© Deceuninck-QuickStep - Luc Claessen / Getty Images

Belgio, Remco Evenepoel eletto sportivo dell’anno: “Ma resto con i piedi per terra”

Remco Evenepoel conquista premi anche a stagione conclusa. Il corridore della Deceuninck-Quick-Step è infatti stato eletto sportivo belga dell’anno 2019, premio assegnato da Sportpress.be a seguito della votazione dei giornalisti sportivi del Paese. Il giovane talento ha surclassato la concorrenza, costituita da altri ciclisti: se il vincitore ha preso ben 825 voti, Victor Campenaerts lo segue soltanto a quota 354, nonostante sia riuscito a far registrare il record dell’ora nel corso di questa stagione. Il podio è chiuso da Wout Van Aert, la cui annata è stata bruscamente interrotta da una caduta durante la cronometro individuale del Tour de France.

“È incredibile – ha commentato a caldo il classe 2000 – Pensavo avrebbe vinto Campenaerts grazie al suo record dell’ora. Sono sorpreso ma molto fiero. Non ho parole. L’anno scorso sono stato la Promessa dell’anno, e ora sono già lo Sportivo dell’anno. Questo premio non fa altro che motivarmi ulteriormente per il futuro. Ma non mi rende nervoso, mi renderà ancora più forte”.

Evenepoel ha poi proseguito manifestando la sua volontà di non montarsi la testa per il risultato: “Rimango con i piedi per terra e guardo avanti. Ho i miei obiettivi per l’anno prossimo, questo riconoscimento mi darà molto morale e motivazione. Succedere ai più grandi sportivi belgi significa molto per me. Continuerò con il mio lavoro e la mia bicicletta, senza fare attenzione alla pressione e alle altre cose negative. Mi preoccupo solamente di ciò che devo fare”. Vincitore del San Sebastian 2019, medaglia d’oro nei campionati europei a cronometro e d’argento ai mondiali di specialità, il belga ha tutte le carte in regola per fare un ulteriore salto di qualità nella sua seconda stagione da professionista. Alla tenera età di 20 anni, che compierà tra poco più di un mese.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.