Tour de France 2022, sprint vincente di Dylan Groenewegen! Ancora 2°, Wout Van Aert resta Maglia Gialla

Grande volata da parte di Dylan Groenewegen al Tour de France 2022. Il corridore del Team BikeExchange – Jayco ha avuto la meglio in uno sprint combattutissimo nei confronti di Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Peter Sagan (TotalEnergies), leggermente chiuso verso le transenne da Van Aert.  Quinta posizione, ma fuori dalla lotta per il successo, per vincitore di ieri Fabio Jakobsen (Quick-Step Alpha Vinyl), mentre poco più dietro buon piazzamento per Alberto Dainese (Team DSM), settimo. Non cambia la Maglia Gialla che rimane sulle spalle di Wout Van Aert, secondo per il terzo giorno consecutivo, che, anzi, incrementa il suo vantaggio grazie all’abbuono.

Pronti-via e, come nella giornata precedente, il primo scatto è quello della Maglia a Pois Magnus Cort (EF Education-EasyPost); questa volta, però, nessuno segue il danese, che immediatamente riceve il via libera dal gruppo guadagnando nel giro di pochi chilometri più di due minuti di vantaggio. Pur da solo, Cort prosegue nella sua azione transitando tra due ali di folla festante, con il battistrada che arriva ai piedi del primo GPM di giornata, la Côte de Koldingvej, con un margine di 6’30”, vantaggio massimo concesso dal plotone al danese, che ovviamente scollina per primo questa prima asperità.

Passato il GPM cambia la situazione in gruppo, in testa al quale si portano corridori di Lotto Soudal, Team BikeExchange-Jayco, Quick-Step Alpha Vinyl e, in seguito, anche Alpecin-Deceuninck, con l’andatura del plotone che aumenta di conseguenza facendo quindi calare il margine di Cort, che dopo 80 chilometri di gara mantiene ancora un vantaggio di 3’45”. Poco dopo, il danese transita per primo anche al secondo GPM, la Côte de Hejlsminde Strand, con un vantaggio calato di poco. La situazione tuttavia comincia a cambiare con l’avvicinamento al traguardo volante, dove ci son numerosi punti in palio per la Maglia Verde, diventando così un obiettivo importante per molti. Il fuggitivo solitario passa comunque ancora per primo, anche se il suo vantaggio crolla a meno di un minuto sul gruppo, dove la Jumbo – Visma accelera in favore di Wout Van Aert che passa per primo davanti a Fabio Jakobsen, il compagno Laporte, Peter Sagan e Caleb Ewan, chiarendo così la lotta per la classifica a punti sembra attualmente una questione che interessa quattro uomini.

Dopo aver nuovamente concesso terreno a Cort, che sull’ultimo GPM passa nuovamente festeggiando dopo uno sprint a favore di folla, il gruppo va a riprendere l’unico coraggioso di giornata poco prima di entrare nei cinquanta chilometri conclusivi, con il danese che giustamente si rialza. Da quel momento è una sorta di passerella sino ai venti chilometri finali, quando il ritmo comincia a salire visto che si lotta per posizionare al meglio i propri capitani in vista di uno sprint che appare ineluttabile. Una caduta entrando nei dieci chilometri finali spezza il gruppo, ma i nomi caldi sono sostanzialmente tutti davanti, con la girandola di colori in testa al gruppo che vede inizialmente un testa a testa fra Quick-Step Alpha Vinyl e Alpecin – Deceuninck, soprattutto con Yves Lampaert e Mathieu Van Der Poel.

All’ultimo chilometro è il tricolore di Florian Sénéchal (Quick-Step Alpha Vinyl) ad alzare l’andatura, con la formazione belga che prova ad imporre il proprio treno per Fabio Jakobsen. Qualcosa tuttavia va storto ed è Christophe Laporte (Jumbo-Visma) a presentarsi in testa nel finale, lanciando la volata a Wout Van Aert. La Maglia Gialla tuttavia parte molto presto, con una azione molto lunga che lo vede inizialmente battagliare con Peter Sagan (TotalEnergies), leggermente chiuso verso le transenne, ma sono poi Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco) a rimontare ad alta velocità. A concretizzare il sorpasso proprio con il colpo di reni è proprio lo sprinter neerlandese, che si impone davanti al leader della generale.

Risultato Tappa 3 Tour de France 2022

Classifica Generale Tour de France 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button