Giro del Delfinato 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: Moûtiers – Saint-Gervais Mont Blanc

Tempo di verdetti al Giro del Delfinato 2018, con la settima e ultima tappa che delineerà in modo definitivo la classifica generale. La corsa francese si concluderà con i 135,8 chilometri da Moûtiers a Saint-Gervais Mont Blanc, ricchi di salite e terreno fertile per attacchi da lontano. I primi 24 chilometri saranno soltanto il preludio prima dell’inferno di cinque GPM in poco più di 100 chilometri. Le fatiche cominceranno con la Cormet de Roselend, prima categoria di 19 chilometri con una pendenza media del 6%. Una lunga discesa porterà poi ai piedi della Côte de la routes des Villes, un terza categoria di 3,2 km al 5,9%.

I primi attacchi decisi dovrebbero arrivare a partire dal chilometro 63, quando inizierà il Col des Saisies, prima categoria di 15,1 km al 6,4%. Dopo lo scollinamento si scenderà per più di 1000 metri di altitudine, prima di arrivare ai piedi della terribile doppia scalata finale. La terribile rampa della Côte des Amerands, 2,7 chilometri all’11,7% medio (prima categoria) che terminano a dieci chilometri dall’arrivo, e soprattutto la scalata di 7 km al 7,7% verso Saint-Gervais, con gli ultimi duemila metri costantemente sopra il 10%. Come nella passata edizione, il Giro del Delfinato potrebbe decidersi negli ultimi secondi.

ORARIO DI PARTENZA: 10:50

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:42 – 15:11

DIRETTA TV: 13.45 RaiSport + / Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #Dauphine

Favoriti Settima Tappa Giro del Delfinato 2018

Ormai le gerarchie sono ben chiare. Geraint Thomas (Team Sky) sembra inattaccabile, visto il vantaggio nei confronti degli avversari, e sarà interessante vedere se riuscirà a vincere una tappa, cosa che finora gli è sempre sfuggita. Potrebbe però dare spazio al compagno di squadra Tao Geoghegan Hart, che ha dimostrato una grande gamba, mentre lui si concentra nel tenere a bada i sempre pericolosi Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), Daniel Martin (UAE-Emirates) e Adam Yates (Mitchelton-Scott), i quali si daranno battaglia anche per le altre due posizioni sul podio.

Un gradino più in basso sembrano essere Emanuel Buchmann (BORA-hansgrohe) e Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), che tuttavia ormai non verranno marcati dai primissimi e potrebbero aver spazio per andarsi a prendere la tappa. A tenerli d’occhio sarà però Damiano Caruso (BMC), un po’ appannato oggi, che dovrà difendere il quinto posto in generale. Stesso discorso si può fare per Pierre Rolland (EF Education First-Drapac), Pierre Latour (Ag2r La Mondiale), Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert), Marc Soler (Movistar), Antwan Tolhoek (LottoNL-Jumbo) e Daniel Navarro (Cofidis), i quali vorranno provare a chiudere in top 10 e raccogliere qualche prezioso punto WorldTour.

Potrebbe però arrivare anche una fuga, e allora attenzione a Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), che probabilmente non vorrà chiudere la corsa in totale anonimato, Valerio Conti e Edward Ravasi (UAE-Emirates), Laurens De Plus (QuickStep-Floors), Dario Cataldo e Pello Bilbao (Astana), se avrà recuperato dalle fatiche di oggi, Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), Ian Boswell (Katusha-Alpecin) e Serge Pauwels (Dimension Data). Decisamente in calo sembrano essere invece Bob Jungels (QuickStep-Floors) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal).

Borsino dei Favoriti

***** Geraint Thomas
**** Romain Bardet, Daniel Martin
*** Adam Yates, Tao Geoghegan Hart, Emanuel Buchmann
** Pierre Rolland, Daniel Navarro, Ilnur Zakarin, Guillaume Martin
* Marc Soler, Pierre Latour, Edward Ravasi, Damiano Caruso, Antwan Tolhoek

Meteo Previsto Settima Tappa Giro del Delfinato 2018

Per lo più nuvoloso. Precipitazioni: 24%. Umidità: 49%. Vento: 13 km/h. Temperatura: 20°-25°

Maggiori insidie Settima Tappa Giro del Delfinato 2018

La possibilità di pioggia renderà la settima tappa del Giro del Delfinato 2018 più impegnativa per tutti. Per fortuna dei corridori le discese saranno concentrate nella prima metà, permettendo di affrontarle con maggiore cautela. La brevità della frazione potrebbe vedere la corsa esplodere sin dalle prime fasi di corsa, come più volte successo nelle passate edizioni della rassegna transalpina.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Giro del Delfinato 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio