Giro dei Paesi Baschi 2019, tutti i ritiri

Si apre senza ritiri il Giro dei Paesi Baschi 2019. La prima corsa a tappe World Tour in programma nel mese di aprile, in programma da lunedì a sabato 13, è stata inaugurata da una cronometro individuale che ha visto prendere il via e portare a termine la prova tutti e 161 i corridori iscritti. Nessuno di questi ha sforato il tempo massimo, pertanto il gruppo ripartirà con tutti i suoi effettivi per la seconda frazione in programma da Zumarraga a Gorraiz. Alla vigilia della prima frazione in linea, però, non prendono il via il campione nazionale francese Anthony Roux (Groupama-FDJ) e l’ucraino Mark Padun (Bahrain-Merida). I 159 corridori rimasti in gruppo portano a termine la seconda tappa raggiungendo il traguardo di Gorraiz.

Ben otto invece i corridori costretti a salutare la corsa il terzo giorno. Primo a lasciare è Rohan Dennis (Bahrain-Merida), che non si presenta alla partenza per riposarsi in vista dei prossimi impegnativi impegni a partire da maggio. Una caduta nelle prime fasi di corsa vede invece Stephen Cummings (Dimension Data) riportare la frattura della clavicola sinistra, mentre in un finale sempre più veloce Steff Cras (Katusha-Alpecin) finisce a sua volta rovinosamente a terra. Per lui nessuna frattura, ma numerose ferite e abrasioni che lo costringono a lasciare. Ad inizio tappa lascia anche Patrick Bevin (CCC Team), debilitato da qualche tempo e fermato a scopo precauzionale.

Nel corso della tappa lasciano anche Angel Madrazo (Burgos-BH), colpito da problemi intestinali, e José Fernandes (Burgos-BH), per problemi fisici improvvisi. Nella maxicaduta che ha sconvolto il finale e la classifica generale, sono Adam Hansen (Lotto Soudal) e Jonathan Castroviejo (Team Sky) ad avere la peggio per essere immediatamente trasportati in ospedale. Il primo ha subito una commozione cerebrale, mentre il secondo ha riportato la frattura della clavicola.

Anche la quarta tappa ha visto un numero considerevole di defezioni, con l’acciaccato Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step) e lo spagnolo Jon Irisarri (Caja Rural – Seguros RGA) che non si sono nemmeno presentati alla partenza. Nel corso della giornata ha alzato bandiera bianca anche Michal Kwiatkowski (Sky), non ancora al meglio dopo la caduta, insieme a Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale), Nathan Brown (EF Education First), Nicolas Roche (Team Sunweb), Daan Olivier (Team Jumbo – Visma), Jon Aberasturi (Caja Rural – Seguros RGA), Daniel Jaramillo (Manzana Postobón Team), e Ricardo Vilela (Burgos – BH).

Numerosi ritiri anche nella penultima tappa, al via della quale non si presenta Sam Oomen (Team Sunweb), che saluta con in mente il Giro d’Italia. Durante la tappa sono in molti nuovamente a lasciare, conseguenze di cadute, problemi fisici e stanchezza generalizzata dopo una settimana piuttosto intensa. A riconsegnare il dorsale sono dunque Enrique Sanz (Euskadi-Murias), Serge Pauwels (CCC Team), Simon Clarke (EF Education First), Diego Rubio (Burgos-BH), Bernardo Suaza (Manzana Postobon), Rory Sutherland (UAE Team Emirates), Nicolas Saenz (Manzana Postobon) e Stephen Williams (Bahrain-Merida).

Ritirati Giro dei Paesi Baschi 2019

Tappa 1

Tappa 2
Mark Padun (Bahrain-Merida)
Anthony Roux (Groupama-FDJ)

Tappa 3
Rohan Dennis (Bahrain-Merida)
Adam Hansen (Lotto Soudal)
Steff Cras (Katusha-Alpecin)
Jonathan Castroviejo (Team Sky)
Patrick Bevin (CCC Team)
Stephen Cummings (Dimension Data)
Angel Madrazo (Burgos-BH)
José Fernandes (Burgos-BH)

Tappa 4
Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale)
Michal Kwiatkowski (Team Sky)
Nathan Brown (EF Education First)
Nicolas Roche (Team Sunweb)
Daan Olivier (Team Jumbo – Visma)
Jon Aberasturi (Caja Rural – Seguros RGA)
Daniel Jaramillo (Manzana Postobón Team)
Ricardo Vilela (Burgos – BH
Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step)
Jon Irisarri (Caja Rural – Seguros RGA)

Tappa 5
Sam Oomen (Team Sunweb),
Enrique Sanz (Euskadi-Murias)
Serge Pauwels (CCC Team)
Simon Clarke (EF Education First)
Diego Rubio (Burgos-BH)
Bernardo Suaza (Manzana Postobon)
Rory Sutherland (UAE Team Emirates)
Nicolas Saenz (Manzana Postobon)
Stephen Williams (Bahrain-Merida)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio