©Alexis Réau/L’Équipe

Vélo d’Or 2019, premiato Julian Alaphilippe

L’incredibile stagione di Julian Alaphilippe si chiude con un altro trofeo. Questa volta senza un numerino attaccato sulla schiena. Il corridore francese ha ricevuto infatti il Vélo d’Or 2019, premio che viene assegnato ogni anno al miglior ciclista. A premiarlo è stato il voto dei giornalisti da ogni parte del mondo, che hanno riconosciuto i meriti del corridore della Deceuninck-Quick-Step. Con dodici vittorie all’attivo in quest’anno magico, il francese ha alzato le braccia al cielo a Strade Bianche, Milano-Sanremo e in due tappe del Tour de France 2019, corsa nella quale ha indossato a sorpresa la maglia gialla per due settimane, chiudendo a sorpresa in quinta posizione nella classifica generale.

Per il campione si tratta del primo Vélo d’Or in carriera, il secondo nella storia assegnato a un francese: non accadeva da 24 anni, quando l’onore spettò a Laurent Jalabert. L’anno scorso Alaphilippe aveva chiuso in terza posizione nella classifica del premio, battuto da Alejandro Valverde e Geraint Thomas. Quest’anno il podio è invece completato dal colombiano Egan Bernal e dallo sloveno Primoz Roglic, vincitori rispettivamente di Tour de France e Vuelta a España. Non ha ricevuto abbastanza voti per entrare nei primi tre Elia Viviani, che figurava nella lista dei dodici candidati diramata a inizio ottobre.

“Sono veramente felice di quest’incredibile stagione e ricevere il Velo d’Or è un bel modo per concluderla” ha commentato a caldo Alaphilippe: “Voglio ringraziare quelli che mi hanno votato e hanno deciso che avrei dovuto ricevere questo trofeo, è un grande onore. È stata una stagione indimenticabile, con molti bei momenti, dal vincere la mia prima monumento a marzo a indossare la maglia gialla per 14 giorni. Non sarebbe stato possibile senza la mia squadra”. Ora l’unico quesito è fino a che punto il talento possa spingere il classe ’92, che ha già dimostrato di poter essere competitivo su più terreni.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.