Giro dei Paesi Baschi 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Quarta Tappa: Santurtzi – Santurtzi (175,7 km)

Il Giro dei Paesi Baschi 2023 prosegue con un’altra tappa molto mossa che si preannuncia piuttosto incerta. I continui saliscendi, che porteranno il gruppo a fare un bel giro attorno a Santurtzi (175,7 km) metteranno a dura prova la resistenza del gruppo, che dovrà vedersela con la salita di La Asturiana a 15 chilometri dal traguardo, che sarà sicuramente il passaggio decisivo. Anche il finale non sarà semplicissimo, ma non è comunque da escludere una volata a ranghi ristretti se nessuno dovesse riuscire a fare la differenza. I GPM in totale saranno quattro, a dimostrazione del fatto che si tratta di una tappa che andrà ben interpretata per tutta la lunghezza.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 12:53
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:17-17:43
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:45 Eurosport 1 / 15:30-18:00 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia2023

Percorso Quarta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Già dopo il via da Santurtzi la strada inizierà a salire in maniera leggera e irregolare, ma la prima vera salita di giornata, il GPM di Malkuartu (2,5 km al 6,7%), arriverà dopo poco meno di 30 chilometri. Dopo una veloce discesa, il tracciato tornerà a puntare subito all’insù con un lungo falsopiano fino a Orduña, proseguendo quindi per una cinquantina di chilometri con diversi saliscendi e strappi piuttosto brevi e impegnativi che non daranno un attimo di respiro ai corridori. Tra questi, gli unici validi come GPM saranno quelli di Santa Koloma (2 km all’8,4%) e Bezi (3,8 km al 6%), quest’ultimo scollinato a poco più di 70 chilometri dalla conclusione.

Una lieve discesa di una ventina di chilometri anticiperà un tratto di percorso un po’ più semplice, ma comunque sempre irregolare, che porterà il gruppo a transitare una prima volta sulla linea d’arrivo di Santurtzi (passaggio valido come primo sprint intermedio) e in seguito a Larigada, dove sarà posto il secondo traguardo volante. Poco dopo, ecco iniziare l’ultima salita di giornata, La Asturiana, ascesa di 7400 metri con una pendenza media del 6,5% e punta del 14% all’interno dei primi quattro chilometri, quelli più duri e nei quali si può fare la differenza.

Lo scollinamento avverrà ai -15 dalla conclusione, buona parte dei quali in discesa, decisamente insidiosa a causa di una prima parte su strada molto stretta e una seconda metà (tra i -10 e -5 dal traguardo) piuttosto tortuosa, nella quale ci saranno da affrontare in serie diversi tornanti. Giunti in fondo mancheranno meno di 4000 metri all’arrivo, ma anche in questo breve segmento finale ci saranno da superare ancora una paio di asperità non particolarmente lunghe, ma con pendenze interessanti (fino al 7%), che potrebbero essere teatro degli ultimi attacchi in vista del traguardo.

Favoriti Quarta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Un arrivo come questo è piuttosto incerto. Lo scenario di gruppo compatto all’imbocco dell’ultima salita scatenerebbe probabilmente gli uomini di classifica, con Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) in prima linea per difendere la propria maglia di leader dagli attacchi soprattutto di Mikel Landa (Bahrain Victorious), David Gaudu (Groupama-FDJ), Ion Izagirre (Cofidis), Enric Mas (Movistar) e Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo).

Se la corsa non dovesse essere troppo dura, Alex Aranburu (Movistar), corridore veloce e resistente, diventa tra i favoriti d’obbligo, anche perché lo spagnolo si è imposto nel 2021 in un finale praticamente identico (non si arrivata a Santurtzi, ma si affrontava comunque La Asturiana e la discesa successiva). Insieme a lui, altri con caratteristiche simili sono Ide Schelling (BORA-hansgrohe), Simon Guglielmi (Team Arkéa-Samsic), Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA) e Quentin Pacher (Groupama-FDJ).

Altri protagonisti di primo piano potrebbero essere Rigoberto Uran e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Andreas Leknessund (Team DSM), Sergio Higuita (BORA-hansgrohe), Remy Rochas (Cofidis) e Ruben Guerreiro (Movistar). Finora, ha invece corso un po’ sottotono la INEOS Greandiers che, al di là del successo di Ethan Hayter nella prima frazione, non è riuscita a mordere nelle tappe più dure, con il solo Daniel Martinez che è rimasto agganciato alle parti alte della classifica generale. Su un arrivo del genere, comunque, potrebbe provare a mettersi in evidenza Omar Fraile.

Non bisogna poi sottovalutare altri uomini che potrebbero attaccare per recuperare terreno in classifica generale come Simon Yates (Team Jayco-AlUla) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates), attualmente appena al di fuori della top10 così come Steff Cras (TotalEnergies), Felix Gall (Ag2r Citroen), Attila Valter (Jumbo-Visma) ed Emanuel Buchmann (BORA-hansgrohe). Un attacco da lontano sarà un obiettivo per molti, con svariati corridori interessati ad aggiudicarsi questa tappa: in questo caso, potrebbero entrare in gioco nomi del calibro di Clement Champoussin (Team Arkéa-Samsic), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Mauro Schmid (Soudal-QuickStep).

Tra gli italiani, sono ancora messi molto bene in classifica generale Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla) e Andrea Bagioli (Soudal – Quick Step), entrambi in corsa quantomeno per un posto tra i primi dieci. Anche Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), ottavo nella seconda tappa, e Davide Formolo (UAE Team Emirates) potrebbero provare a mettersi in mostra.

Borsino dei Favoriti Quarta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

***** Alex Aranburu
**** David Gaudu, Jonas Vingegaard
*** Sergio Higuita, Brandon McNulty, Ide Schelling
** Andrea Bagioli, Richard Carapaz, Simon Guglielmi, Enric Mas
* Felix Gall, Omar Fraile, Marc Hirschi, Matteo Sobrero, Simon Yates

Meteo Previsto Quarta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 56%. Vento direzione S fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 17°.

Maggiori insidie Quarta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Il continuo saliscendi nel corso della tappa darà veramente poco respiro ai corridori, alcuni dei quali potrebbero già arrivare con le batterie scariche ai piedi della salita finale. Le pendenze de La Asturiana, soprattutto nei primi chilometri, potrebbero quindi fare la differenza, ma sarà soprattutto la discesa, con la sua strada stretta nella prima parte e tortuosa nella seconda, la vera insidia di questa giornata.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio