Tokyo 2020, Thomas Bach (CIO) ribadisce la cancellazione se non sarà possibile avere il pubblico: “Non è quello che vogliamo”

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono ancora appesi a un filo. Il rinvio al 23 luglio 2021 della rassegna a cinque cerchi al 2021 è già stato un brutto colpo, soprattutto economico (con un costo aggiuntivo stimato tra i 2 e i 6 miliardi di dollari), per tutto il comitato organizzatore che ora vede avvicinarsi anche lo spettro della cancellazione totale. Thomas Bach, presidente del CIO, ha ribadito oggi nel corso di un’intervista a BBC Sport che si tratta di un’ipotesi tutt’altro che remota, anche perché si rifiuterebbe categoricamente di disputare gli eventi olimpici a porte chiuse.

Questo non è quello che vogliamo – ha sentenziato – Poiché lo spirito olimpico riguarda l’unione dei fan e questo è ciò che rende i Giochi così unici da mettere insieme in uno Stadio Olimpico, i tifosi da tutto il mondo”. Nel caso in cui non ci dovessero essere le condizioni, i Giochi salterebbero del tutto: “Non puoi impiegare per sempre da 3000 a 5000 persone in un comitato organizzatore e non puoi tenere gli atleti nell’incertezza“. Inoltre, la vicinanza con i Giochi Invernali di Pechino, renderebbe comunque impossibili ulteriori rinvii.

Al momento, si sta lavorando per portare i Giochi a svolgersi in sicurezza, ma è un lavoro al limite dell’impossibile: “Tutti i diversi scenari sono in esame ed è per questo che dico che è un compito mastodontico, ci sono così tante diverse opzioni che non è facile affrontarle. Quando avremo una chiara visione di come sarà il mondo il 23 luglio 2021, allora prenderemo le decisioni appropriate“.

La ripresa del campionato tedesco di calcio è vista anche da lui come un segnale importante: “Spero che questo sia il primo passo. Lo sport deve rispettare le regole, come qualsiasi altra organizzazione e area della società. Ma spero che piano piano, possiamo tornare alla normalità e quindi allentare queste restrizioni in modo responsabile”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.