Tour de France 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Ventesima Tappa: Saint-Pée-sur-Nivelle – Espelette

Prima occasione per gli specialisti delle corse contro il tempo, ultima chance per cambiare la classifica. La ventesima tappa del Tour de France 2018 è una cronometro individuale di 31 km, da Saint-Pée-sur-Nivelle a Espelette. Nonostante il chilometraggio medio per una prova di questo tipo, la frazione può scavare distacchi importanti, essendo posizionata alla fine di una corsa di tre settimane disputata ad alto ritmo. Per di più il percorso non è completamente piatto, ma presenta qualche falsopiano e soprattutto uno strappo nella parte finale: il Col de Pinodieta, 900 metri con una pendenza media del 10,2%. Lo scollinamento, a 3 km dal traguardo, è seguito da una discesa in picchiata che porta praticamente fino allo striscione finale. Chi farà male i calcoli delle energie residue, rischia di pagare molto.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMO CORRIDORE): 12:00

ORARIO DI ARRIVO (ULTIMO CORRIDORE): 17:13

DIRETTA TV: 11:55 Eurosport / 13:45 Raisport / 15:00 Rai3

HASHTAG UFFICIALE: #TDF2018

Favoriti Ventesima Tappa Tour de France 2018

Per la prima volta in questo Tour de France 2018, i cronoman saranno i protagonisti unici. I valori saranno sicuramente condizionati dalle energie residue a questo punto della corsa, ma il favorito d’obbligo non può che essere il campione del mondo in carica Tom Dumoulin (Team Sunweb). L’olandese crede ancora nella clamorosa rimonta per la vittoria finale, e proverà a centrare il suo primo successo parziale in quest’edizione della Grande Boucle. Il rivale più credibile sembra essere Primoz Roglic (Team LottoNL-Jumbo), che ha dimostrato di avere un’ottima gamba nella terza settimana e ha già vinto in carriera una cronometro in un GT, al Giro d’Italia 2016.

Naturalmente non lasceranno vita facile agli avversari i due del Team Sky Geraint Thomas e Chris Froome. Il gallese in salita si è limitato a rispondere agli attacchi per poi accelerare nel finale, ma nella corso contro il tempo non dovrà badare a tatticismi. Anche sull’Aubisque è parso uno dei più pimpanti, e vincere in maglia gialla a cronometro (dopo averlo fatto sull’Alpe d’Huez) sarebbe la ciliegina sulla torta per un Tour indimenticabile. Il kenyano bianco è invece apparso in difficoltà in salita, ma più volte è stato protagonista alla Grande Boucle montando la ruota lenticolare.

Non bisogna dimenticare gli specialisti, che hanno potuto risparmiare energie preziose in vista della prova conclusiva. Inoltre il meteo, che prevede rovesci, potrebbe favorire chi non è in classifica e quindi parte prima. In questo caso un serio pretendente è Stefan Küng (BMC Racing Team), protagonista in patria nel Giro di Svizzera 2018 e temibile in questo tipo di sforzo. Attenzione anche ai polacchi Michal Kwiatkowski (Team Sky) e Maciej Bodnar (Bora-Hansgrohe), da anni rivali nel campionato nazionale per indossare la casacca distintiva. Sono conosciuti per le loro doti anche Jonathan Castroviejo (Team Sky) e Bob Jungels (Quick-Step Floors), che hanno corso il Tour de France con compiti ben differenti.

Tra le possibili sorprese ricordiamo Yves Lampaert (Quick-Step Floors), che nel 2017 strappò il titolo nazionale belga al poi campione europeo Campenaerts. Cercano riscatto da una Grande Boucle piuttosto opaca Tejay Van Garderen (BMC Racing Team), Thomas De Gendt (Lotto Soudal) e Ion Izagirre (Bahrain-Merida), che avranno bisogno di un po’ di aiuto meteo per impensierire i big ma partono con qualche chance. Discorso simile per Daryl Impey (Mitchelton-Scott) e Soren Kragh Andersen (Team Sunweb), che hanno pensato ai loro capitani in queste tre settimane.

Borsino dei Favoriti

***** Tom Dumoulin
**** Primoz Roglic, Geraint Thomas
*** Chris Froome, Stefan Küng, Michal Kwiatkowski
** Maciej Bodnar, Yves Lampaert, Jonathan Castroviejo, Bob Jungels
* Tejay Van Garderen, Thomas De Gendt, Ion Izagirre, Daryl Impey, Soren Kragh Andersen

Meteo Previsto Ventesima Tappa Tour de France 2018

Rovesci. Precipitazioni 70%. Umidità 83%. Vento fino a 11 km/h verso E. Temperatura minima 21°C, massima 23°C.

Maggiori insidie Ventesima Tappa Tour de France 2018

Tutti i corridori di classifica daranno fondo alle energie rimaste nell’ultima frazione che potrebbe portare scossoni. Due incognite incombono sulla corsa: lo strappo finale, che può presentare il conto ai meno prudenti, e soprattutto la pioggia, prevista a sprazzi per tutto il pomeriggio sia sulla località di partenza sia su quella d’arrivo. Con l’asfalto bagnato, disegnare le curve sarà più difficile e la discesa nell’ultimo tratto può creare danni.

Cronotabella Ventesima Tappa Tour de France 2018

Tour de France 2018 Cronotabella T20

Altimetria e Planimetria Ventesima Tappa Tour de France 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio