Giro dei Paesi Baschi 2019, Fuglsang perde il podio: “Strana decisione della giuria, è ridicolo”

Jakob Fuglsang ha perso il podio del Giro dei Paesi Baschi 2019, ma non ci sta. Il danese era arrivato in terza posizione della classifica generale al termine della sesta e ultima tappa della corsa spagnola, unendosi al tentativo vincente e approfittando dell’errore di Emmanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe), che nel finale ha sbagliato strada andando nella deviazione delle ammiraglie e non verso il traguardo. Il corridore dell’Astana è tuttavia stato declassato una volta che la giuria ha deciso di assegnare al tedesco lo stesso tempo di Mikel Landa (Movistar) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo), che facevano parte del gruppo della maglia gialla ma hanno preso la svolta giusta.

Una scelta che non va giù al secondo classificato alle Strade Bianche 2019, che ha parlato senza mezzi termini a Cyclingnews: “Mi hanno tolto dal podio perché Buchmann ha seguito la deviazione per le macchine e le moto a 300 metri dall’arrivo. Gli hanno dato il tempo dei corridori nel suo gruppo che sono andati dalla parte giusta. Non ho mai sentito niente del genere prima d’ora, sono senza parole riguardo questa decisione. Non ha avuto un problema tecnico o una caduta, ha sbagliato lui. Lo trovo ridicolo“.

Fuglsang ha voluto ribadire il proprio stupore per la decisione, per poi festeggiare la vittoria del suo compagno di squadra Ion Izagirre nella classifica generale: “Onestamente è stata una decisione molto strana da parte della giuria. Sono molto deluso. Penso non sia normale quando fai l’intera cerimonia del podio e poi vieni accreditato del quarto posto. Non sono che cosa sia successo dietro di me, ma l’intera situazione sembra davvero sbagliata e ridicola. In ogni caso sono contento per Ion e per la sua vittoria. Oggi eravamo molto motivati e abbiamo fatto tutto ciò che avevamo pianificato. Era un tutto per tutto per Ion, e sono fiero di aver fatto parte di questa grande vittoria“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.