuelta a España 2022.

TOP

Sam Bennett (Bora-hansgrohe): Dopo due anni di clamorose esclusioni torna a correre un grande giro e alla prima occasione lascia il segno. Malgrado fosse arrivato con molti dubbi, il corridore irlandese si fa trovare prontissimo e ben lanciato dal team non delude le aspettative dominando una volata non semplice e proponendosi ora come un riferimento per tutti gli altri.

Mads Pedersen (Trek-Segafredo): Dopo aver vinto senza risparmiarsi la volata al TV, l’ex iridato prova a dettare legge anche nello sprint finale con una volata lunghissima delle sue, partendo da lontano. Purtroppo per lui, dopo il bel lavoro dei compagni non riesce a concretizzare a causa della splendida prova di Bennett, ma tutti gli altri se li è messi ampiamente alle spalle. Con queste premesse, sarà un serissimo candidato per la Maglia Verde, oltre che ovviamente per i successi parziali.

Lars van den Berg (EF Education – EasyPost): Con grande caparbietà va a prendersi la maglia a pois azzurri sul primo GPM di questa edizione, trovando così il modo anche lui di salire sul palco e godersi un po’ di gloria sulle strade di casa. Difficile pensare possa tenerla a lungo, ma con questa grinta farà il possibile per vendere cara la pelle.

FLOP

Tim Merlier (Alpecin-Deceuninck): Dopo il grandissimo lavoro dei suoi compagni (o forse proprio a causa di quello?), nel finale non riesce a trovare la giusta posizione, finendo così per non riuscire a cogliere l’attimo e rimanere nel traffico di uno sprint che chiude in terza posizione con tanto rammarico. Forse è il velocista più forte in questo momento, ma dovrà muoversi meglio per sfruttare le occasioni a sua disposizione.

Pascal Ackermann (UAE Team Emirates): Il tedesco si piazza dietro i primi, ma da lui ci si aspetta chiaramente qualcosa di più. Soprattutto, oggi non è apparso capace né nella gestione dei tempi, ma neanche avere chissà quale gamba visto che una volta rimasto al vento è stato respinto, rimbalzando indietro.

Kaden Groves (TeamBikeExchange-Jayco): La sua squadra si è mossa molto bene, tenendolo al sicuro fino al momento della volata finale. Poi qualcosa non è andato e sia lui che il team dovranno studiare bene quanto successo perché ha il talento e la velocità per fare molto meglio del piazzamento odierno. Anzi, in una Vuelta senza i grandissimi riferimenti attuali, avrebbe sicuramente spazio per emergere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio