Tour de France 2017, Presentazione Tappa 3: Verviers – Longwy

Il Tour de France 2017 arriva finalmente in Francia. Dopo le prime due frazioni fra Germania e e Belgio la corsa tocca ben altre due nazioni toccando il Lussemburgo per poi arrivare sul suo francese. La partenza della tappa però sarà sempre in Belgio a Verviers con una frazione che presenterà pochi metri di pianura. Subito dopo la partenza la strada inizierà infatti a salire con la Côte de Sart (2,8 chilometri al 5.1% di pendenza media). Questa breve salita sarà la prima dei cinque GPM in programma, con i corridori che dovranno affrontare anche la Cote de Wiltz e la Cote d’Eschdorf nella fase centrale della gara. Le due salite più importanti però saranno le ultime due poste in suolo francese con la Cote de Villers-la-Montagne (1,1 chilometri al 5,2%) e soprattutto quella di Côte des Religieuses (1,6 chilometri al 5,8%) che si concluderà proprio sulla linea del traguardo.

ORARIO DI PARTENZA: 12:25

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:08-17:36

DIRETTA TV: 12:25 Eurosport / 13:45 Raisport + 15:00 Rai 3

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

FAVORITI

Il finale della terza tappa del Tour sembra sorridere a Peter Sagan (Bora – Hansgrohe). Il Campione del Mondo è alla ricerca del riscatto dopo il decimo posto odierno ed il traguardo di Liegi sembra esser l’occasione ideale per riuscirci. A conferma di ciò anche le quotazioni Unibet che vedono lo slovacco come grande favorito, assegnandoli una quota di 3.75. Oltre a Sagan però tanti altri corridori hanno messo nel mirino il primo arrivo in Francia di questa Grande Boucle. In particolar modo corridori abili sulle brevi salite e dotati di uno spunto veloce come Michael Matthews (Team Sunweb / 5.50) o John Degenkolb (Trek – Segafredo / 26). Rientrano in quest’ottica poi corridori come Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida /12), sesto nella seconda tappa, Edvald Boasson Hagen (Dimension Data /26), Matteo Trentin (QuickStep – Floors /26), che in caso di vittoria potrebbe conquistare la maglia gialla, Ben Swift (UAE Team Emirates /34) e magari Arnaud Démare (FDJ / 16), anche se il campione nazionale francese si è in parte chiamato fuori dalla lotta per la vittoria nella terza tappa.

Grande attenzione però andrà fatta anche agli uomini da classiche. In particolar modo il pensiero va a Philippe Gilbert (QuickStep – Floors /7) ed il Campione Olimpico Greg Van Avertmaet (BMC /8), ma anche corridori come Michal Kwiatkowski (Sky / 41) e Michael Albasini (ORICA – Scott / 51) hanno già dimostrato in più occasioni di andare a nozze su arrivi del genere. Nella lotta per la vittoria proveranno poi ad inserirsi anche Fabio Felline (Trek – Segafredo / 34), se avrà carta bianca da Contador, Diego Ulissi (UAE Team Emirates / 21), Tim Wellens (Lotto Soudal / 41) e magari il duo della AG2R La Mondiale con Jan BakelantsOliver Naesen, quotati rispettivamente a 101 e 151 su Unibet.

Difficile invece che nella lotta per la vittoria possano inserirsi velocisti puri come Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo /101), Marcel Kittel (QuickStep – Floors /81) o Alenxader Kristoff (Katusha – Alpecin /81). Qualche chance in più va invece attribuita a qualche uomo di classifica come Daniel Martin (QuickStep – Floors) o magari la maglia gialla Geraint Thomas (Sky). Il gallese ha una quotazione di 101 mentre lo scalatore della QuickStep – Floors è quotato 23 su Unibet.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Peter Sagan
**** Philippe Gilbert, Greg Van Avermat
*** Sonny Colbrelli, John Degenkolb, Michael Matthews
** Michael Albasini, Edvald Boasson Hagen, Michal Kwiatkowski, Diego Ulissi
* Fabio Felline, Daniel Martin, Oliver Naesen, Ben Swift, Matteo Trentin

METEO PREVISTO

Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 61%, possibilità di precipitazioni 20%, vento ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 16°, massima 21°.

MAGGIORI INSIDIE

Fondamentali saranno i chilometri di avvicinamento alla salita finale. Trovarsi in una posizione arretrata potrebbe significare voler dire addio alla possibilità di vittoria o magari per qualche uomo di classifica anche la possibilità di perdere secondo molto importanti nel caso si creasse un buco nel gruppo. 

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio