© ASO

Saitama Criterium 2018, Valverde anticipa Thomas! Quarto Nibali

Alejandro Valverde (Movistar) fa risplendere la sua maglia di campione del mondo al Saitama Criterium 2019 by Le Tour de France. Il murciano ha dato vita ad un bel testa a testa nel finale con Geraint Thomas (Team Sky), che per l’occasione indossava la maglia gialla conquistata lo scorso luglio, riuscendo alla fine a batterlo in una volata a due. Buon terzo posto per l’idolo di casa Yukiya Arashiro (Bahrain-Merida), mentre quarto a 22 secondi chiude Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), che ha dato spettacolo attaccando a più riprese, prima di staccarsi nel finale e lasciare le luci della ribalta al compagno di squadra Arashiro.

Fin dai primi giri del circuito di Saitama si scatena la bagarre; Marcel Kittel (Katusha-Alpecin) e Alexander Kristoff (UAE-Emirates) si danno battaglia nei traguardi intermedi, prima che Nibali cominci ad indurire la corsa, sfruttando una breve asperità a metà circuito. Una prima azione promossa dal siciliano porta via, tra gli altri, Kristoff e Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), con il norvegese che ne approfitta per prendere altri punti al traguardo volante e aggiudicarsi la maglia verde per la speciale classifica. Lo Squalo dello Stretto vince invece in rapida successione i GPM, prendendosi la maglia a pois.

Negli ultimi giri viene raggiunto da Valverde, Thomas, Arashiro e Fumiyuki Beppu (Trek-Segafredo) e decide di mettersi a disposizione del compagno di squadra, voglioso di far bene sulle strade di casa. Alla fine a provare un colpo di mano è proprio Arashiro, con Valverde e Thomas che tuttavia rientrano su di lui e lo staccano a più di un chilometro dall’arrivo, mentre Nibali e Beppu si lasciano sfilare. Il gallese non riesce a togliersi di ruota il campione del mondo, che aspetta così lo sprint per infilzare il rivale e prendersi la prima, seppur non ufficiale, vittoria in maglia arcobaleno.

Ordine d’arrivo Saitama Criterium 2018

1 Alejandro Valverde (Esp) Movistar Team 1:20.13
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:00
3 Yukiya Arashiro (Jpn) Special TDF Japan Team 0:00:06
4 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain – Merida 0:00:22
5 Fumiyuki Beppu (Jpn) Special TDF Japan Team 0:00:22
6 Marcel Kittel (Ger) Team Katusha Alpecin 0:00:50
7 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 0:00:50
8 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton – Scott 0:00:50
9 Kota Yokoyama (Jpn) Shimano Racing Team 0:00:50
10 Rei Onodera (Jpn) Utsunomiya Blitzen 0:00:50

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.