Tour de France 2020, confermato il Traguardo Bonus: le tappe e le salite che assegnano abbuoni extra

Oltre un minuto di abbuoni extra quest’anno al Tour de France 2020. Confermata infatti la novità inserita lo scorso anno dall’organizzazione per cui su alcune salite vengono assegnati alcuni secondi bonus. Una iniziativa che si voleva per creare maggiore battaglia tra i big visto il consistente premio assegnato al primo a transitare su specifici GPM. Considerando che si tratta di otto salite in altrettante tappe e che sono otto i secondi che conquista chi passa per primo, vuol dire che il massimo disponibile è di 64 secondi (ne sarebbero bastati poco più della metà a Buchmann lo scorso anno per passare dal quarto al secondo posto e appena 25 per salire sul podio).

Al secondo a transitare vengono invece assegnati cinque secondi, mentre sono due quelli che conquista il terzo classificato. Tenuto conto che si tratta sempre del penultimo GPM di giornata quando si tratta di tappe con arrivo in salita o dell’ultimo se l’arrivo non è in salita, non sempre il gruppo si troverà nelle posizioni di testa della tappa in quel momento, con i fuggitivi che potrebbero dunque andarsi a disputare anche quel traguardo, ma sopratutto nella prima settimana di corsa possono essere incentivi anche per lottare direttamente per la Maglia Gialla provvisoria, cambiando così le tattiche dei giorni successivi.

Assente nella prima tappa, il primo Traguardo Bonus di questa edizione si troverà già nella seconda frazione, posto in cima al Col des Quatre Chemins, posto a meno di dieci chilometri dalla conclusione. Una occasione da subito per cominciare dunque a vedere come può influire sulle tattiche di corsa arriverà poi nel corso della sesta tappa, quando gli otto secondi saranno assegnati a colui che conquisterà il Col de la Lusette, la più importante salita del giorno, il cui scollinamento sarà a 13,5 km dalla conclusione, posta al termine del meno impegnativo Mont Aigoual. Il Bonus sarà poi in palio anche sul Col de Peyresourde e sul Col de Marie Blanque, che segnano il fine settimana successivo con due movimentate tappe di montagna.

Tappe e Salite Traguardo Bonus Tour de France 2020

Tappa 2 (Col des Quatre Chemins)
Tappa 6 (Col de la Lusette)
Tappa 8 (Col de Peyresourde)
Tappa 9 (Col de Marie Blanque)
Tappa 12 (Suc au May)
Tappa 13 (Col de Neronne)
Tappa 16 (Montée de Saint-Nizier-du-Moucherotte)
Tappa 17 (Plateau des Glières)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio