© Giro dei Paesi Baschi

Giro dei Paesi Baschi 2019, Mikel Landa in crescita: “Contento del risultato, oggi proveremo a vincere la tappa”

Mikel Landa comincia a ritrovare le sensazioni giuste al Giro dei Paesi Baschi 2019. Dopo la buona prova alla Settimana Coppi e Bartali, che lo aveva visto conquistare una tappa e il quarto posto finale, il capitano della Movistar ha affrontato con grandi speranze la corsa di casa, consapevole che fosse un test più probante. Dopo un inizio non proprio brillante, con il passare dei giorni il basco sta emergendo, concludendo le tappe sempre più in alto (29-22-12-11-7 i suoi piazzamenti sinora), tanto che ieri ha anche provato ad attaccare in prima persona nei momenti chiave della corsa.

Staccato dai migliori, è comunque riuscito a concludere nelle posizioni di testa, dimostrando un bel colpo di pedale. Di che rassicurarsi dopo un inizio di stagione disastroso con la caduta al Challenge Mallorca, prima corsa dell’anno, che gli ha causato la frattura della clavicola. “Sono contento di questo risultato – confermava ieri dopo il traguardo – Era una tappa difficile, senza momenti di respiro, che dovrebbe pesare anche per la tappa di sabato. Essere riuscito a restare con i migliori dopo tutto quel che ho dovuto affrontare non può che rendermi felice”.

Ovviamente, c’è ancora da lavorare, ma Landa intanto si mostra soddisfatto anche del lavoro dei compagni, che spera possano aiutarlo oggi per provare a fare ancora meglio. “Non penso gli avrei potuto chiedere di più – conclude – Sono stati davvero bravi ad inizio tappa, seguendo tutti gli attacchi, e, onestamente, nella salita di Arrate non ero il più forte. Quindi non aveva senso chiedergli di restare davanti. Hanno fatto quel che potevano e dovevano fare […] Con la classifica generale ormai obiettivo quasi impossibile, oggi proveremo qualcosa con la speranza di poterci giocare la vittoria di tappa“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.