Tour de France 2018, Froome: “Geraint eccezionale, più forte di me. Lavorerò per lui”

Chris Froome ammette la sconfitta al Tour de France 2018. A quattro giorni dalla conclusione, con sole due tappe per gli uomini di classifica, il Keniano Bianco è ormai terzo in classifica generale, a 3’21” dal compagno Geraint Thomas. Anche ieri il suo ex gregario si è confermato in assoluto controllo, rintuzzando facilmente gli attacchi fino a concludere davanti agli altri rivali diretti, sui quali ancora una volta ha guadagnato. Staccato invece il campione uscente, che dovrà a questo punto rinunciare al suo sogno di poker consecutivo nei GT e quantomeno rimandare la sua cinquina alla Grande Boucle.

“È stata una giornata difficile, molto intensa, ma non ho rimpianti – commmenta dopo il traguardo – Non avevo le gambe. La vita è così e così è il ciclismo, a volte le cose non vanno bene. Ovviamente è una delusione, ma sono comunque contento di esserci, anche se speravo chiaramente in un risultato diverso”.

A questo punto dunque il piano in casa Sky è chiaro e definito, senza esitazioni: il capitano è Geraint Thomas e anche Chris Froome è pronto a mettersi al suo servizio. “Geraint è davvero eccezionale ed è più forte di me – ammette – Merita di essere in Maglia Gialla e spero che ci arriverà sino alla conclusione a Parigi. Ha due minuti di vantaggio ed è in una posizione confortevole dopo aver fatto sinora una corsa senza errori. È molto forte e penso lo sarà sino alla fine. Lo spero per lui”.

Con ancora una tappa di salita e una cronometro la Grande Boucle potrebbe ancora essere ribaltata, ma lo squadrone britannico è pronto a difendersi, senza più doppi piani. “Per me è stata una giornata molto difficile, ora continuerò a battermi fino alla fine per la squadra e per Geraint – aggiunge – Ho vinto gli ultimi tre GT ai quali ho partecipato, ma qui è lui che merita di vincere. La tattica per i prossimi giorni è semplice: dobbiamo portarlo in giallo a Parigi“.

Ovviamente, nel farlo, cercherà comunque di accompagnare il suo nuovo capitano sul podio: “Dopo aver vinto gli ultimi tre GT ero qui per vincere, ovviamente, quindi per me è comunque dura. Ma voglio continuare a dare il massimo e lottare per il podio. Sono comunque felice di questo risultato, questo è lo spirito di squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+