© Sirotti

Bilancio Squadre 2019: Deceuninck-QuickStep

Anche solo ripetere quanto fatto lo scorso anno era molto difficile, ma la Deceuninck-Quickstep ci è andata davvero vicina. Se infatti il 2018 si era chiuso con il record di 73 vittorie, in questa stagione la squadra diretta da Patrick Lefevere si deve “accontentare” di 68 successi, che chiaramente ancora una volta incoronano la formazione belga come la più vincente dell’annata. Soprattutto, dimostrano ulteriormente che i manager del team ogni anno riescono ad allestire un roster di atleti competitivo su tutti i terreni, nonostante al termine della scorsa stagione ci siano stati alcuni addii pesanti quali quelli di Niki Terpstra, Fernando Gaviria e Maximilian Schachmann.

Anche in questo 2019 quindi, i numeri sono da capogiro: 140 podi, 41 successi di tappa nelle corse a tappe (di cui 8 nei Grandi Giri), 20 in gare di un giorno (di cui 2 classiche monumento), 35 in totale nelle corse WorldTour. Ben 15 dei 25 corridori della squadra sono andati a segno almeno una volta, con Julian Alaphilippe a comandare con un bottino di dodici vittorie. Ciliegina sulla torta, la vittoria nella classifica a squadre dell’UCI WorldRanking.

Cosa ha funzionato

In una squadra che praticamente ha vinto dalla prima all’ultima corsa disputata, si può dire che ha funzionato quasi tutto. Di certo, il sopracitato Julian Alaphilippe è stato la punta di diamante della formazione belga, autore di una primavera fantastica con le vittorie di Strade Bianche, Milano-Sanremo e Freccia Vallone, e diversi successi parziali nelle varie gare a tappe. Dopo una primavera del genere, ci si poteva magari aspettare un calo del 27enne, e invece si presenta al Tour de France in forma strepitosa, conquistando due frazioni, vestendo la Maglia Gialla per 15 tappe e rischiando anche di vincere la Grande Boucle. Perde la maglia di leader solamente al terzultimo giorno di gara e conclude quinto nella classifica finale, vincendo il premio della combattività. Una stagione da incorniciare per lui.

Meno vittorie rispetto al 2018 per Elia Viviani (che comunque riesce ad alzare le braccia al cielo per dieci volte), ma tutte di grande qualità. Supportato sempre bene dal treno della Deceuninck-Quickstep, con il danese Michael Morkov spesso decisivo, il veronese toppa solamente al Giro d’Italia, ma si rifà con la sua prima vittoria di tappa al Tour, dove svolge anche un gran lavoro al servizio di Alaphilippe. Vince per la terza volta ad Amburgo, in un agosto magico dove conquista anche Prudential RideLondon e titolo europeo, anche se quest’ultimo arriva con la maglia della nazionale.

Anche gli altri velocisti della squadra, i giovani Fabio Jakobsen e Alvaro Hodeg, hanno dato il loro contributo in termini di vittorie, con sette successi ciascuno. Il neerlandese, in particolare, è riuscito a lasciare il segno anche nel primo Grande Giro disputato in carriera, prendendosi due tappe alla Vuelta a España, oltre a conquistare il titolo nazionale. Meno roboanti le vittorie del colombiano, che è comunque riuscito a vincere una tappa in una gara WorldTour, al BinckBank Tour, prima di concludere la stagione con una brutta caduta al Tour de l’Eurométropole.

Nel comparto classiche, nonostante i 37 anni e un 2018 sottotono, Philippe Gilbert ha dimostrato di non essere ancora un corridore al termine della carriera, ma al contrario di essere uno da non sottovalutare mai. In primavera, l’ex campione del mondo si prende la sua quarta Monumento, conquistando la Parigi-Roubaix, mentre il finale di stagione è tutto impostato a cercare la forma migliore per il mondiale di Yorkshire 2019, al quale Gilbert punta molto. A causa di una caduta, la prova iridata non finisce come sperato, ma nelle settimane precedenti aveva trovato due splendide vittorie di tappa alla Vuelta che facevano ben sperare.

La Deceuninck-Quickstep dimostra poi ancora una volta di puntare molto sui giovani, e con Remco Evenepoel la scelta si è rivelata azzeccata. Nonostante passi professionista a neanche 19 anni di età, il belga manifesta in fretta di essere il fenomeno che si era visto tra gli juniores, vincendo quattro corse (più il campionato europeo a cronometro) e dimostrando di essere già un corridore pronto per i grandi palcoscenici. In mezzo a vittorie sempre di grande spessore, il suo capolavoro è la vittoria alla Clasica San Sebastian, ma anche riuscire a guadagnarsi la convocazione al mondiale (dove conquista un’argento nella prova contro il tempo) ha il suo peso.

Tra gli altri giovani, positiva anche l’annata del completo danese Kasper Asgreen, autore di una stagione di grande consistenza in cui spiccano le prestazioni al Giro delle Fiandre, secondo alle spalle di Alberto Bettiol, e il grande lavoro al Tour de France tutto al servizio di Alaphilippe, del passisa francese Rémi Cavagna, spesso all’attacco e vincitore di tappa alla Vuelta a España, e dello scalatore britannico James Knox, autore di un buon finale di stagione.

Cosa non ha funzionato

Tra le note meno positive della stagione, si può citare Bob Jungels, che aveva puntato molto sulle classiche del Nord e sul Giro d’Italia. In realtà, durante la primavera non riesce ad essere pienamente competitivo, correndo bene solamente Kuurne-Bruxelles-Kuurne (che vince), E3 Harelbeke e Dwars door Vlaanderen. Al Giro, unica vera nota dolente dell’annata della formazione belga, è invece tutta la squadra ad essere poco performante, con Viviani che riesce a conquistare una tappa, salvo essere poi declassato e, da quel momento, entrare in un circolo vizioso che lo porta spesso a piazzarsi, ma mai a vincere. Decisamente in ombra anche il lussemburghese.

Altalenante l’annata di Zdenek Stybar, che parte bene vincendo una tappa alla Volta ao Algarve, la Omloop het Nieuwsblad e l’E3 Harelbeke, apparendo meno appariscente quando più ci si aspettava che fosse protagonista (ovvero nelle classiche monumento), ma d’altro canto era anche chiuso da situazioni tattiche particolare. Il resto della stagione comunque conferma un trend negativo nel resto della stagione, puntando molto su un mondiale in cui poi non riesce ad emergere. Discorso simile per Yves Lampaert, in generale comunque meno brillante rispetto ad un 2018 di altissimo livello, e l’emergente Florian Sénéchal, comunque capace di farsi notare.

Ci si aspettava invece decisamente di più da Enric Mas dopo il secondo posto alla Vuelta 2018 ma, a parte la vittoria al Tour of Guangxi di fine stagione, nel resto del 2019 lo spagnolo non riesce quasi mai a convincere, piazzandosi spesso nelle top ten, ma sempre abbastanza lontano dai primi. Discreto comunque il lavoro per Alaphilippe in un Tour de France non proprio brillante, ma in cui salva la baracca chiudendo in crescendo.

In generale, sono poche le corse in cui la squadra non ha rivestito un ruolo di primo piano. Tra queste, si possono citare due gare importanti quali Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia, nelle quali i corridori della Deceuninck-Quickstep non hanno fornito buonissime prestazioni, terminando fuori dalla top ten.

Top/Flop

+++ Julian Alaphilippe
++ Elia Viviani
+ Philippe Gilbert
– Yves Lampaert
— Enric Mas
— Bob Jungels

Miglior Momento

Non è facile scegliere il momento migliore tra i tanti bei momenti vissuti dalla squadra belga quest’anno, ma sicuramente uno tra i più esaltanti è stato la vittoria di Julian Alaphilippe in Maglia Gialla nella cronometro di Pau, tredicesima tappa del Tour de France, dove il francese ha sbaragliato la concorrenza rifilando 14 secondi ad uno specialista delle prove contro il tempo come Geraint Thomas, rafforzando inoltre la leadership nella classifica generale.

Migliori Risultati

VITTORIE
22/10/2019 MAS NICOLAU Enric 2.WT3 Tour of Guangxi
20/10/2019 MAS NICOLAU Enric 2.WT3s Tour of Guangxi, Tappa 4 : Nanning – Nongla
3/10/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 1.HC Münsterland Giro
21/09/2019 LAMPAERT Yves 2.1 Tour de Slovaquie
21/09/2019 VIVIANI Elia 2.1s Tour de Slovaquie, Tappa 5 : Hlohovec – Senica
20/09/2019 STEIMLE Jannik 1.1 Kampioenschap van Vlaanderen
15/09/2019 JAKOBSEN Fabio GT2s Vuelta a España, Tappa 21 : Fuenlabrada – Madrid
13/09/2019 CAVAGNA Rémi GT2s Vuelta a España, Tappa 19 : Avila – Toledo
11/09/2019 GILBERT Philippe GT2s Vuelta a España, Tappa 17 : Aranda de Duero – Guadelajara
5/09/2019 GILBERT Philippe GT2s Vuelta a España, Tappa 12 : Bilbao – Bilbao
31/08/2019 ASGREEN Kasper 2.HCs Deutschland Tour, Tappa 3 : Göttingen – Eisenach
27/08/2019 JAKOBSEN Fabio GT2s Vuelta a España, Tappa 4 : Cullera – El Puig
25/08/2019 VIVIANI Elia 1.WT2 EuroEyes Cyclassics Hamburg
16/08/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 2.WT2s BinckBank Tour, Tappa 5 : Riemst (BEL) – Venray
4/08/2019 VIVIANI Elia 1.WT3 Ride London – Surrey Classic
3/08/2019 EVENEPOEL Remco 1.WT2 Clasica San Sebastian
28/07/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 2.1s Adriatica Ionica Race, Tappa 4 : Cormons – Trieste
27/07/2019 EVENEPOEL Remco 2.1s Adriatica Ionica Race, Tappa 3 : Padola – Cormons
25/07/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 2.1s Adriatica Ionica Race, Tappa 1 : Favaro Veneto – Grado
19/07/2019 ALAPHILIPPE Julian GT1s Tour de France, Tappa 13 : Pau – Pau I.T.T.
9/07/2019 VIVIANI Elia GT1s Tour de France, Tappa 4 : Reims – Nancy
8/07/2019 ALAPHILIPPE Julian GT1s Tour de France, Tappa 3 : Binche (BEL) – Epernay
30/06/2019 MØRKØV CHRISTENSEN Michael NC2 National Championships Denmark (Ribe – Esbjerg) R.R.
30/06/2019 JAKOBSEN Fabio NC1 National Championships Netherlands (Ede) R.R.
30/06/2019 JUNGELS Bob NC3 National Championships Luxembourg (Zolwer) R.R.
28/06/2019 JUNGELS Bob NCT3 National Championships Luxembourg (Differdange) I.T.T.
27/06/2019 ASGREEN Kasper NCT2 National Championships Denmark (Esbjerg) I.T.T.
22/06/2019 LAMPAERT Yves 2.WT1s Tour de Suisse, Tappa 8 : Goms – Goms I.T.T.
22/06/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 1.1 Heistse Pijl
19/06/2019 VIVIANI Elia 2.WT1s Tour de Suisse, Tappa 5 : Münchenstein – Einsiedeln
18/06/2019 VIVIANI Elia 2.WT1s Tour de Suisse, Tappa 4 : Murten – Arlesheim
16/06/2019 EVENEPOEL Remco 2.HC Belgium Tour
14/06/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.WT1s Critérium du Dauphiné, Tappa 6 : Saint-Vulbas – Saint-Michel-de-Maurienne
13/06/2019 EVENEPOEL Remco 2.HCs Belgium Tour, Tappa 2 : Knokke-Heist – Zottegem
9/06/2019 Deceuninck – Quick Step 2.1 Hammer Series Limburg
8/06/2019 Deceuninck – Quick Step 2.1s Hammer Series Limburg, Tappa 2 : Sittard, Hammer sprint
7/06/2019 Deceuninck – Quick Step 2.1s Hammer Series Limburg, Tappa 1 : Vaalserberg, Hammer climb
29/05/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 2.HCs Tour of Norway, Tappa 2 : Kvinesdal – Mandal
25/05/2019 Deceuninck – Quick Step 2.1s Hammer Series Stavanger, Tappa 2 : Stavanger, Hammer sprint
15/05/2019 JAKOBSEN Fabio 2.WT3s Tour of California, Tappa 4 : Laguna Seca – Morro Bay
14/05/2019 CAVAGNA Rémi 2.WT3s Tour of California, Tappa 3 : Stockton – Morgan Hill
13/05/2019 ASGREEN Kasper 2.WT3s Tour of California, Tappa 2 : Rancho Cordova – South Lake Tahoe
28/04/2019 RICHEZE ARAQUISTAIN Maximiliano Ariel NC4 National Championships Argentina (Santiago del Estero) R.R.
24/04/2019 ALAPHILIPPE Julian 1.WT2 Flèche Wallonne
18/04/2019 JAKOBSEN Fabio 2.WT3s Presidential Tour of Turkey, Tappa 3 : Çanakkale – Edremit
14/04/2019 GILBERT Philippe 1.WT1 Paris – Roubaix
10/04/2019 JAKOBSEN Fabio 1.HC Scheldeprijs
9/04/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.WT2s Itzulia Basque Country, Tappa 2 : Zumarraga – Gorraiz
29/03/2019 STYBAR Zdenek 1.WT2 E3 Harelbeke
23/03/2019 ALAPHILIPPE Julian 1.WT1 Milano – Sanremo
18/03/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.WT1s Tirreno – Adriatico, Tappa 6 : Matelica – Jesi
15/03/2019 VIVIANI Elia 2.WT1s Tirreno – Adriatico, Tappa 3 : Pomarance – Foligno
14/03/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.WT1s Tirreno – Adriatico, Tappa 2 : Camaiore – Pomarance
9/03/2019 ALAPHILIPPE Julian 1.WT3 Strade Bianche
5/03/2019 SENECHAL Florian 1.1 Le Samyn
3/03/2019 JUNGELS Bob 1.HC Kuurne – Brussel – Kuurne
2/03/2019 STYBAR Zdenek 1.WT3 Omloop Het Nieuwsblad
28/02/2019 VIVIANI Elia 2.WT3s UAE Tour, Tappa 5 : Sharjah – Khor Fakkan
24/02/2019 STYBAR Zdenek 2.HCs Volta ao Algarve, Tappa 5 : Faro – Alto de Malhao
20/02/2019 JAKOBSEN Fabio 2.HCs Volta ao Algarve, Tappa 1 : Portimao – Lagos
16/02/2019 GILBERT Philippe 2.1s Tour La Provence, Tappa 3 : Aubagne – Le Castellet
16/02/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.1s Tour Colombia, Tappa 5 : La Union – La Union
15/02/2019 JUNGELS Bob 2.1s Tour Colombia, Tappa 4 : Medellin – Medellin
13/02/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 2.1s Tour Colombia, Tappa 2 : La Ceja – La Ceja
29/01/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.1s Vuelta a San Juan, Tappa 3 : Pocito – Pocito I.T.T.
28/01/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.1s Vuelta a San Juan, Tappa 2 : Chimbas – Peri Lago Punta Negra
27/01/2019 VIVIANI Elia 1.WT3 Cadel Evans Great Ocean Road Race
15/01/2019 VIVIANI Elia 2.WT1s Tour Down Under, Tappa 1 : Barnsley – Bedale
Totale: 68
SECONDI POSTI
12/10/2019 VIVIANI Elia 1.1 Tacx Pro Classic / Ronde van Zeeland
5/10/2019 SENECHAL Florian 1.HC Tour de l’Eurométropole
19/09/2019 LAMPAERT Yves 2.1s Tour de Slovaquie, Tappa 3 : Bardejov – Ruzomberok
18/09/2019 LAMPAERT Yves 2.1s Tour de Slovaquie, Tappa 2 : Bardejov – Bardejov I.T.T.
18/09/2019 MØRKØV CHRISTENSEN Michael 2.1s Tour de Slovaquie, Tappa 1 : Bardejov – Bardejov
7/09/2019 RICHEZE ARAQUISTAIN Maximiliano Ariel GT2s Vuelta a España, Tappa 14 : San Vicente de la Barquer – Oviedo
1/09/2019 LAMPAERT Yves 2.HCs Deutschland Tour, Tappa 4 : Eisenach – Erfurt
24/08/2019 Deceuninck – Quick Step GT2s Vuelta a España, Tappa 1 : Salinas de Torrevieja – Torrevieja T.T.T.
27/07/2019 GILBERT Philippe 2.1s Adriatica Ionica Race, Tappa 3 : Padola – Cormons
25/07/2019 SENECHAL Florian 2.1s Adriatica Ionica Race, Tappa 1 : Favaro Veneto – Grado
24/07/2019 ASGREEN Kasper GT1s Tour de France, Tappa 17 : Pont-du-Gard – Gap
23/07/2019 VIVIANI Elia GT1s Tour de France, Tappa 16 : Nîmes – Nîmes
20/07/2019 ALAPHILIPPE Julian GT1s Tour de France, Tappa 14 : Tarbes – Col du Tourmalet
15/07/2019 VIVIANI Elia GT1s Tour de France, Tappa 10 : Saint-Flour – Albi
30/06/2019 ASGREEN Kasper NC2 National Championships Denmark (Ribe – Esbjerg) R.R.
27/06/2019 LAMPAERT Yves NCT1 National Championships Belgium (Middelkerke) I.T.T.
23/06/2019 JAKOBSEN Fabio 1.1 Elfstedenronde
22/06/2019 ASGREEN Kasper 2.WT1s Tour de Suisse, Tappa 8 : Goms – Goms I.T.T.
17/06/2019 VIVIANI Elia 2.WT1s Tour de Suisse, Tappa 3 : Flamatt – Murten
13/06/2019 JAKOBSEN Fabio 2.HCs Belgium Tour, Tappa 2 : Knokke-Heist – Zottegem
9/06/2019 GILBERT Philippe 2.WT1s Critérium du Dauphiné, Tappa 1 : Aurillac – Jussac
1/06/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 2.HCs Tour of Norway, Tappa 5 : Skien – Drammen
21/05/2019 VIVIANI Elia GT2s Giro d’Italia, Tappa 10 : Ravenna – Modena
18/05/2019 VIVIANI Elia GT2s Giro d’Italia, Tappa 8 : Tortoredo Lido – Pesaro
16/05/2019 RICHEZE ARAQUISTAIN Maximiliano Ariel 2.WT3s Tour of California, Tappa 5 : Pismo Beach – Ventura
12/05/2019 VIVIANI Elia GT2s Giro d’Italia, Tappa 2 : Bologna – Fucecchio
21/04/2019 JAKOBSEN Fabio 2.WT3s Presidential Tour of Turkey, Tappa 6 : Sakarya – Istanbul
17/04/2019 ALAPHILIPPE Julian 1.HC Brabantse Pijl
16/04/2019 JAKOBSEN Fabio 2.WT3s Presidential Tour of Turkey, Tappa 1 : Istanbul – Tekirdag
7/04/2019 ASGREEN Kasper 1.WT1 Ronde van Vlaanderen
31/03/2019 MAS NICOLAU Enric 2.WT2s Volta a Catalunya, Tappa 7 : Barcelona – Barcelona
25/02/2019 VIVIANI Elia 2.WT3s UAE Tour, Tappa 2 : Abu Dhabi – Abu Dhabi
14/02/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.1s Tour Colombia, Tappa 3 : Llanogrande – Llanogrande
12/02/2019 Deceuninck – Quick Step 2.1s Tour Colombia, Tappa 1 : Medellin T.T.T.
3/02/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.1 Vuelta a San Juan
3/02/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 2.1s Vuelta a San Juan, Tappa 7 : San Juan – San Juan
Totale: 36
TERZI POSTI
18/09/2019 JUNGELS Bob 2.1s Tour de Slovaquie, Tappa 2 : Bardejov – Bardejov I.T.T.
18/09/2019 VIVIANI Elia 2.1s Tour de Slovaquie, Tappa 1 : Bardejov – Bardejov
13/09/2019 STYBAR Zdenek GT2s Vuelta a España, Tappa 19 : Avila – Toledo
11/09/2019 CAVAGNA Rémi GT2s Vuelta a España, Tappa 17 : Aranda de Duero – Guadelajara
3/09/2019 CAVAGNA Rémi GT2s Vuelta a España, Tappa 10 : Jurançon (FRA) – Pau (FRA) I.T.T.
1/09/2019 LAMPAERT Yves 2.HC Deutschland Tour
30/08/2019 LAMPAERT Yves 2.HCs Deutschland Tour, Tappa 2 : Marburg – Göttingen
4/08/2019 MØRKØV CHRISTENSEN Michael 1.WT3 Ride London – Surrey Classic
3/08/2019 JAKOBSEN Fabio 2.WT2s Tour de Pologne, Tappa 1 : Krakow – Krakow
28/07/2019 KNOX James 2.1 Adriatica Ionica Race
25/07/2019 GILBERT Philippe 2.1s Adriatica Ionica Race, Tappa 1 : Favaro Veneto – Grado
17/07/2019 VIVIANI Elia GT1s Tour de France, Tappa 11 : Albi – Toulouse
13/07/2019 ALAPHILIPPE Julian GT1s Tour de France, Tappa 8 : Mâcon – Saint-Étienne
7/07/2019 Deceuninck – Quick Step GT1s Tour de France, Tappa 2 : Brussel (BEL) T.T.T.
30/06/2019 VAKOC Petr NC3 National Championships Czech Republic (Trnava,SVK) R.R.
27/06/2019 VAKOC Petr NCT3 National Championships Czech Republic (Trnava,SVK) I.T.T.
27/06/2019 EVENEPOEL Remco NCT1 National Championships Belgium (Middelkerke) I.T.T.
26/06/2019 GILBERT Philippe 1.1 Halle – Ingooigem
15/06/2019 EVENEPOEL Remco 2.HCs Belgium Tour, Tappa 4 : Seraing – Seraing
13/06/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.WT1s Critérium du Dauphiné, Tappa 5 : Boën-sur-Lignon – Voiron
12/06/2019 JAKOBSEN Fabio 2.HCs Belgium Tour, Tappa 1 : Sint-Niklaas – Knokke-Heist
18/05/2019 ASGREEN Kasper 2.WT3 Tour of California
14/04/2019 LAMPAERT Yves 1.WT1 Paris – Roubaix
3/04/2019 JUNGELS Bob 1.WT3 Dwars door Vlaanderen
27/03/2019 VIVIANI Elia 1.WT3 Driedaagse Brugge – De Panne
22/03/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 1.HC Bredene Koksijde Classic
18/03/2019 VIVIANI Elia 2.WT1s Tirreno – Adriatico, Tappa 6 : Matelica – Jesi
12/03/2019 JAKOBSEN Fabio 2.WT1s Paris – Nice, Tappa 3 : Cepoy – Moulins-Yzeure
11/03/2019 GILBERT Philippe 2.WT1s Paris – Nice, Tappa 2 : Les Bréviaires – Bellegarde
10/03/2019 JAKOBSEN Fabio 2.WT1s Paris – Nice, Tappa 1 : Saint-Germain-en-Laye – Saint-Germain-en-Laye
22/02/2019 LAMPAERT Yves 2.HCs Volta ao Algarve, Tappa 3 : Lagoa – Lagoa I.T.T.
21/02/2019 MAS NICOLAU Enric 2.HCs Volta ao Algarve, Tappa 2 : Almodovar – Alto de Foia
15/02/2019 ALAPHILIPPE Julian 2.1s Tour Colombia, Tappa 4 : Medellin – Medellin
14/02/2019 CAVAGNA Rémi 2.1s Tour La Provence, Tappa 1 : Saintes-Maries-de-la-Mer I.T.T.
30/01/2019 HODEG CHAGUI Alvaro Jose 2.1s Vuelta a San Juan, Tappa 4 : San Jose de Jachal – Villa San Agustin
29/01/2019 EVENEPOEL Remco 2.1s Vuelta a San Juan, Tappa 3 : Pocito – Pocito I.T.T.
Totale: 36
pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.