© Sirotti

Tour de France 2018, Rui Costa non ci sarà: “Troppo dolore al ginocchio”

Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates) non sarà al via del Tour de France 2018. Il portoghese ha annunciato tramite il proprio profilo Facebook di essere costretto a rinunciare alla Grande Boucle a causa dell’infortunio al ginocchio che non gli ha permesso di partecipare al Giro di Svizzera 2018. Un problema abbastanza grave per il campione del mondo del 2013, che aveva incentrato la seconda parte di stagione sulla corsa francese, dopo una campagna sulle Ardenne poco esaltante. I suoi programmi dovranno ovviamente essere rivisti, magari puntando maggiormente sui mondiali di Innsbruck.

Il classe ’86 ha postato la propria decisione su Facebook, giustificando la scelta: “Dopo aver rinunciato alla Svizzera per riprendermi dalla lesione al ginocchio destro, ho lavorato per essere pronto per il Tour de France, ma il dolore è tornato. La volontà e il desiderio di essere in Francia erano tali che lo sforzo degli allenamenti ha nuovamente aggravato la lesione. Parlando con l’équipe medica abbiamo stabilito che il ginocchio non è in grado di affrontare una prova così impegnativa. Purtroppo sono costretto a rinunciare al Tour. Al primo posto rimane la salute. Ora lavorerò per recuperare. Il mio ritorno sulla strada, se tutto va bene, è programmato per il Tour de Wallonie”.

La corsa belga è in programma dal 28 luglio all’1 agosto e può essere il trampolino di lancio per preparare il finale di stagione. Oltre all’appuntamento mondiale, Rui Costa può pensare di essere protagonista al Giro di Lombardia o alla Vuelta a España, entrambe corse molto adatte alle sue caratteristiche. Di sicuro i GT non hanno sorriso alla UAE Team Emirates finora, dopo le difficoltà di Fabio Aru al Giro d’Italia. Spetterà soprattutto a Daniel Martin e Alexander Kristoff non far rimpiangere il penultimo campione del mondo prima dell’era Sagan.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.