Presentazione GP Canton d’Argovie 2017

Tutto pronto per il GP Canton d’Argovie 2017. La semiclassica svizzera in programma l”8 giugno come da tradizione si corre qualche giorno prima del Giro di Svizzera e festeggerà quest’anno la sua cinquantaquattresima edizione. Una corsa che ha sorriso poche volte ai corridori locali visto che il primo successo è arrivato solo nella diciottesima edizione della semiclassica ed in totale solo dieci volte è suonato l’inno svizzero sul podio finale. Undici invece i successi italiani, l’ultimo dei quali dodici mesi fa con Giacomo Nizzolo.

ORARIO DI PARTENZA: 14:30

ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 18:55 – 19:26

ALBO D’ORO RECENTE

2016 NIZZOLO Giacomo
2015 KRISTOFF Alexander
2014 GESCHKE Simon
2013 ALBASINI Michael
2012 LAGUTIN Sergey
2011 ALBASINI Michael
2010 VANDEWALLE Kristof
2009 VELITS Peter
2008 MONDORY Lloyd
2007 GADRET John

IL PERCORSO

Leuggern > Leuggern (188,7 chilometri)

Come di consueto la corsa si snoderà lungo un circuito nella frazione di Leuggern. Un circuito di 18,87 chilometri da affrontare per ben dieci volte che avrà come punto chiave la salita di Bergpreis. I corridori dovranno affrontare questa breve salita subito dopo il passaggio sulla linea del traguardo prima di un una discesa di 10 chilometri che porterà i corridori nella località di Hetteschwll. A quel punto mancheranno ancora 9 chilometri alla conclusione tutti praticamente in falsopiano che dovrebbe portare il gruppo a giocarsi la vittoria allo sprint sul traguardo di Leuggern.

I FAVORITI

Ad alzare le braccia al cielo dodici mesi fa fu Giacomo Nizzolo. Il Campione italiano quest’anno però non potrà esser al via della corsa, ma nonostante ciò la Trek – Segafredo è forse la formazione da battere in ogni caso. Ai nastri di partenza il grande favorito per la vittoria finale è infatti John Degenkolb, che inizia proprio domani l’ultimo step di avvicinamento al Tour de France. La concorrenza per il corridore tedesco sarà molto forte a partire da Michael Albasini (ORICA – Scott) e Sam Bennett (Bora – Hansgrohe). I due sulla carta dovrebbero essere i rispettivi capitani delle loro squadre, ma sia la ORICA – Scott che la Bora – Hansgrohe possono contare su valide alternative come Luka Mezgec (ORICA – Scott) e Matteo Pelucchi (Bora – Hnasgrohe). Grande attesa c’è poi per capire cosa potranno fare gli italiani al via con corridori come Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida), Kristian Sbaragli (Dimension Data) e Sacha Modolo (UAE Team Emirates) che hanno più di una chance di salire sul podio.

Tanti poi i possibili nomi a sorpresa a partire da Marco Haller (Katusha – Alpecin) e Marco Canola (NIPPO – Vini Fantini), passando poi per Tom Bohli (BMC), Oscar Gatto (Astana), Simone Consonni (UAE Team Emirates), Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec), Roman Maikin (Gazprom – Rusvelo), Dylan Page (Svizzera) ed il britannico Mark Mcnally (Wanty – Groupe Gobert).

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato. Umidità relativa 45%, possibilità di precipitazioni 10%, vento ai 6 km/h. Temperatura prevista: minima 16°, massima 24°.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio