Tour de France 2023, Jasper Philipsen sulla volata con Wout Van Aert: “Un finale tirato, ma qui nessuno fa regali a nessuno”

Jasper Philipsen ha dovuto attendere per poter festeggiare la sua prima vittoria al Tour de France 2023. Rimasto a lungo in attesa della valutazione della giuria riguardo il suo sprint, il velocista della Alpecin – Deceuninck ha potuto tirare un sospiro di sollievo quando il verdetto lo ha confermato vincitore di giornata. Dominatore della volata, il belga ha visto così giudicato involontario il movimento con il quale ha chiuso Wout Van Aert (Jumbo-Visma), l’unico che sembrava poterlo impensierire in questo sprint, verso le transenne. I due sono partiti quasi in contemporanea e hanno seguito la stessa traiettoria, con il tre volte iridato del ciclocross che si è trovato così a corto di spazio, costretto a rialzarsi.

“È stato un finale teso, ma questo è il Tour de France, nessuno fa regali a nessuno, tutti vanno al massimo fino in fondo. È stato un finale difficile, con quella curva vicino al traguardo, e ho scelto la strada più breve per arrivare all’arrivo – ha commentato una volta che la vittoria gli è stata confermata preferendo poi sottolineare il  gran lavoro del team – Posso essere molto soddisfatto della prestazione della mia squadra, che ha avuto un ottimo vantaggio con Jonas e Mathieu. Sono davvero felice di aver tenuto duro fino al traguardo”.

Un ringraziamento particolare per Mathieu van der Poel, ultimo uomo d’eccezione che si è votato completamente alla sua causa: “È fantastico averlo come ultimo uomo del treno. Se avesse avuto lo spazio per andare, sicuramente avrebbe avuto la velocità necessaria per lottare per la vittoria”.

Per l’intera squadra questo successo è chiaramente un sospiro di sollievo, permettendo di affrontare con più fiducia e meno tensione le prossime giornate, avendo già raggiunto l’obiettivo minimo in questa Grande Boucle: “La prima volata è la più nervosa, perché tutti sono freschi e motivati. C’era molta tensione nel gruppo a 70 km dall’arrivo. Tutti lottavano per la vittoria. Cercheremo di ottenere un’altra vittoria di tappa nelle prossime tappe, già da domani. Sono molto felice di aver vinto il primo sprint”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio