Giro di Polonia 2017, Ewan resiste a Van Poppel – Quinto Modolo

Volata vincente di Caleb Ewan al Giro di Polonia 2017. Il velocista della Orica – Scott conquista di potenza il suo primo successo nella corsa polacca, resistendo al ritorno degli avversari al termine di uno sprint molto combattuto. Alle spalle del corridore australiano si piazza Danny Van Poppel (Sky), che ad un certo punto sembrava in grado di superare il rivale, mentre a chiudere il podio è Peter Sagan, che conserva la leadership nella generale. Quinta posizione invece per Sacha Modolo (UAE Team Emirates), con altri due italiani nei dieci: Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo), ottavo, e Roberto Ferrari (UAE Team Emirates), decimo.

Malgrado la lunga frazione non sembri offrire grandi spunti, sin dalle prime battute di gara si propongono all’attacco alcuni coraggiosi. Ci vuole dunque poco affinché in testa alla corsa si raggruppino Rémi Cavagna (Quick Step Floors), Bert-Jan Lindeman (LottoNL-Jumbo), Toms Skujins (Cannondale-Drapac), Nick Dougall (Dimension Data), Jan Tratnik (CCC Sprandi-Polkowice) e Pawel Bernas (Polonia) ai quali il gruppo lascia subito spazio.

Il vantaggio massimo sarà intorno ai sette minuti quando al traguardo mancheranno ancora 150 chilometri, ma la Bora – hansgrohe non vuole correre rischi inutili e lavora con attenzione per evitare che il distacco salga ulteriormente. A 100 chilometri dal traguardo ai sei uomini restano solo quattro minuti, che si dimezzano trenta chilometri più avanti.

Poco più tardi Lindeman perde contatto, lasciando che in testa alla corsa vi siano solo cinque elementi. A quel punto il gruppo si rilassa e resta a distanza, non volendo rientrare troppo presto. A 20 chilometri dal traguardo il margine è ancora di 1’20”, con i fuggitivi che passano per la prima volta sulla linea del traguardo, imboccando il circuito finale. Cavagna proa una azione solitaria, passando per la seconda volta all’arrivo con 40″ sugli ex compagni di avventura e 1′ sul gruppo, ancora sornione.

A quel punto le varie squadre dei velocisti, quando di chilometri ormai ne mancano solo dieci, prendono in mano la situazione, riacciuffando il francese poco dopo il suono della campana, che indica l’ultimo giro. Lo spettacolo per il pubblico è variopinto, con i vari treni che si organizzano e si danno battaglia per prendere in testa l’ultimo chilometro. La Sky si presenta in testa alla curva decisiva, ma la mossa giusta è di Luka Mezgec, che lancia alla perfezione Caleb Ewan (Orica-Scott). Il gioiellino australiano lotta prima con Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e poi resiste al ritorno di Danny Van Poppel (Sky) per imporsi alla fine in maniera piuttosto netta. Alle sue spalle prima Van Poppel, poi Sagan, che resta leader della generale mentre il giovane rivale festeggia il suo settimo successo stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio