Tour of the Alps 2023, si comincia nel segno di Tao Geoghegan Hart – Settimo posto per Lorenzo Fortunato

Tao Geoghegan Hart ha finalizzato al meglio il lavoro di squadra. Il portacolori della Ineos Grenadiers ha conquistato, infatti, la prima frazione del Tour of the Alps 2023, andando a prendersi anche la maglia di leader della classifica generale. Dopo aver sfruttato al meglio i compagni di squadra per chiudere su Jack Haig (Bahrain – Victorious), andato all’attacco sulla penultima salita, il britannico ha scelto bene i tempi per riprendere e superare Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) che aveva provato ad andarsene ad un chilometro dalla conclusione. Carthy è poi stato superato anche da Felix Gall (Ag2r Citröen), dovendosi così accontentare del terzo posto. Il migliore degli italiani è stato Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), che ha chiuso in settima posizione.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Pochi chilometri ed è subito fuga: dopo dieci chilometri veloci allungano infatti Alex Martin (Eolo-Kometa), Valentin Paret-Peintre (Ag2R), Sergio Samitier (Movistar) e Moran Vermeulen (Selezione Austria), raggiunti dopo poco da Andrea Garosio (Eolo-Kometa) e Kinfe Hailemichael (Caja Rural), che vengono attesi una volta che davanti comprendono che il gruppo ha concesso il via libera. Il vantaggio aumenta rapidamente fino a superare i 3′: a quel punto, però, Ineos Grenadiers e Bora-hansgrohe prendono in mano la situazione in testa al gruppo e iniziano a tenere a bada la fuga.

Assorbito un errore di percorso da parte del gruppo (corsa neutralizzata per qualche minuto) al chilometro 29, la situazione rimane stabile fino a metà gara, punto in cui inizia la parte più dura della giornata. All’attacco della salita di Brandenberg i corridori in fuga hanno ancora 3′ sul gruppo, vantaggio che scende a 2’23” al momento del passaggio al GPM conquistato da Paret-Peintre, per poi andare sotto i due minuti pochi chilometri dopo.

Una volta che la corsa è entrata negli ultimi 30 chilometri di corsa, in testa al gruppo si registra una netta accelerazione che porta, lungo la salita verso il traguardo volante di Reith im Alpbachtal, il vantaggio degli attaccanti sotto il minuto. I sei vengono così ripresi a 17,4 chilometri dalla conclusione, proprio ai piedi della salita verso l’ultimo GPM di giornata.

Su questa ripida ascesa è Laurens De Plus (Ineos Grenadiers) a fare il ritmo in testa al gruppo che si sgretola sotto i colpi di pedale degli uomini vestiti di rosso. Tra i corridori che vanno in difficoltà a causa del forcing dello squadrone britannico c’è, però, anche uno dei capitani: Thymen Arensman, che perde contatto prima di metà salita. Ad un chilometro e mezzo dallo scollinamento, invece, è Jack Haig (Bahrain-Victorious) ad uscire dal gruppo. Sull’australiano dopo qualche metro si riporta anche Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost). Quest’ultimo riesce, però, a rimanere presto da solo, mentre in testa al gruppo è Pavel Sivakov (Inoes Grenadiers) a lavorare.

L’australiano, però, non perde troppo terreno e appena superato il GPM riesce a riportarsi sul battistrada. In discesa, poi, riesce a staccare Cepeda, arrivando nella vallata con un vantaggio di circa 26 secondi. Dietro, però, il grande lavoro di  Geraint Thomas e Sivakov (Ineos Grenadiers) finisce per riportare il gruppo sotto il fuggitivo: a 3 chilometri dall’arrivo, quando le pendenze che portano verso il traguardo si fanno più sensibili, il gap è ormai di soli 15 secondi.

L’attaccante viene così ripreso dentro l’ultimo chilometro: il primo a riportarsi su di lui è Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), ma alle sue spalle la Ineos gestisce bene la situazione. Tao Geoghegan Hart sceglie così il momento giusto per andare all’attacco, riportandosi sul connazionale proprio in vista del traguardo. Il portacolori della Ineos Grenadiers, poi, si rivela più fresco e riesce così ad andare a prendersi la vittoria, davanti a Felix Gall (Ag2r Citroën), con il resto dei big che arrivano alla spicciolata, in gruppetti distanziati di pochi secondi gli uni dagli altri.

Risultato Tappa 1 Tour of the Alps 2023

Classifiche Tour of the Alps 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio