Giro del Delfinato 2017, presentazione tappa 5: La Tour-de-Salvagny – Mâcon

Ultima chiamata per i velocisti al Giro del Delfinato 2017. La quinta frazione della corsa a tappe francese sarà infatti l’ultima tappa adatta alle ruote veloci, prima delle tre tappe di montagna. Una frazione di 175 chilometri fra La Tour-de-Salvagny e Mâcon che presenta al suo interno per sei GPM. Il primo sarà subito dopo il via ufficiale della tappe e sarà con ogni probabilità il punto in cui potrebbe sganciarsi la fuga di giornata. Superata la Cote de Belmont d’Azergues la strada spianerà per una cinquantina di chilometri prima dell’arrivo ai piedi della Col du Fut d’Avennas. Da quel punto la strada presenterà pochi metri di pianura, ma le salite sono tutte brevi e con pendenze che non dovrebbero mettere in difficoltà i velocisti. A favorire gli sprinter inoltre il fatto che l’ultima salita di giornata, la Col du Bois Clair, è posta a 32,5 chilometri dalla conclusione e gli sprinter avranno tutto il tempo per riorganizzarsi dopo questa salita.

ORARIO DI PARTENZA: 12:10

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:09 – 16:33

HASHTAG UFFICIALE: #Dauphine

I FAVORITI

Fra i vari velocisti in gara quello che è sembrato più pimpante di tutti in questo Giro del Delfinato è sicuramente Arnaud Démare (FDJ). Il francese può contare anche su una squadra molto forte al suo fianco ed è sulla carta il grande favorito per la quinta frazione. Sono tanti però i velocisti che vogliono lasciare il segno nella giornata di domani a partire da Bryan Coquard (Direct Energie), alla ricerca di un buon risultato per esser convocato al Tour de France, ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), passando poi per Nacer Bouhanni (Cofidis), Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin), Ben Swift (UAE Team Emirates) e Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida). Volata nella quale si proveranno ad inserire anche Jens Keukeleire (ORICA – Scott), Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe), Phil Bauhaus (Team Sunweb), Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo) e Dion Smith (Wanty – Groupe Gobert) che già si sono piazzati in volata.

 

METEO

Cielo soleggiato. Umidità relativa 46%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione S ai 13 km/h. Temperatura prevista: minima 16°, massima 27°.

MAGGIORI INSIDIE

Dopo quanto avvenuto sia nella prima che nella terza tappa il gruppo si è fatto sorprendere dai fuggitivi. Sarà proprio questo l’aspetto chiave nella giornata di domani con  il gruppo che non vorrà concedere molto spazio alla fuga per evitare di venir nuovamente beffato. Questa situazione però potrebbe far si che alcuni velocisti non possano contare su tutti gli uomini per il proprio treno finale.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio