Guida Tour de France 2023: Percorso | Startlist | Tappe | Salite | Regolamento | Favoriti | Orari | TV | Streaming

LINK UTILI TOUR DE FRANCE 2023
 PERCORSO STARTLIST REGOLAMENTO TV PREMI ORARI

Ecco la nostra guida completa del Tour de France 2023. Come di consueto, vi proponiamo in questo articolo riassuntivo tutte le informazioni essenziali per godersi al meglio il secondo Grande Giro della stagione, in programma dal 1 al 23 luglio, corredato dai link ai numerosi articoli di approfondimento e informazioni principali disponibili sul nostro sito. In questo modo, sarà possibile reperire facilmente tutto quello che è utile per farsi trovare sempre pronti (prima, durante e dopo la corsa) sul Tour. Percorso, regolamenti, premi e orari delle tappe trovano posto in questo articolo assieme alla startlist completa dei dorsali dei partecipanti, nonché assieme a una infarinatura di informazioni essenziali riguardo, favoriti, percorso, tappe, altimetria e salite, oltre agli orari e la programmazione TV e streaming.

Favoriti Tour de France 2023

 M.GIALLA M.BIANCA  M.VERDE M. A POIS

Primo e secondo a ruoli invertiti delle ultime due edizioni, Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard appaiono chiaramente come i grandi favoriti anche di questa edizione. Lo sloveno arriva dal primo infortunio della sua giovane e vincente carriera, proponendosi così con qualche incertezza riguardo la sua condizione, tanto che la UAE Team Emirates ha messo le mani avanti, almeno pubblicamente, dichiarando di voler giocare anche la carta Adam Yates, tra i più brillanti nelle ultime uscite. La strada darà le indicazioni necessarie al riguardo, ma è chiaro che questo potrebbe essere anche utile per cercare di mettere il danese nella posizione opposta a quella che lo scorso anno gli permise di infliggere la prima cocente sconfitta della carriera del fenomeno sloveno. Il campione uscente dal canto suo si presenta forte del dominio al Giro del Delfinato, che non è sempre di buon auspicio, ma comunque con una forma smagliante e una squadra a suo completo servizio.

La lista dei rivali è ovviamente molto grande, anche se sono tutti corridori che sembrano partire in primis con il sogno del podio, anche se proveranno sicuramente ad approfittare di ogni piccola debolezza, fosse anche stallo tattico, dei due grandi pretendenti. In questa categoria annoveriamo sicuramente uomini come Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) e Jai Hindley (Bora-hansgrohe), che sulla carta in salita sono in grado di provare a tenere il ritmo indiavolato dei rivali, come in marzo era riuscito a fare anche David Gaudu (Groupama-FDJ), unico quest’anno ad esserci riuscito. Il francese arriva tuttavia con molti interrogativi dopo le sue ultime prove piuttosto deludenti, così come gli altri due non hanno del tutto rassicurato. Per tutti comunque c’era il tempo di provare a rimediare e crescere ancora.

Nella battaglia per le posizioni di vertice proveranno a lanciarsi anche corridori come Enric Mas (Movistar), tra i pochi a poter dire di aver tenuto testa a Pogacar in salita nel 2022, Ben O’Connor (Ag2r Citroën), arrivato in crescendo, un Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) pronto ad esplodere, quel Romain Bardet (Team dsm-firmenich) che si sta ritrovando ad altissimi livelli, e ovviamente il “padrone di casa” Mikel Landa (Bahrain-Victorious), che sarà galvanizzato dalle prime giornate nei suoi Paesi Baschi, dove provare subito a saggiare la gamba assieme al fidato e affidabile Pello Bilbao, potenziale alternativa da non sottovalutare.

Non dimentichiamo Simon Yates (Team Jayco-AlUla), che in un percorso come questo potrebbe ambire a grandi traguardi, mentre è ancora tutta una incognita come vorrà muoversi la Ineos Grenadiers dei vari Egan Bernal, Daniel Martinez, Tom Pidcock e Carlos Rodriguez, che probabilmente formeranno una gerarchia interna solo con il passare dei chilometri e delle salite.

Percorso Tour de France 2023

 ANALISI TUTTE LE TAPPE TUTTE LE SALITE

Anche quest’anno la Grande Boucle partirà dall’estero con due frazioni collinari molto impegnative. Il via verrà dato, infatti, da Bilbao, dove la corsa tornerà al termine di una tappa di 182 chilometri che presenterà ben 6 GPM (e tante altre salite non categorizzate) che potrebbero far esplodere la corsa. Forse ancor più impegnativo il finale del giorno successivo, con la Vitoria-Gasteiz – San Sebastian, che negli ultimi 20 dei 208,9 chilometri previsti prevederà anche l’ascesa del Jaizkibel, tra le più dure della Clasica San Sebastian. La terza tappa, che partirà da Amorebieta-Etxano, porterà il gruppo finalmente in Francia e sul traguardo di Bayonne, dopo 193,5 chilometri dovrebbero essere protagonisti i velocisti.

Ruote veloci che potranno giocarsi le loro carte anche nei 181,8 chilometri della Dax – Nogaro del giorno successivo che si concluderà nel circuito automobilistico di Paul Armagnac: nel rettilineo finale la strada sarà, quindi, molto ampia e i vari treni si daranno grande battaglia per lanciare la volata degli sprinter. Con la quinta tappa, invece, la Pau – Laruns arriveranno le prime montagne: il gruppo, infatti, sbarcherà sui Pirenei anche se non con un percorso troppo impegnativo, anche se a metà tappa ci sarà da affrontare il Col de Soudet, primo Hors Categorie di questa Grande Boucle. Gli ultimi 20 chilometri, invece, saranno caratterizzati dall’ascesa al Col de Marie Blanque: dalla fine della discesa al traguardo ci saranno, però, 7 chilometri pianeggianti.

Il tappone pirenaico vero e proprio sarà quella del giorno dopo: nei 144,9 chilometri prevista tra Tarbes Cauterets-Cambasque, infatti, le salite non mancheranno, compresa quella che porterà al traguardo. Quest’ultima ascesa non sarà particolarmente impegnativa, anche se parecchio lunga (16 km al 5,4%), ma prima i corridori dovranno affrontare la Côte de Capvern-les-Bains (5,6 km al 4,8%), ma soprattutto il Col de l’Aspin (12 km al 6,5%) e il leggendario Col du Tourmalet (17,1 km al 7,3%).

Si lasciano i Pirenei e, per la gioia dei velocisti, ci saranno due tappe fondamentalmente piatte. La prima di queste sarà la Mont-de-Marsan – Bordeaux, di 169,9 chilometri: previsto un solo GPM, di Quarta categoria prima del finale in una città che è da sempre bersaglio ambito per gli sprinter. Un po’ più mosso è il profilo altimetrico della frazione numero 8, quella che andrà da Libourne a Limoges, con 195,8 chilometri da percorrere. La prima metà di giornata sarà un biliardo, mentre nella seconda parte i velocisti che vorranno giocarsi il successo dovranno dar fondo alle loro qualità: fra i tanti brevi saliscendi previsti ci sono anche tre GPM, uno di Terza categoria (la Côte de Champs-Romain, 2,8 km al 5,2%) e due di Quarta, situati negli ultimi 12 chilometri. Si tratta della Côte de Masmont (1,3 km al 5,5%) e della Côte de Condat-sur-Vienne (1,2 km al 5,4%), che potrebbero anche rappresentare buoni trampolini per corridori desiderosi di attaccare.

Il secondo fine settimana di corsa si chiuderà con una delle tappe più attese, la Saint-Léonard-de-Noblat – Puy de Dôme. Un profilo molto variegato farà infatti da antipasto per la mitica ascesa al vulcano, che non viene affrontata da decenni e che viene presentata come “durissima” dai corridori che ci sono andati in ricognizione poche settimane fa. La salita finale è di 13,3 chilometri con una pendenza media del 7,7%: il duro, però, è tutto concentrato alla fine, dato che negli ultimi 5 chilometri la pendenza non scende mai sotto l’11 per cento.

Dopo il primo giorno di riposo, fissato a Clermont-Ferrand, si ripartirà con la Vulcania – Issoire, frazione per cui l’aggettivo “collinare” sembra tagliato su misura. Lungo i 167,2 chilometri disegnati ci sono infatti 5 Gran Premi della Montagna. Più tranquilla, sulla carta, la tappa numero 11, da Clermont-Ferrand a Moulins (179,8 chilometri). La frazione numero 12, la Roanne – Belleville-en-Beaujolais, è invece un nuovo su e giù che si annuncia molto insidioso e spettacolare. I GPM sono cinque: la Côte de Thizy-les-Bourgs (4,3 km al 5,6%), il Col des Ècorbans (2,1 km al 6,9%) in apertura, il Col de la Casse Froide (5,2 km al 6,1%), il Col de la Croix Montmain (5,5 km al 6,1%) e il Col de la Croix Rosier (5,3 km al 7,6%), spalmati invece negli ultimi 60 chilometri di corsa.

Molto più probabile la battaglia fra uomini di classifica in occasione della Châtillon-Sur-Chalaronne – Grand Colombier, che si svolgerà il 14 luglio, giorno di festa nazionale in Francia. I chilometri sono quasi 140 e sono tranquilli per la prima metà: poi, si sale verso Cormaranche-en-Bugey, salita non categorizzata ma significativa, si scende e si fa rotta verso la cima della Grand Colombier. Per raggiungerla i corridori dovranno affrontare una salita di 17,4 chilometri al 7,1% di pendenza media, con diversi tratti oltre il 10%. È il primo atto di una trilogia di tappe di montagne, che prosegue con la Annemasse – Morzine les Portes du Soleil. Anche in questo caso si tratta di una tappa corta (soli 151,8 km), ma piena di salite. In particolare sarà molto complicato il finale: i corridori, infatti, dovranno scalare Col de la Ramaz (13,9 km al 7,1%) e Col de Joux Plane (11,6 km all’8,5%), prima della discesa verso il traguardo.

Sarà decisamente più lunga, invece, la quindicesima tappa: la Les Gets Les Portes du Soleil – Saint-Gervais Mont-Blanc di 179 chilometri. In particolare saranno molto duri gli ultimi sessanta chilometri che prevederanno Col de la Crois Fry (11,3 km al 7%) e Col des Aravis (4,4 km al 5%), prima della lunga discesa che porterà i corridori a Domancy, dove comincerà la salita finale, divisa in due parti: la Côte des Amerands (2,7 km al 10,9%) e quella che porterà al traguardo di 7 km al 7,7%. Nella prima parte della frazione, invece, il gruppo dovrà scalare il Col de la Forclaz de Montmin (7,2 km al 7,3%). Domancy farà parte, poi, anche del percorso della frazione con cui il Tour ripartirà dopo il giorno di riposo: la dura cronometro di 22,4 km. Poco dopo la partenza da Passy, infatti, i corridori dovranno affrontare la Côte de la Cascade de Coeur, a cui seguirà la discesa fino a Sallanches; dopo qualche chilometro pianeggiante, poi, gli atleti si troveranno davanti i 2,5 km al 9,4% della Côte de Domancy, al termine della quale la strada continuerà a salire più dolcemente fino al traguardo di Combloux.

Il giorno successivo ci saranno ancora tante montagne da scalare. Dopo 17 chilometri dal via di Saint-Gervais Mont-Blanc, infatti, i corridori affronteranno il Col des Saisies (13,4 km al 5,1%), seguito dalla Cormet de Roseland (19,9 km al 6%). Con la Côte de Longefoy (6,6 km al 7,5%) nella seconda parte di corsa, le attenzioni saranno poi tutte per i 28,1 km al 6% (ma con un finale molto più dure, con punte al 24%) che porteranno ai 2304 metri del Col de la Loze, il punto più alto di questo Tour: dalla cima all’arrivo di Courchevel mancheranno poi poco più di 6 chilometri tutti in discesa. Dopo queste due giornate molto impegnative, gli uomini di classifica potranno tirare un po’ il fiato, mentre i velocisti torneranno protagonisti nella Moutiers – Bourg-en-Bresse di 184,9 chilometri.

Sarà tutto sommato abbastanza semplice anche la Moirans-en-Montagne – Poligny: nei 172,8 chilometri previsti non mancheranno gli strappi, ma le squadre dei velocisti dovrebbero riuscire a tenere chiusa la corsa, anche se a questo punto la stanchezza inizierà a farsi sentire per tutti. L’ultima tappa prima della passerella di Parigi, invece, sarà decisiva per capire chi il giorno dopo salirà sul podio. La Belfort – Le Markstein di soli 133,5 chilometri offrirà, infatti, il terreno per gli ultimi attacchi, con i Vosgi che decideranno la Maglia Gialla di questo anno. L’ultimo giorno, poi, ci sarà la classica passerella sui Campi Elisi a Parigi, che quest’anno partirà da Saint-Quentin-en-Yvelines.

Tappe Tour de France 2023

# Giorno KM Tipo Tappa Partenza Arrivo
1 01/07 182 Collina Bilbao – Bilbao 12:30 17:15
2 02/07 208,9 Collina Vitoria-Gasteiz – Donostia-San Sébastián 12:15 17:04
3 03/07 193,5 Pianura Amorebieta-Etxano – Bayonne 13:00 17:27
4 04/07 181,8 Pianura Dax – Nogaro 13:10 17:12
5 05/07 162,7 Collina Pau – Laruns 13:05 17:21
6 06/07 144,9 Montagna Tarbes – Cauterets-Cambasque 13:10 17:08
7 07/07 169,9 Pianura Mont-de-Marsan – Bordeaux 13:15 17:07
8 08/07 200,7 Pianura Libourne – Limoges 12:30 17:07
9 09/07 182,4 Montagna Saint-Léonard-de-Noblat – Puy de Dôme 13:30 18:05
10/07 Riposo a Clermont-Ferrand
10 11/07 167,2 Collina Vulcania – Issoire 13:05 17:19
11 12/07 179,8 Pianura Clermont-Ferrand – Moulins 13:05 17:19
12 13/07 168,8 Collina Roanne – Belleville-en-Beaujolais 13:05 17:21
13 14/07 137,8 Montagna Châtillon-Sur-Chalaronne – Grand Colombier 13:45 17:12
14 15/07 151,8 Montagna Annemasse – Morzine les Portes du Soleil 13:05 17:18
15 16/07 179 Montagna Les Gets les Portes du Soleil – Saint-Gervais Mont-Blanc le Bettex 13:05 18:00
. 17/07 Riposo a Saint-Gervais Mont-Blanc
16 18/07 22,4 Crono Passy – Combloux 13:05 17:36
17 19/07 165,7 Montagna Saint-Gervais Mont-Blanc – Courchevel 12:20 17:03
18 20/07 184,9 Collina Moûtiers – Bourg-en-Bresse 13:05 17:31
19 21/07 172,8 Montagna Moirans-en-Montagne – Poligny 13:15 17:11
20 22/07 133,5 Montagna Belfort – Le Markstein 13:35 16:54
21 23/07 115,1 Pianura Saint-Quentin-en-Yvelines – Paris 16:30 19:28
TOTALE km 3405,6

Salite Tour de France 2023

# TAPPA NOME CAT QUOTA GPM INIZIO LUNGH % MED
1 Bilbao – Bilbao Côte de Laukiz 3 211 13,8 11,6 2,2 6,9%
Côte de San Juan de Gaztelugatxe 3 286 67,8 64,3 3,5 7,6%
Col de Morga 4 307 140,9 137 3,9 4,1%
Côte de Vivero 2 361 154,9 150,7 4,2 7,3%
Côte de Pike 3 212 172,4 170,4 2 10%
2 Vitoria-Gasteiz – San Sebastián Col d’Udana 3 515 81,3 76,8 4,5 5,1%
Côte d’Aztiria 4 572 87,6 84,9 2,7 5,3%
Côte d’Alkiza 3 324 140,9 136,7 4,2 5,7%
Côte de Gurutze 4 150 174,2 171,6 2,6 4,7%
Jaizkibel (BONUS) 2 455 192,4 184,3 8,1 5,3%
3 Amorebieta-Etxano – Bayonne Côte de Trabakua 3 369 13,8 9,7 4,1 5,4%
Côte de Milloi 4 162 32,8 30,5 2,3 4,5%
Col d’Itziar 3 212 70,9 65,8 5,1 4,6%
Côte d’Orioko Benta 3 316 102 97,4 4,6 6,3%
4 Dax – Nogaro Côte de Dému 4 218 154,4 152,4 2 3,5%
5 Pau – Laruns Col de Soudet HC 1540 87,5 72,3 15,2 7,2%
Col d’Ichère 3 674 124,8 120,6 4,2 7%
Col de Marie Blanque (BONUS) 1 1035 144,2 136,5 7,7 8,6%
6 Tarbes – Cauterets-Cambasque Côte de Capvern-les-Bains 3 602 29,9 24,3 5,6 4,8%
Col d’Aspin 1 1490 68,1 56,1 12 6,5%
Col du Tourmalet HC 2115 97,9 80,8 17,1 7,3%
Cauterets-Cambasque 1 1355 144,9 128,9 16 5,4%
7 Mont-de-Marsan – Bordeaux Côte de Béguey 4 84 131 129,8 1,2 4,4%
8 Libourne – Limoges Côte de Champs-Romain 3 303 130,4 127,6 2,8 5,2%
Côte de Masmont 4 353 184,7 183,4 1,3 5,5%
Côte de Condat-sur-Vienne 4 289 191,4 190,2 1,2 5,4%
9 Saint-Léonard-de-Noblat – Puy de Dôme Côte de Felletin 4 660 74,8 72,7 2,1 5,2%
Côte de Pontcharraud 4 692 85,7 83,9 1,8 4,6%
Côte de Pontaumur 3 734 126,2 122,9 3,3 5,3%
Puy de Dôme HC 1415 182,4 169,1 13,3 7,7%
10 Vulcania – Issoire Col de la Moréno 3 1065 7 2,2 4,8 4,7%
Col de Guéry 3 1277 27,3 19,5 7,8 5%
  Col de la Croix Saint-Robert 2 1451 66,6 60,6 6 6,3%
  Côte de Saint-Victor-la-Rivière 3 1041 84,3 81,3 3 5,9%
  Côte de la Chapelle-Marcousse 3 980 138,6 132,1 6,5 5,6%
11 Clermont-Ferrand – Moulins Côte de Chaptuzat-Haut 4 490 31,8 29,9 1,9 5%
Côte du Mercurol 4 457 49,5 46,6 2,9 4,6%
Côte de la Croix Blanche 4 292 118,5 116,9 1,6 5,4%
12 Roanne – Belleville-en-Beaujolais Côte de Thizy-les-Bourgs 3 633 20,5 16,2 4,3 5,6%
Col des Écorbans 3 853 37,9 35,8 2,1 6,9%
Col de la Casse Froide 3 740 109,9 104,7 5,2 6,1%
Col de la Croix Montmain 2 737 125 119,5 5,5 6,1%
Col de la Croix Rosier (BONUS) 2 717 140,4 135,1 5,3 7,6%
13 Châtillon-sur-Chalaronne – Grand Colombier Grand Colombier HC 1501 137,8 120,4 17,4 7,1%
14 Annemasse – Morzine Col de Saxel 3 944 18,7 14,5 4,2 4,6%
Col de Cou 1 1116 35,3 28,3 7 7,4%
Col du Feu 1 1117 52,7 46,9 5,8 7,8%
Col de la Ramaz 1 1619 101,6 87,7 13,9 7,1%
Col de Joux Plane (BONUS) HC 1691 139,8 128,2 11,6 8,5%
15 Les Gets – Saint-Gervais Mont Blanc Col de la Forclaz de Montmin 1 1157 82,8 75,6 7,2 7,3%
Col de la Croix Fry 1 1477 124,5 113,2 11,3 7%
Col des Aravis 3 1487 133,3 128,9 4,4 5,8%
Côte des Amerands 2 888 170,6 167,9 2,7 10,9%
Saint-Gervais Mont-Blanc 1 1372 179 172 7 7,7%
16 Passy – Combloux Côte de Domancy 2 810 18,9 16,4 2,5 9,4%
17 Saint-Gervais Mont Blanc – Courchevel Col des Saisies 1 1650 28,4 15 13,4 5,1%
Cormet de Roselend 1 1968 66,7 46,8 19,9 6%
Côte de Longefoy 2 1174 105,7 99,1 6,6 7,5%
Col de la Loze (BONUS) HC 2304 159,1 131 28,1 6%
18 Moûtiers – Bourg-en-Bresse Côte de Chambéry-le-Haut 4 349 62,1 60,5 1,6 4,1%
Côte de Boissieu 4 362 105,2 102,8 2,4 4,7%
19 Moirans-en-Montagne – Poligny Côte du Bois de Lionge 4 686 23,7 21,8 1,9 5,7%
Côte d’Ivory 3 602 144,7 142,4 2,3 5,9%
20 Belfort- Le Markstein Ballon d’Alsace 2 1173 24 12,5 11,5 5,2%
Col de la Croix des Moinats 2 891 56,5 51,3 5,2 7%
Col de Grosse Pierre 2 944 64,9 61,7 3,2 8%
Col de la Schlucht 3 1139 79,4 75,1 4,3 5,4%
Petit Ballon 1 1163 108,2 98,9 9,3 8,1%
Col du Platzerwasel 1 1193 125,3 118,2 7,1 8,4%
21 Saint-Quentin-en-Yvelins – Paris (Champs-Élysées) Côte du Pavé des Gardes 4 180 42,8 41,5 1,3 6,5%

Regolamento Tour de France 2023

ABBUONI
Arrivo (no cronometro): 10″, 6″, 4″.
Point Bonus (ultimo GPM tappe 2,5,12,14,17): 8″, 5″ 2″

TEMPO MASSIMO
Per stabilire il tempo massimo di percorrenza di ogni tappa, le frazioni sono state inserite in cinque differenti categorie in base alla tipologia del percorso. Il tempo massimo, in base al tipo di tappa e dalla velocità media, può variare dal 7% al 30% della percorrenza del vincitore.
Classificazione tappe:
coefficiente 1: tappe 3,4,7,8,11,18, 19 e 21
coefficiente 2: tappa 2
coefficiente 3: tappe 3,9,10,12,13
coefficiente 4: tappa 5,15
coefficiente 5: tappe 6, 14, 17 e 20
coefficiente 6: tappa 16

CLASSIFICHE
Per la Maglia Verde le tappe sono divise in categorie, che ne contengono altre, assegnando punti in maniera diversa:
coefficiente 1 e 2: (primi 15 classificati) 50-30-20-18-16-14-12-10-8-7-6-5-4-3-2
coefficiente 3: (primi 15 classificati): 30-25-22-19-17-15-13-11-9-7-6-5-4-3-2
coefficiente 4,5 e 6: (primi 15 classificati): 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1
per ogni traguardo volante saranno assegnati rispettivamente i punti (primi 15 classificati): 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

Per la Maglia a Pois le salite sono divise in cinque categorie, così suddivise:
HC: 20-15-12-10-8-6-4-2 punti assegnati dal primo all’ottavo corridore classificato;
1ª Categoria: 10-8-6-4-2-1 punti assegnati dal primo al sesto corridore classificato;
2ª Categoria : 5-3-2-1 punti assegnati dal primo al quarto corridore classificato;
3ª Categoria : 2-1 punti assegnati al primo e al secondo classificato;
4ª Categoria: 1 punto assegnato al primo classificato.

La Maglia Bianca sarà assegnata al primo corridore in classifica generale nato dopo il 1/1/1998

Orari TV / Streaming Tour de France 2023

Doppia scelta anche per seguire in TV e Streaming il Tour de France 2023. La copertura dell’evento sarà infatti garantita sia in chiaro dalla RAI che in pay per view dal gruppo Discovery. Quest’ultimo proporrà inoltre la diretta integrale di ogni tappa, che invece la TV di stato mostrerà quotidianamente a partire dalla 15, quindi tendenzialmente nelle ultime due ore e mezza, garantendo così comunque ampio spazio e informazione agli spettatori. Il canale di riferimento per la diretta sarà esclusivamente Rai2, mentre gli approfondimenti serali e notturni saranno su RaiSport; Eurosport 1 invece il canale per quanto riguarda la PayTV, che chiaramente darà anche la possibilità, attraverso le sue varie piattaforme di seguire la corsa in streaming, disponibile ovviamente anche su RaiPlay.

Discovery: Gli orari dipenderanno ovviamente da quelli di inizio e fine tappa: la partenza sarà comunque sempre tra le 12:00 e le 13:00, ad eccezione della tappa conclusiva, che aprirà dopo le 16:00. Discorso simile per la conclusione delle trasmissioni, sempre intorno alle 18:00, ma ritardato per la frazione conclusiva. Al termine di ogni diretta, ci sarà poi l’approfondimento in streaming Tour 360°.

RAI: La diretta inizierà dunque sempre in un secondo momento, con le trasmissioni che dovrebbero iniziare quotidianamente alle 14:45 con Tour in diretta, seguito da Tour all’arrivo per concludersi anche in questo caso attorno alle 18, dopo anche il commento alla giornata di gara che proseguirà sullo stesso canale con Tour Replay. In serata spazio invece, su RaiSport, con Tour di Sera (20:00) e Tour di Notte (23:50)

Startlist Tour de France 2023

JUMBO-VISMA
1 VINGEGAARD Jonas
2 BENOOT Tiesj
3 KELDERMAN Wilco
4 KUSS Sepp
5 LAPORTE Christophe
6 VAN AERT Wout
7 VAN BAARLE Dylan
8 VAN HOOYDONCK Nathan

UAE TEAM EMIRATES
11 POGACAR Tadej
12 BJERG Mikkel
14 GROSSSCHARTNER Felix
15 LAENGEN Vegard Stake
16 MAJKA Rafal
17 SOLER Marc
18 TRENTIN Matteo
19 YATES Adam

INEOS GRENADIERS
21 BERNAL Egan
22 CASTROVIEJO Jonathan
23 FRAILE MATARRANZ Omar
24 KWIATKOWSKI Michal
25 MARTINEZ POVEDA Daniel Felipe
26 PIDCOCK Thomas
27 RODRIGUEZ CANO Carlos
28 TURNER Ben

GROUPAMA-FDJ
31 GAUDU David
32 GENIETS Kévin
33 KÜNG Stefan
34 LE GAC Olivier
35 MADOUAS Valentin
36 PACHER Quentin
37 PINOT Thibaut
38 VAN DEN BERG Lars

EF EDUCATION-EASYPOST
41 CARAPAZ Richard
42 AMADOR Andrey
43 BETTIOL Alberto
44 CHAVES Jhoan Esteban
45 NIELSEN Magnus Cort
46 POWLESS Neilson
47 SHAW James
48 URAN Rigoberto

SOUDAL QUICK-STEP
51 ALAPHILIPPE Julian
52 ASGREEN Kasper
53 CAVAGNA Rémi
54 DECLERCQ Tim
55 DEVENYNS Dries
56 JAKOBSEN Fabio
57 LAMPAERT Yves
58 MØRKØV Michael

BAHRAIN VICTORIOUS
62 LANDA Mikel
63 ARNDT Nikias
64 BAUHAUS Phil
65 BILBAO LOPEZ Pello
66 HAIG Jack
67 MOHORIC Matej
68 POELS Wout
69 WRIGHT Fred

BORA-HANSGROHE
71 HINDLEY Jai
72 BUCHMANN Emanuel
73 HALLER Marco
74 JUNGELS Bob
75 KONRAD Patrick
76 MEEUS Jordi
77 POLITT Nils
78 VAN POPPEL Danny

LIDL-TREK
81 CICCONE Giulio
82 GALLOPIN Tony
83 JENSEN Skjelmose Mattias
84 KIRSCH Alex
85 LOPEZ PEREZ Juan Pedro
86 PEDERSEN Mads
87 SIMMONS Quinn
88 STUYVEN Jasper

AG2R CITROËN TEAM
91 O’CONNOR Ben
92 BERTHET Clément
93 COSNEFROY Benoît
94 DEWULF Stan
95 GALL Felix
96 NAESEN Oliver
97 PARET PEINTRE Aurélien
98 PETERS Nans

ALPECIN-DECEUNINCK
101 VAN DER POEL Mathieu
102 DILLIER Silvan
103 GOGL Michael
104 HERMANS Quinten
105 KRAGH ANDERSEN Søren
106 PHILIPSEN Jasper
107 RICKAERT Jonas
108 SINKELDAM Ramon

INTERMARCHÉ-CIRCUS-WANTY
111 GIRMAY Biniam
112 CALMEJANE Lilian
113 COSTA Rui
114 MEINTJES Louis
115 PETIT Adrien
116 SMITH Dion
117 TEUNISSEN Mike
118 ZIMMERMANN Georg

COFIDIS
121 MARTIN Guillaume
122 COQUARD Bryan
123 GESCHKE Simon
124 IZAGUIRRE INSAUSTI Ion
125 LAFAY Victor
126 PEREZ Anthony
127 RENARD Alexis
128 ZINGLE Axel

MOVISTAR TEAM
131 MAS Enric
132 ALMEIDA GUERREIRO Ruben
133 ARANBURU DEBA Alex
134 IZAGIRRE INSAUSTI Gorka
135 JORGENSON Matteo
136 MÜHLBERGER Gregor
137 OLIVEIRA Nelson
138 PEDRERO Antonio

TEAM DSM-FIRMENICH
141 BARDET Romain
142 DEGENKOLB John
143 DINHAM Matthew
144 EDMONDSON Alexander
145 EEKHOFF Nils
146 HAMILTON Christopher
147 VERMAERKE Kevin
148 WELSFORD Sam

ISRAEL-PREMIER TECH
151 WOODS Michael
152 BOIVIN Guillaume
153 CLARKE Simon
154 HOULE Hugo
155 NEILANDS Krists
156 SCHULTZ Nicholas
157 STRONG Corbin
158 TEUNS Dylan

TEAM JAYCO ALULA
161 YATES Simon
162 CRADDOCK G Lawson
163 DURBRIDGE Luke
164 GROENEWEGEN Dylan
165 HARPER Chris
166 JENSEN Juul Christopher
167 MEZGEC Luka
168 REINDERS Elmar

TEAM ARKEA-SAMSIC
171 BARGUIL Warren
172 BIERMANS Jenthe
173 CHAMPOUSSIN Clément
174 DELAPLACE Anthony
175 GUGLIELMI Simon
176 LOUVEL Matis
177 MOZZATO Luca
178 PICHON Laurent

LOTTO DSTNY
181 EWAN Caleb
182 CAMPENAERTS Victor
183 DE BUYST Jasper
184 EENKHOORN Pascal
185 FRISON Frederik
186 GUARNIERI Jacopo
187 VAN GILS Maxim
188 VERMEERSCH Florian

ASTANA QAZAQSTAN TEAM
191 CAVENDISH Mark
192 BOL Cees
193 DE LA CRUZ David
194 FEDOROV Yevgeniy
195 LUTSENKO Alexey
196 MOSCON Gianni
197 SANCHEZ Luis León
198 TEJADA CANACUE Harold Alfonso

UNO-X PRO CYCLING TEAM
201 KRISTOFF Alexander
202 ABRAHAMSEN Jonas
203 CHARMIG Anthon
204 JOHANNESSEN Tobias Halland
205 TILLER Rasmus
206 TRÆEN Torstein
207 WÆRENSKJOLD Søren
208 WILSLY Gregaard Jonas

TOTALENERGIES
211 SAGAN Peter
212 BOASSON-HAGEN Edvald
213 BURGAUDEAU Mathieu
214 CRAS Steff
215 FERRON Valentin
216 LATOUR Pierre
217 OSS Daniel
218 TURGIS Anthony

Altimetrie e Planimetrie Tour de France 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio