Tirreno-Adriatico 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto (10,1 km)

L’ultimo atto della Tirreno-Adriatico 2021 sarà una sfida a cronometro. La corsa dei due mari, come ormai d’abitudine, termina con una prova contro il tempo per delineare la classifica ufficiale, sebbene in quest’edizione la differenza tra i principali protagonisti sia abbastanza netta. In ogni caso sarà vietato sottovalutare il percorso di San Benedetto del Tronto, 10,1 chilometri sostanzialmente in riva al mare nella prima parte e nel senso opposto nella successiva. Uno sforzo piuttosto breve ma intenso, senza difficoltà altimetriche e perfettamente adatto agli specialisti delle cronometro. L’anno scorso, il vincitore Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers) ha impiegato 10’42” per coprire lo stesso percorso, sbaragliando la concorrenza.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE PRIMO CORRIDORE: 13:00
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 16:10
DIRETTA TV E STREAMING: 13:15-15:15 RaiSport  15:15-16:15 Rai2/ 13:30-16:45 Eurosport 1 / 13:30-16:45 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Non cambia il percorso che dal 2011 a questa parte conclude la corsa dei due mari. I 10,1 chilometri in programma partono da via Tamerici a San Benedetto del Tronto, per proseguire per 500 metri fino alla svolta a sinistra su viale Trieste. Il lunghissimo rettilineo sul lungomare farà transitare dall’intermedio, posto in Piazza Salvo d’Acquisto dopo 4400 metri. A circa metà gara si terrà poi la svolta a U per tornare indietro da via dei Laureati a via dei Mille proseguendo su via Scipioni. Il traguardo, situato in Piazza Giorgini, incoronerà il vincitore conclusivo della corsa.

Favoriti Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Pur con uno stuolo di avversari decisamente ampio, il favorito numero uno per la cronometro non può che essere il campione del mondo Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers). Il piemontese sembra avere tutte le carte in regola per prolungare la già strepitosa striscia di otto vittorie consecutive nelle prove contro il tempo a cui ha partecipato dallo scorso 21 agosto in poi. Oltre a una potenza straordinaria, rispetto a buona parte dei suoi avversari può avere il vantaggio di non aver dovuto lottare per la classifica generale o per alcuni successi di tappa, in attesa dell’appuntamento più importante per lui. Il principale antagonista dovrebbe essere, almeno sulla carta, Wout Van Aert (Jumbo-Visma), argento mondiale e grande protagonista praticamente ogni giorno nella corsa dei due mari. Il belga potrebbe aver speso più di tanti suoi rivali, essendosi impegnato per il successo ogni giorno anche con una condotta di gara a dir poco dispendiosa: nessuno comunque dubita delle sue grandissime qualità a cronometro. Discorso simile per Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che potrebbe forse essere leggermente penalizzato dall’idea di dover gestire le forze per la classifica generale, in cui difenderà un vantaggio enorme nei confronti dei suoi avversari.

Le cronometro non sono il loro punto più forte, ma con la condizione atletica che li supporta anche Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) possono togliersi soddisfazioni importanti. Il campione del mondo in linea ha già vinto una cronometro al Tour de France 2019, seppure su un tracciato completamente diverso, e se dovesse decidere di andare a tutta potrebbe davvero essere uno degli uomini più pericolosi. Il neerlandese dal canto suo non vanta successi a cronometro da professionista, ma con i capolavori degli ultimi giorni è davvero possibile escluderlo dal lotto dei favoriti? Noi non ce la sentiamo.

Tra gli altri uomini di classifica, spicca sicuramente João Almeida (Deceuninck-Quick-Step), che al Giro d’Italia 2020 ha mostrato tutte le sue doti in questa specialità e vuole confermarsi ad altissimi livelli, magari trovando il colpaccio. Il vincitore del Tour de France 2018 Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), nato pistard, non ha mai perso le proprie qualità nelle prove contro il tempo, anche se non sembra ancora nella forma per poter vincere. Brillante finora Tobias Foss (Jumbo-Visma), che trova un tracciato potenzialmente perfetto per le sue caratteristiche.

Tra gli specialisti puri, spiccano senza dubbio i nomi di Stefan Küng (Groupama-FDJ) e Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick-Step), che su questo percorso possono esprimere al meglio le proprie qualità di passisti. Lo svizzero ha potuto risparmiare energie sostanzialmente ogni giorno e potrà avere questo piccolo vantaggio. Entrambi, comunque, partiranno in un orario decisamente anticipato rispetto agli uomini di classifica e potrebbero senza dubbio trarne vantaggio. Sono diversi comunque i nomi di specialisti chiamati a cercare il risultato proprio nella cronometro conclusiva dopo una settimana a lavorare per i compagni o a risparmiare energie: Jan Tratnik (Bahrain-Victorious), Nelson Oliveira (Movistar), Ivo Oliveira (UAE Team Emirates), Maciej Bodnar (Bora-Hansgrohe), Benjamin Thomas (Groupama-FDJ) e il suo compagno di squadra Tobias Ludvigsson, così come Ryan Mullen (Trek-Segafredo), sono certamente tra questi.

L’unico italiano in grado di ben figurare, oltre a Ganna, è il mantovano Edoardo Affini (Jumbo-Visma), l’anno scorso 21° su questo tracciato. Anche il suo compagno di squadra Nathan van Hooydonck è un interessante specialista, che l’anno scorso finì ottavo su questo traguardo.

Borsino dei Favoriti Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

***** Filippo Ganna
**** Wout Van Aert, Tadej Pogacar
*** João Almeida, Stefan Küng, Kasper Asgreen
** Julian Alaphilippe, Tobias Foss, Geraint Thomas, Mathieu Van der Poel
* Jan Tratnik, Nelson Oliveira, Benjamin Thomas, Tobias Ludvigsson, Nathan van Hooydonck

Meteo Previsto Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni 10%. Umidità relativa 55%. Vento fino a 19 km/h in direzione S. Temperatura minima 11° C, massima 12° C.

Maggiori insidie Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

A livello altimetrico la cronometro non presenta difficoltà, e il percorso ha giusto l’inversione a U e un paio di curve da affrontare in mezzo ai lunghi rettilinei sul lungomare. Un fattore determinante, che non può essere sottovalutato, potrebbe essere costituito dal vento, la cui intensità potrebbe certamente influire sulle prestazioni dei corridori. A questo si aggiungerà un meteo decisamente variabile, con la possibilità di qualche goccia di pioggia in determinati momenti del pomeriggio.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Cronotabella Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio