Vuelta a España 2017, Contador soddisfatto: “Molti erano al limite, quindi bisognava fare qualcosa”

Alberto Contadori si conferma protagonista alla Vuelta a España 2017. Pur pagando dazio nel finale, il corridore della Trek – Segafredo è il primo ad attaccare tra i big, rompendo un equilibro che sino a quel momento aveva permesso sostanzialmente a tutti di restare attaccati alle proprie posizioni. Sotto i colpi del Pistolero, invece, sono arrivate le prime vittime, con i distacchi che si son fatti per la prima volta importanti, permettendoci di vedere le forze in campo e dando una scossa importante alla classifica.

Il madrileno ormai è fuori dai giochi per la vittoria finale, anche se continua in cuor suo a sperare di poter ribaltare ancora tutto e vuole continuare a dare spettacolo come sempre fa. Per farlo, si affida anche alla sua esperienza, sapendo come far male, anche a costo di farsi male lui. E se questo è quel che è accaduto, si è trattato tuttavia di una scelta ponderata, come spiega lui stesso dopo il traguardo.

Molti erano al limite, quindi bisognava fare qualcosa – dettaglia – Se non fossi partito in quel momento magari altri restavano a ruota e recuperavano. Ho preferito quindi fare uno sforzo un po’ più presto, magari pagandolo nel finale, per rompere il gruppo dei favoriti. Sapevo che qualcuno avrebbe pagato“.

Il risultato è stato dunque buono perché ha potuto staccare molti corridori, cedendo solamente nel finale, quando Vincenzo Nibali ha attaccato, portandosi dietro Chris Froome, Wilco Kelderman e Miguel Angel Lopez, che poi si è preso la tappa. “Ho perso qualche secondino, ma ho recuperato abbastanza su molti altri”, commenta comunque soddisfatto.

Al termine di “un giorno difficile”, il bilancio è dunque positivo per Alberto Contador, che “pasito, pasito” torna nelle zone alte di una Vuelta nella quale “c’è ancora molta strada da fare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +