© Sirotti

Giro dei Paesi Baschi 2019, Buchmann salva il podio: “Volevo difendere la maglia gialla”

Emanuel Buchmann non è riuscito a salvare la maglia gialla al Giro dei Paesi Baschi 2019. Il corridore della Bora-Hansgrohe non è riuscito a rispondere all’attacco portato da cinque corridori a più di 60 chilometri dall’arrivo, venendo costretto a inseguire per tutto il finale della tappa. Nonostante il gran lavoro dei suoi compagni di squadra Patrick Konrad e Maximilian Schachmann, il tedesco è stato scavalcato da Ion Izagirre (Astana) e Daniel Martin (UAE Team Emirates), che facevano parte del gruppo di testa. Il vincitore della quinta tappa ha anche rischiato di perdere il podio, sbagliando strada a 300 metri dalla fine, quando si è recato nella deviazione per le ammiraglie. Per sua fortuna, la giuria ha deciso di abbuonargli i secondi persi con questa svista, permettendogli di difendere almeno il terzo posto.

Lo scalatore ha ammesso che gli obiettivi per la giornata erano ben altri, con quasi un minuto di vantaggio da difendere sull’inseguitore più diretto: “Volevamo difendere la maglia gialla. Abbiamo lasciato andare un gruppo pericoloso, l’Astana ha provato ad attaccare e ce l’ha fatta. Fuglsang ha corso davvero bene e non sono più stato in grado di rimanere con lui. Max e Patrick mi hanno aiutato, ma il distacco è rimasto intorno al minuto e 40 secondi. È stato abbastanza per un posto sul podio, ma purtroppo abbiamo perso la maglia gialla”.

Sembra molto più soddisfatto il direttore sportivo della Bora-Hansgrohe Jens Zemke: “Ciò che abbiamo ottenuto questa settimana è fantastico, anche se non siamo riusciti a portarlo a termine. Abbiamo vinto quattro tappe contro avversari molto forti, e indossare la maglia di leader dall’inizio alla fine non è qualcosa di usuale per noi. L’intera squadra ha davvero dato tutto per difendere la maglia, e abbiamo finito con un podio nella classifica generale. Ma non c’è tempo per festeggiare, le classiche delle Ardenne ci stanno aspettando“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.