Tirreno-Adriatico 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Murlo – Terni (170 km)

La terza tappa della Tirreno – Adriatico 2022 darà alle ruote veloci un’altra possibilità di lasciare il segno. Dopo aver assistito ad uno sprint di gruppo al termine della seconda frazione, infatti, anche i 170 chilometri da Murlo a Terni difficilmente non si concluderanno con una volata a ranghi compatti nonostante siano presenti anche in questa giornata poco più di 2000 metri di dislivello. Le principali salite, però, saranno di fatto concentrate soprattutto nella prima parte di gara, mentre nella seconda metà i corridori dovranno affrontare solo un paio di asperità piuttosto pedalabili, che non dovrebbero quindi mettere in difficoltà i velocisti.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 12:50
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:01 – 17:25
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-16:15 RaiSport / 16:15-17:25 Rai2 / 14:35-17:35 Eurosport Player / 16:00-17:15 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Si partirà dunque da Murlo ma, dopo un lungo tratto di trasferimento di quasi tredici chilometri, il via ufficiale sarà posto a Buonconvento, con il gruppo che si troverà quasi subito ad affrontare un paio di semplici ascese tra Torrenieri e San Quirino d’Orcia che potrebbero favorire la formazione della fuga buona. Il primo e unico GPM di giornata, quello di La Foce (5,4 km al 4,4%, max. 10%) si incontrerà invece dopo circa 30 chilometri dal via e sarà seguito da un breve risciacquo verso Chianciano Terme, mentre il tratto successivo, che porterà la carovana ad entrare in provincia di Terni, non offrirà particolari difficoltà dal punto di vista altimetrico.

A poco meno di 100 chilometri dalla conclusione si tornerà quindi a salire, ma in maniera leggera, verso Ficulle, per poi, dopo aver superato la metà tappa, scendere fino ad arrivare a sfiorare Orvieto, proseguendo dunque verso Baschi e, dopo una lieve ascesa di circa sei chilometri, verso Guardea. Da qui, mancheranno poco meno di 50 chilometri all’arrivo, e l’ultima asperità che i corridori dovranno affrontare, anche questa piuttosto semplice, sarà quella che porterà a transitare dallo sprint intermedio di Amelia, ai -27 dal traguardo di Terni. L’ultimo tratto, invece, sarà sostanzialmente diviso tra discesa e pianura, e solo il rettilineo finale di 250-300 metri, su porfido, sarà leggermente all’insù.

Favoriti Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Un solo GPM e una leggera asperità a quasi 30 chilometri dall’arrivo non dovrebbero incidere su un finale che appare scontato: volata. Se sarà questo l’epilogo della terza tappa della Tirreno – Adriatico 2022, ci è impossibile non inserire Tim Merlier (Alpecin – Fenix) come il grande favorito. Dopo essersi sbloccato nella seconda frazione con arrivo a Sovicille, il belga punterà sicuramente a fare doppietta e il morale alle stelle post vittoria non può che aiutare. Chi invece scende nella graduatoria dei favoriti è Caleb Ewan (Lotto Soudal). Il corridore della Lotto Soudal è rimasto tagliato fuori dal primo arrivo in volata ma sarà difficile che ciò accada un’altra volta e le sue qualità sono ben note. Un altro corridore ad aver “perso il treno” nelle fasi conclusive è Elia Viviani (Ineos Grenadiers). L’italiano ha già corso molto in questa prima parte di stagione ma fin qui ha ottenuto soltanto una vittoria. Che sia domani il giorno per ottenere la seconda?

Chi non ha perso il treno ma anzi, non si è nemmeno presentato alla stazione, è Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl). Dal corridore dell’Isola di Man è sempre più difficile capire cosa aspettarsi; quest’anno ha già vinto due gare ed era lecito aspettarsi una bella volata nella seconda tappa della Tirreno ma è stato il primo a staccarsi sulla salita che portava ad Amelia. Domani le asperità nel finale sono pressoché inesistenti e dunque potrebbe esserci. Inoltre se vuole essere della partita al prossimo Tour de France deve sbrigarsi perché nel mentre Fabio Jakobsen è già a quota sei successi stagionali.

Anche da Arnaud Demare (Groupama – FDJ) era lecito aspettarsi qualcosa di più dall’arrivo di oggi; il compagno di squadra Jacopo Guarnieri lo aveva pilotato fino agli ultimi metri ma poi si è perso e la volata l’ha fatta l’italiano centrando il nono posto. Proprio davanti a lui è arrivato Giacomo Nizzolo (Israel – Premier Tech), ennesimo candidato alla vittoria sull’arrivo di Terni. All’ex campione europeo manca ancora il successo in questo 2022 e l’auspicio, ovviamente, è che arrivi il prima possibile.

Molte attenzioni vanno poste su tre corridori che nell’ultima tappa si sono mossi molto bene: Peter Sagan (TotalEnergies), Olav Kooij (Jumbo – Visma) e Kaden Groves (Team BikeExchange – Jayco). Il primo con il talento che ha “campa di rendita” e sa gestire al meglio ogni situazione complessa: è infatti difficile, se in forma, che non riesca a prendere la ruota giusta; a mancare è soltanto lo smalto di un tempo ma qualche guizzo dopo questo quarto posto è consentito aspettarselo. Gli ultimi due invece, rispettivamente secondo e terzo all’arrivo, sono il nuovo che avanza, e che nuovo. Il neerlandese ha fatto una rimonta stratosferica e a vederla viene proprio da pensare: ma se fosse partito più avanti avrebbe vinto? L’australiano invece ha qualche esperienza in più nel WorldTour e ha fatto molto bene al Tour of Oman nel mese di febbraio.

Altro corridore a non temere l’età che avanza è Alexander Kristoff (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). A volata lanciata se trova uno spiraglio e strada dritta davanti a sé, può sprigionare wattaggi ancora impressionanti e va quindi considerato come un contendente per la vittoria. La UAE Team Emirates potrà invece contare su Pascal Ackermann, a caccia del primo successo con la maglia della nuova squadra, mentre la Bora-hansgrohe si è presentata alla Corsa dei Due Mari con il giovane Jordi Meeus, alla ricerca della consacrazione tra i big. Per i due, ogni momento è buono per sbloccarsi e ogni volata può essere la loro.

Importante non dimenticare il nome di due corridori italiani che stanno facendo vedere ottime cose nel WorldTour. Simone Consonni (Cofidis) è arrivato quinto sul traguardo di Sovicille e quest’anno sta avendo l’occasione di vestire i panni del velocista vero e proprio grazie alla formazione francese. Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) con la vittoria alla Volta a la Comunitat Valenciana di quest’anno ha messo alle spalle i migliori velocisti in circolazione e deve soltanto dare concretezza a quel talento che nasconde.

Tra i tanti outsider potrebbero ben figurare anche i nomi di Nacer Bouhanni (Arkea – Samsic), Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), Andrea Vendrame (AG2R Citroen), Alberto Dainese (Team DSM), Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè) e Giovanni Lonardi (Eolo-Kometa), mentre Andrea Pasqualon (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl), Michael Matthews (Team BikeExchange – Jayco), Edward Theuns (Trek – Segafredo) e Daniel McLay (Arkea – Samsic) potrebbero costituire delle valide alternative agli sprinter principali delle loro squadre in caso di necessità.

Borsino dei Favoriti Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2022

***** Tim Merlier
**** Caleb Ewan, Elia Viviani
*** Pascal Ackermann, Giacomo Nizzolo, Mark Cavendish
** Arnaud Démare, Alexander Kristoff, Peter Sagan, Olav Kooij
* Nacer Bouhanni, Kaden Groves, Simone Consonni, Matteo Moschetti, Jordi Meeus

Meteo Previsto Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 43%. Vento direzione SO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 12°.

Maggiori insidie Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Nessuna delle salite in programma dovrebbe dare problemi ai velocisti, che comunque accumuleranno un po’ di fatica nelle gambe, che potrebbe farsi sentire nella volata finale. Qualche insidia sarà invece presente negli ultimi chilometri, non tanto a livello altimetrico (solo il rettilineo conclusivo di 250-300 metri, su porfido, sarà leggermente all’insù), quanto a livello planimetrico, con alcuni ostacoli come rotonde e spartitraffico a cui le squadre degli sprinter dovranno prestare attenzione nell’impostare della volata.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Cronotabella Terza Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio