Tirreno-Adriatico 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Lido di Camaiore – Lido di Camaiore (13,9 km, crono)

Inizia con una cronometro individuale la Tirreno-Adriatico 2022. Una delle novità di questa edizione della Corsa dei Due Mari è proprio la presenza di una prova contro il tempo nella frazione inaugurale invece che in quella finale di San Benedetto del Tronto. L’altra novità è rappresentata invece dal fatto che la gara comincerà di lunedì invece che di mercoledì, mentre non cambia la località di partenza, che per l’ottavo anno di fila è posta a Lido di Camaiore. Qui, lunedì 7 marzo, i corridori si sfideranno in una cronometro di 13,9 chilometri che determinerà chi indosserà la prima Maglia Azzurra di questa edizione, con gli specialisti delle lancette favoritissimi per conquistare il successo in questa prima giornata di gara.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE (PRIMO CORRIDORE): 14:10
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:14
DIRETTA TV E STREAMING: 14:55-16:15 RaiSport / 16:15-17:25 Rai2 / 14:35-17:35 Eurosport Player / 16:00-17:15 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2022

Si comincia quindi con una cronometro totalmente pianeggiante di 13,9 chilometri con partenza e arrivo situati a Lido di Camaiore, che già nel 2015, quando per la prima volta la Tirreno-Adriatico partì dalla località toscana, ospitò una breve prova contro il tempo individuale (anche se allora era inizialmente prevista una cronometro a squadre, successivamente convertita in prologo a causa del maltempo). Il tracciato di questa tappa inaugurale è abbastanza semplice: poche centinaia di metri dopo il via, una curva a destra immetterà sul rettilineo principale, che all’andata dovrà essere percorso in direzione nord-ovest per quasi sei chilometri fino a Forte dei Marmi, dove è posto l’unico rilevamento cronometrico intermedio.

Qui, quattro curve ad angolo retto (una a destra e tre a sinistra) costituiranno il complesso giro di boa che permetterà ai corridori di iniziare il viaggio di ritorno sullo stesso rettilineo percorso in precedenza, in questo caso ovviamente sulla carreggiata opposta. La strada proseguirà quindi dritta e senza ostacoli fino ai 1200 metri dall’arrivo, quando una curva a S immetterà sul rettilineo finale. Una prova, dunque, particolarmente adatta agli specialisti delle lancette, che su questo tracciato potranno far valere la loro potenza e sviluppare alte velocità.

Favoriti Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2022

In una prova che pare perfetta per i cronomen, il favorito numero uno non può che essere il campione del mondo delle prove contro il tempo, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers). Dopo le due vittorie a cronometro all’Etoile de Besseges e al Tour de la Provence, il 25enne ha interrotto la sua striscia positiva all’UAE Tour per colpa di Stefan Bissegger, dunque il piemontese vorrà sicuramente cercare di riscattarsi e provare a mettere il sigillo nella frazione inaugurale della Corsa dei Due Mari, cosa che gli permetterebbe di vestire la prima Maglia Azzurra e di vendicare anche un’altra sconfitta, quella patita un anno fa nella crono conclusiva di San Benedetto del Tronto.

Allora, fu un belga, Wout Van Aert, a batterlo, e belga è anche il rivale principale di Ganna per questa prima tappa, vale a dire Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl). Un paio di settimane fa, il 22enne ha dominato la crono della Volta ao Algarve rifilando quasi un minuto a un cronoman come Stefan Kung, dunque sarà certamente della partita e potrà dare vita a una bella sfida con il campione del mondo. Una sfida nella quale potrebbe inserirsi anche Edoardo Affini (Jumbo-Visma), che finora non è mai riuscito a battere i due corridori sopracitati. Sarà questa l’occasione buona per lui?

Tra i corridori che quasi sicuramente lotteranno per il successo non possono non essere citati i danesi Kasper Asgreen (Quick-Step Alpha Vinyl) e Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates), che su un tracciato del genere possono esprimere al meglio le loro qualità di passisti. I due non saranno gli unici danesi che potranno sperare di ottenere un bel risultato, possiamo infatti citare anche Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), che nelle cronometro dello scorso anno aveva più volte ottenuto dei bei piazzamenti, e soprattutto Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), che ha dimostrato di cavarsela più che bene nelle prove contro il tempo.

Tra gli uomini di classifica, però, è quel fenomeno che risponde al nome di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a poter puntare ad un ottimo risultato in questa crono, considerando anche che, due settimane fa, su un tracciato simile all’UAE Tour, ha concluso a soli undici secondi da Ganna. Connazionale del 23enne e altro corridore abile contro il tempo, Jan Tratnik (Bahrain Victorious) è un altro nome da tenere in considerazione per un piazzamento nelle parti alte dell’ordine d’arrivo. In top ten, potrebbero poi inserirsi anche atleti come Jos Van Emden (Jumbo-Visma), Maciej Bodnar (TotalEnergies), Benjamin Thomas (Cofidis), Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ) o il campione italiano delle cronometro Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco).

Sono comunque numerosi gli specialisti che potrebbero far bene in una prova come questa, a partire da Nelson Oliveira (Movistar), Josef Cerny (Quick-Step Alpha Vinyl), Thibault Guernalec (Arkea-Samsic), Tom Scully (EF Education-EasyPost), Lawson Craddock (Team BikeExchange-Jayco), Matthias Brandle e Alex Dowsett (Israel-Premier Tech), ma anche altri uomini di classifica potrebbero ottenere un buon piazzamento e, soprattutto, non perdere troppo terreno da corridori come Evenepoel e Pogacar. Tra questi ultimi, possiamo citare tre big come Richie Porte (Ineos Grenadiers), Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost) e Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe).

Borsino dei Favoriti Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2022

***** Filippo Ganna
**** Remco Evenepoel, Edoardo Affini
*** Mikkel Bjerg, Kasper Asgreen, Jan Tratnik
** Tadej Pogacar, Matteo Sobrero, Jos Van Emden, Maciej Bodnar
* Benjamin Thomas, Jonas Vingegaard, Nelson Oliveria, Tobias Ludvigsson, Josef Cerny

Meteo Previsto Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 53%. Vento direzione NE fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 11°.

Maggiori insidie Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2022

Il tracciato di questa cronometro inaugurale non presenta particolari difficoltà: le insidie principali sono rappresentate da quattro curve ad angolo retto (una a destra e tre a sinistra) da affrontare in prossimità del giro di boa, uniche curve assieme a quella posta poche centinaia di metri dopo il via e alla S che immette sul rettilineo finale. Svolgendosi tutta sul lungomare, comunque, anche il vento potrebbe rappresentare un fattore da tenere in considerazione per questa prova.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2022

Cronotabella Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio