Prueba Villafranca 2022, doppietta BikeExchange con Simon Yates e Dion Smith! 5° Battistella, 7° Piccolo

Simon Yates riprende vincendo alla Prueba Villafranca 2022. Il leader del Team BikeExchange – Jayco torna in gara a due mesi esatti dal ritiro dal Giro d’Italia conquistando in solitaria la corsa di Ordizia. Giunto al traguardo con un ritardo di dieci secondi, alle sue spalle quel che resta del gruppo viene regolato dal compagno di squadra Dion Smith, con Xavier Cañellas (Java Kiwi Atlantico) a completare il podio di giornata. Buon piazzamento per Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), tra i corridori che hanno provato ad animare la corsa nel finale, e Andrea Piccolo (Drone Hopper – Androni Giocattoli), rispettivamente quinto e settimo.

Prima dell’azione decisiva, la giornata ha vissuto a lungo sulla fuga di  Alexander Cataford (Israel-Premier Tech), Julen Irizar (Euskaltel-Euskadi), Marcos Jurado (Electro Hiper Europa-Caldas), Edwin Torres (Java Kiwi Atlántico) e David Martin (EOLO-Kometa), che hanno ottenuto un vantaggio massimo di 2’30” su un gruppo controllato da Movistar e Team BikeExchange – Jayco. L’azione degli attaccanti ha avuto comunque vita abbastanza breve visto che gli ultimi di loro ad essere ripresi, con Cataford e Irizar primi a cedere,  hanno visto il gruppo rientrare a 55 chilometri dalla conclusione. Dopo qualche fase intermedia di studio, si è così arrivati sulla penultima scalata dell’Alto de Abaltzisketa, dove è stata la Astana Qazaqstan a provare a prendere in mano la situazione.

Il gruppo si è così fortemente ridotto, con Vincenzo Nibali e Samuele Battistella che hanno cercato di mettere a frutto il lavoro dei loro compagni. L’ex iridato U23 è così riuscito ad allungare ulteriormente assieme a Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco), ma il loro tentativo è stato riassorbito a trenta chilometri dalla conclusione. A quel punto il gruppo è rimasto compatto sino alle ultime due salite di giornata, dove si è decisa la corsa. Primo a muoversi è stato Ivan Garcia Cortina (Movistar), che è arrivato all’ultimo strappo con un margine di una dozzina di secondi.

A condurre l’inseguimento, fino a chiudere sul corridore iberico è stata la UAE Team Emirates, che ha provato a mettere in rampa di lancio il giovane prodigio Juan Ayuso. A fare la differenza è stato tuttavia Yates, scattato in modo perentorio a metà della salita, senza che nessuno riuscisse a seguirlo. Riuscito a scollinare con un vantaggio di circa 15 secondi, il britannico si è tuffato con decisione in discesa, riuscendo a raddoppiare il suo vantaggio rispetto ad un gruppo di una ventina di unità che ha cercato invano di riorganizzarsi. Gli ultimi chilometri pianeggianti non sono così stati un pericolo per il britannico, che ha potuto ampiamente festeggiare il suo ritorno vincente, mentre dietro di lui è stato il compagno Dion Smith a regolare quel che restava del gruppo.

Risultato Prueba Villafranca 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio