Tour de France 2021, Mark Cavendish fa 32! Conquista per la terza volta Châteauroux davanti a Jasper Philipsen – Mathieu van der Poel sempre in giallo

Mark Cavendish fa il bis e conquista la sesta tappa del Tour de France 2021. Il velocista della Deceuninck – QuickStep brucia tutti i suoi rivali sul traguardo di Châteauroux, precedendo nettamente Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), lanciato da Tim Merlier. Ancora un podio per Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic) che precede il connazionale Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Peter Sagan (Bora-hansgrohe). Nessun cambiamento in classifica generale con Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) che mantiene la Maglia Gialla con distacchi invariati.

La tappa è caratterizzata da tentativi di attacchi fin dai primissimi metri. Dopo pochi chilometri escono di forza Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick-Step), Søren Kragh Andersen (Team DSM), Toms Skujiņš (Trek-Segafredo), Greg Van Avermaet (Ag2r Citroen), Jonas Rickaert (Alpecin-Fenix), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Nils Politt (Bora-Hansgrohe) e Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), che guadagnano presto mezzo minuto. Accorgendosi della qualità degli otto davanti, anche Anthony Turgis (Total Energies) esce dal plotone e prova a rientrare, inseguendo da solo. Il gruppo maglia gialla tuttavia, intuendo la pericolosità della situazione, inizia a tirare con decisione una volta che il distacco arriva a 50″. Sull’impulso soprattutto di Groupama-FDJ e Arkea-Samsic, aiutate anche da Qhubeka-NextHash, il distacco cala progressivamente. A questo punto l’accordo tra gli attaccanti inizia a diminuire, e il gruppetto di fuggitivi si fraziona: davanti rimangono Van Avermaet, Zimmermann, Politt e De Gendt, con una decina di secondi di vantaggio. Gli inseguitori riescono a rientrare, soprattutto sotto l’impulso di Asgreen, ma ormai il vantaggio sul gruppo è risicato.

Poco prima del ricongiungimento, che avviene a 130 km dalla conclusione, Van Avermaet sferra un altro attacco e riesce a evadere da solo. Gli altri fuggitivi vengono riassorbiti, mentre Roger Kluge (Lotto Soudal) esce dal gruppo. Il plotone lascia fare e il tedesco rientra sul belga, il quale nel frattempo ha rallentato per aspettarlo. La nuova coppia forma così la fuga di giornata, che arriva ad avere 2’25” di vantaggio sul gruppo maglia gialla prima che Deceuninck-Quick-Step e Alpecin-Fenix prendano il controllo della situazione, tenendo il distacco costantemente sotto i due minuti.

Greg Van Avermaet passa per primo al traguardo volante di Luçay-le-Mâle, mentre il vantaggio della coppia di testa scende a 25″ complice l’accelerazione del gruppo in vista dello sprint. È Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) ad aggiudicarsi la volata per la terza posizione davanti a Michael Mørkøv (Deceuninck-QuickStep). Dopo lo sprint discussioni tra alcuni dei protagonisti, rivolti soprattutto a Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic) accusato di una manovra scorretta, ma il tutto sembra rientrare dopo un chiarimento. Dopo il traguardo volante si rallenta in gruppo e il vantaggio della coppia di testa risale subito a 50″. Ma il loro margine non decolla col plotone che non fa mai salire oltre il minuto il distacco.

I due vengono ripresi a poco più di 2 chilometri dal traguardo dal gruppo lanciatissimo in vista della volata. Nel frattempo finisce a terra Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ), preziosissimo ultimo uomo di Arnaud Démare. Sul lunghissimo rettilineo che porta all’arrivo si confrontano i treni delle squadre dei velocisti con la Alpecin – Fenix che sembra poter avere la meglio. È Tim Merlier a lanciare Jasper Philipsen ma alle loro spalle esce velocissimo Mark Cavendish che va così a vincere per la terza volta sul traguardo di Châteaurou, consolidando la sua maglia verde e portandosi a soli due successi dal record di Eddy Merckx.

Risultato Sesta Tappa Tour de France 2021

Classifica Generale Tour de France 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio