Giro di Sicilia 2022, tappa e maglia per Damiano Caruso! Battuti Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo

Successo di Damiano Caruso nella seconda tappa del Giro di Sicilia 2022. Il siciliano della Bahrain Victorious, qui in gara con la maglia della Nazionale italiana, ha coronato nel migliore dei modi il lavoro dei compagni di squadra imponendosi sul traguardo di Caltanissetta, dove ha regolato allo sprint gli altri tre corridori avvantaggiatisi con lui sullo strappo finale. Secondo posto per Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) davanti a Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert), che completa il podio di giornata, e a Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), mentre con un ritardo di 3″ è giunta all’arrivo la prima parte del gruppo, spezzatosi in tanti drappelli all’interno dell’ultimo chilometro. Grazie a questa vittoria Caruso balza anche in testa alla classifica generale con un vantaggio di 4″ su Nibali e con 6″ su Pozzovivo.

Dopo la giornata per velocisti di ieri, oggi la corsa siciliana propone un tracciato aperto a più soluzioni e sono in molti a voler tentare la fortuna con un attacco da lontano. Dopo trenta chilometri di scatti e controscatti, al comando sono Mattias Nordal (Biesse-Carrera), Andres Libardo Mancipe Puin (Colombia Tierra De Atletas Gw Shimano), Yusuke Kadota (Ef Education – Nippo Development Team), Stephen Bassett (Human Powered Health), Alessandro Iacchi (Team Qhubeka), Federico Burchio (Work Service – Vitalcare – Dynatek) e Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Fior) a trovare la fuga di giornata. Al loro inseguimento sono in molti a provare a rientrare, ma gli unici a riuscirci sono Stefano Gandin e Giulio Masotto (Team Corratec), che riportano sui battistrada dopo 45 chilometri di corsa, con il gruppo che concede un minuto.

Il vantaggio sale rapidamente arrivando a 3’24”, con la Nazionale Italiana che decide di prendere in mano la situazione grazie al leader Matteo Malucelli, che si mette a tirare in prima persona per i compagni. Dopo aver lasciato il margine oscillare intorno ai tre minuti nelle fasi centrali di corsa, il gruppo comincia ad avvicinarsi all’avvicinamento di Enna, dove è posto l’unico GPM di giornata. Approcciando la salita, è la Eolo – Kometa che si porta in testa, imponendo un ritmo notevolmente più elevato, che permette di staccare le ruote veloci del gruppo (tra cui Malucelli), riducendo ovviamente anche il margine degli attaccanti. Tra questi è Mancipe ad allungare, rapidamente ripreso da Gandin, che punta al GPM. Il leader della classifica della montagna riesce così a scollinare in testa anche oggi, rafforzando la sua leadership, tuffandosi in discesa assieme al colombiano con un vantaggio sul gruppo ormai ridotto ad appena dieci secondi.

Mancipe si rialza poco dopo, mentre Gandin prosegue l’avventura tornando a guadagnare sul plotone e, dopo un tratto di falsopiano, proseguendo in discesa con un margine di 25″. Sempre tirato dalla Nazionale, il gruppo mantiene il solitario battistrada a poco più di 20″ per tutta la discesa e lungo il tratto di avvicinamento alla salita finale, iniziata la quale si esaurisce definitivamente l’azione di Gandin. Poco dopo, a meno di sette chilometri dal traguardo, a provarci è Cristian David Rico Lemus (Colombia Tierra De Atletas Gw Shimano), che riesce a guadagnare una dozzina di secondi prima di essere ripreso a 3700 metri dalla conclusione da un gruppo sempre controllato dagli azzurri, che mantengono alta l’andatura anche una volta entrati nell’ultimo chilometro, all’inizio dello strappo conclusivo. Qui, è Nicola Conci (Nazionale italiana) ad accelerare, portandosi dietro i compagni di squadra Alessandro Fedeli e Damiano Caruso oltre a Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) e Kenny Elissonde (Trek-Segafredo). Questi uomini si presentano quindi sul rettilineo finale, dove Fedeli lancia la volata a Caruso, che va a conquistare il successo e la maglia di leader della corsa.

Risultato Tappa 2 Giro di Sicilia 2022

Classifica Generale Giro di Sicilia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio