Un anno fa… CDM Ciclocross, Wout Van Aert elogia lo spettacolo in Val di Sole: “Un successo, gli italiani sanno fare lo show”

Grande spettacolo oggi in Val di Sole. Entrambe le corse hanno infatti regalato emozioni al pubblico e agli atleti in gara. Un inedito show sulla neve che è piaciuto per questa manche di Coppa del Mondo che per molti ha il sapore olimpico, visto il forte interesse della disciplina per essere inserita nel programma dei Giochi Olimpici Invernali. Una suggestione che ancor più dopo oggi fa gola a tutti, appassionati, addetti ai lavori e protagonisti. Tra questi chiaramente Wout Van Aert, dominatore della scena nella corsa maschile, nella quale non è mancato l’errore, ma che è riuscito comunque a conquistare con autorevolezza.

“Sono partito in seconda linea, ma sapevo che era importante partire bene su questo terreno – ha commentato dopo il traguardo – Peccato che lo sapevano tutti, quindi le prime curve sono state molto intense. Superata quella fase sono riuscito ad entrare nei primi cinque e abbiamo cominciato a lottare […] Non sono stato sorpreso che Michael Vanthourenhout mi è rimasto vicino, è un corridore molto tecnico e su questo circuito c’erano pochi punti in cui si poteva dare davvero potenza. Era importante cercare di distanziarlo un po’ e cercare di limitare gli errori”.

Un compito nel quale non è sempre riuscito, pur nel complesso portandosi appresso il successo. “Sulla rampa ho provato a salire sempre in bici, forse anche sbagliando, perché la neve era calpestata da coloro che salivano a piedi e non si riusciva più a capire dove bisognava passare – aggiunge – Negli ultimi giri era difficile restare concentrato, per cui era anche difficile non commettere errori. Fortunatamente alla fine le cose sono andate bene”.

Non manca infine l’apprezzamento per il circuito e per il pubblico che ha reso la giornata ancor più emozionante: “Penso che questo tracciato sia stato un successo. Molti tifosi hanno risposto presente a questo appuntamento e gli italiani sanno come dare spettacolo. Me la sono goduta tantissimo!” Per lui ora una pausa dalle ruote grasse, alla quale è approdato appena la settimana scorsa dominando la scena con tre successi in altrettante corse, per volare in Spagna ed effettuare il ritiro con il team. Ritorno previsto a Dendermonde, il giorno di Santo Stefano, per iniziare anche le sfide con il rivale di sempre Mathieu Van Der Poel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio