© Itzulia / PhotoGomezSport

Giro dei Paesi Baschi 2019, il percorso: svelate le tappe

Prende forma il percorso del Giro dei Paesi Baschi 2019. In attesa di avere l’ufficializzazione da parte degli organizzatori, a delineare il tracciato ci pensa ETB, l’emittente televisiva incaricata di produrre e trasmettere le immagini per il segnale internazionale. Dovendo conoscere in anticipo il percorso per poter organizzare i propri mezzi, il canale iberico ha ricevuto così le informazioni necessarie, che sono state oggi rivelate dalla stampa spagnola. La prova in programma dall’8 al 13 aprile offrirà quindi, a meno di clamorose sorprese o cambi dell’ultima ora, una grande novità, proponendo comunque un tracciato abbastanza consueto nel suo essere costanetemente movimentato.

Percorso Giro dei Paesi Baschi 2019

Subito il nuovo: per la prima volta dal 1977 si partirà con una cronometro. Un circuito di 12 chilometri, unica frazione di cui attualmente si conosce la distanza, a Zumarraga, con la scalata di Antigua a rendere più complicata una prova che potrebbe subito rivelarsi molto importante per la corsa. Il giorno successivo si ripartirà sempre dalla stessa località in direzione della Navarra, dove la corsa è partita nelle ultime due stagioni, con arrivo a Egüés.

La terza tappa partirà invece da Sarriguren per andare a Llanada Alavesa, con l’arrivo posto al Santuario de Estibaliz, un arrivo dunque che promette battaglia tra i protagonisti attesi della corsa basca. Partenza da Vitoria, capoluogo della comunità autonoma, in direzione Arrigoriaga, per una tappa che si preannuncia più calma, anche se si attendono i dettagli finali per capire esattamente cosa sarà inserito nel mezzo.

Tappa chiave il penultimo giorno, quando la corsa arriverà sull’Alto de Arrate dopo aver pernottato nella precedente città di destinazione. Non priva di insidie anche la conclusiva EibarEibar, che dovrebbe prevedere un circuito movimentato per permettere ai corridori in lizza per il successo finale di darsi battaglia sino all’ultima tappa.

Tappe Giro dei Paesi Baschi 2019

Lunedì 8 Aprile – Tappa 1: Zumarraga-Zumarraga (12km, cronometro)
Martedì 9 Aprile – Tappa 2: Zumarraga-Egüés
Mercoledì 10 Aprile – Tappa 3: Sarriguren-Santuario de Estibaliz
Giovedì 11 Aprile – Tappa 4: Vitoria-Arrigorriag
Venerdì 12 Aprile – Tappa 5: Arrigorriaga-Santuario de Arrate
Sabato 13 Aprile –  Tappa 6: Eibar-Eibar

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.