Percorso Giro d’Italia 2024: anticipazioni e indiscrezioni

Come sarà il percorso del Giro d’Italia 2024? A poche ore ormai dalle prime ufficialità riguardo il tracciato della prossima edizione, in programma dal 4 al 26 maggio, andiamo a fare il punto come ogni anno sulle anticipazione e indiscrezioni che si sono avute sinora, provando a disegnare un percorso che si sta delineando in maniera sempre più dettagliata. Rispetto ad altri anni i rumors sono stati meno numerosi, ma sono fortemente aumentati nelle ultime settimane, permettendo così di comporre un disegno che sembra potersi avvicinare molto a quello che sarà poi il percorso che RCS Sport andrà ad ufficializzare venerdì 13 ottobre (anticipata domani, lunedì 9 ottobre, dalla presentazione delle prime tappe).

Grande Partenza Giro d’Italia 2024

Il Giro d’Italia 2024 partirà dal Piemonte, ruotando attorno a Torino nelle prime due giornate destinate ad essere tutt’altro che delle tradizionali frazioni di apertura. Si partirà infatti da Venaria Reale con una frazione in linea che porterà a Torino, ma includendo prima dell’arrivo i passaggi su Colle di Superga, in ricordo dei 75 anni della nota Tragedia del Grande Torino, e Colle della Maddalena, per una tappa che dunque sarà piuttosto movimentata, adatta plausibilmente ai cacciatori di classiche.

Il giorno successivo dovrebbe arrivare subito il primo arrivo in salita con gli scalatori e gli uomini di classifica chiamati in causa per una tappa che da San Francesco al Campo porterà, dopo i GPM di Oasi Zegna e Nelva ai piedi della ascesa verso Oropa, luogo di grandi ricordi per gli appassionati della Corsa Rosa, che hanno ben in mente quanto fatto da Marco Pantani su quelle pendenze. I big della generale dovranno dunque farsi trovare immediatamente pronti.

Il terzo giorno ancora una frazione interamente piemontese, anche se stavolta si resta in gran parte pianura, sfruttando i grandi spazi che la regione offre fra Novara e Fossano in vista di una probabile volata, anche se le colline del Monferrato e la rampa finale potrebbero riservare qualche sorpresa, che permetterà di rifiatare e cominciando una discesa che il giorno successivo porterà a concludere questa apertura  ripartendo da Acqui Terme verso Andora, una scelta che ormai sembra consolidata, per una tappa che sarà presumibilmente ancora dedicata agli sprinter, anche se con qualche spiraglio per provare a sovvertire i pronostici.

Prima Settimana Giro d’Italia 2024

La discesa verso un Sud che quest’anno non sarà particolarmente fortunato proseguirà verso la Toscana con una frazione con partenza da Genova direzione di Lucca, con possibili passaggi sulle salite del Quiesa e del monte Pitoro nel finale, quindi con un’altra giornata non proprio per velocisti puri. Si resta sostanzialmente nella città del fiume Serchio con la partenza del giorno successivo da Torre del Lago Puccini per dirigersi, dopo aver celebrato il centenario della morte del compositore Giacomo Puccini, in provincia di Siena e un arrivo a Rapolano Terme che sicuramente darà vita ad una tappa affascinante, anche se non si conoscono ancora i dettagli di una giornata che dovrebbe comunque essere movimentata viste le caratteristiche geografiche della zona, con probabili passaggi anche sugli sterrati, come riportano entusiaste alcune fonti locali.

A seguire una giornata che da tempo si è affermata come un punto fermo del Giro d’Italia 2024, ovvero una lunga (si parla di più di 40 chilometri, circa 41-42 secondo le ultime indiscrezioni) cronometro da Foligno a Perugia, che dovrebbe svolgersi venerdì 10 maggio, come settima frazione, A questa prova contro il tempo seguirebbe la ripartenza sempre dall’Umbria, precisamente da Spoleto, per un arrivo in salita in Abruzzo, a Prati di Tivo, traguardo visitato recentemente anche dalla Tirreno-Adriatico. Il giorno successivo si lascerà una prima volta la regione partendo da Avezzano per prendere la direzione della Campania con un possibile nuovo arrivo a Napoli, che sembra la destinazione primaria visto il grande successo nelle ultime due edizioni, con un arrivo presumibilmente sul lungomare.

Seconda Settimana Giro d’Italia 2024

Il giorno di riposo sarà così metaforicamente all’ombra del Vesuvio, ripartendo poi il martedì dal Sannio con una tappa che dovrebbe andare a collegare Foiano di Val Fortore a Cusano Matri, come rivela l’assessore allo sport della città di arrivo, con una tappa movimentata con arrivo sulla Bocca della Selva dopo aver superato dopo aver superato Guardia Sanframondi, Castelvenere, Telese Terme, Cerreto e Cusano Mutri, per uno splendido spot dell’affascinante territorio beneventano. Raggiunto il punto più a sud di questa edizione, da qui, senza grandi trasferimenti e con partenza prevista da Benevento, si dovrebbe poi cominciare la risalita, passando nuovamente dall’Abruzzo, che dovrebbe avere un altro arrivo di tappa e una nuova partenza.

Una immagine apparentemente “rubata” dal palco di Trieste (anche se di questi tempi fidarsi al 100% di una immagine secca, fuori contesto, è sempre più difficile) mostra invece che il gruppo dovrebbe ripartire da Pompei dopo il giorno di riposo in direzione di Cusano Matri, mentre la partenza da Foiano di Val Fortore sarà a quel punto il giorno successivo, sempre direzione Abruzzo, cambiando così tutto sommato ben poco allo schema generale e alle caratteristiche di queste due tappe.

La risalita della penisola del Giro d’Italia 2024 proseguirà infatti verosimilmente verso Francavilla al Mare, ormai anticipata anche dalla stessa amministrazione locale, con una frazione intermedia, mentre il giorno successivo dovrebbe essere una partenza da Martinsicuro a completare le giornate abruzzesi con la corsa che andrà nelle Marche, per concludersi a Fano, al termine di una tappa di cui non si sa moltissimo, lasciando dunque aperte più opzioni, ma non dovrebbe essere facilissima visto che il giorno successivo ci si aspetta invece una tappa per velocisti da Riccione a Cento, che precederà la seconda cronometro.

Il 18 maggio si correrà infatti quella che sembra essere una confermatissima crono da Castiglione delle Stiviere, nel mantovano, per risalire verso il bresciano con un percorso vallonato di circa 25 chilometri in direzione di Desenzano de Garda dove si arriverà attraversando le colline del basso Garda e le località storiche della battaglia di San Martino e Solferino.

Per concludere la seconda settimana il gruppo dovrebbe ripartire da Manerba del Garda per raggiungere la Valtellina, quasi certamente Livigno. Una tappa che risalirà la Valsabbia fino a Nozza di Vestone, svoltando presumibilmente a sinistra per passare da Casto, paese natale di Sonny Colbrelli, affrontare il Lodrino come prima salita, seguito da discesa in Valtrompia. A questo punto la corsa dovrebbe affrontare la salita inedita del passo di San Zeno a quota 1.500 metri per scendere in Val Palot, risalire per intero la Valcamonica, percorrendo tutte e tre le valli principali del bresciano.

Terza Settimana Giro d’Italia 2024

Dopo il giorno di riposo di lunedì 20 maggio, a Livigno, da qui si dovrebbe ripartire martedì per l’attesa giornata del Passo dello Stelvio che sarà affrontato dopo Passo d’Eira e Passo del Foscagno. Dopo la lunga discesa dalla vetta che sarà anche Cima Coppi anche del Giro d’Italia 2024 e un considerevole tratto in valle, il gruppo farà rotta verso Santa Cristina Val Gardena, dove l’arrivo sarà posto sulle rampe del Monte Pana (2,7 chilometri all’11% di pendenza media).

Ancora salite per la frazione successiva, con la partenza che dovrebbe essere a Selva di Val Gardena verso il Passo Brocon, salita quasi dimenticata visto che manca ormai dal lontano 1956, che potrebbe essere il culmine di una tappa che si svolgerà parzialmente sulle strade della Granfondo Sportful, con un passaggio anche in Val Malene. La tregua nel mezzo di una terza settimana di fuoco arriverà il giorno successivo, con una giornata per velocisti senza grandi pretese tra Fiera di Primiero e Padova, per con i Colli Euganei nel mezzo.

L’accoppiata conclusiva, escludendo il gran finale a Roma che non dovrebbe apportare nulla alla classifica visto che presumibilmente andrà a ripercorrere quanto fatto quest’anno, Il venerdì si partirà dunque con una tappa che porterà a Sappada da Mortegliano, con una impegnativa ascesa finale preceduta da Passo Duran e Sella Valcalda, nonché un passaggio, a dieci chilometri dall’arrivo, nella Carnia Arena per poi affrontare muro della Cleva e la ciclabile fino al traguardo, tutto all’insù. Il sabato altro tappone in partenza da Farra d’Alpago e conclusione a Bassano del Grappa, dove si arriverà dopo aver affrontato due volte il Monte Grappa, dal versante trevigiano di Semonzo, oltre al tremendo Muro di Ca’ del Poggio, mentre in precedenza ci sarà passaggio a San Martino di Colle Umberto, per rendere omaggio a Ottavio Bottecchia nel centenario del suo primo successo al Tour de France.

Ipotesi Percorso Giro d’Italia 2024

Tappa 1 (4/5): Venaria Reale – Torino (136 km)
Tappa 2 (5/5): San Francesco al Campo – Oropa (150 km)
Tappa 3 (6/5): Novara – Fossano (165 km)
Tappa 4 (7/5): Acqui Terme – Andora
Tappa 5 (08/05): Genova – Lucca
Tappa 6 (09/05): Torre del Lago Puccini – Rapolano Terme
Tappa 7 (10/05): Foligno – Perugia (crono)
Tappa 8 (11/05): Spoleto – Prati di Tivo
Tappa 9 (12/05): Avezzano – Napoli
Riposo (13/05)
Tappa 10 (14/05): Pompei – Cusano Mutri
Tappa 11 (15/05): Foiano di Val Fortore- Francavilla al Mare
Tappa 12 (16/05): Martinsicuro – Fano
Tappa 13 (17/05): Riccione – Cento
Tappa 14 (18/05): Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda (crono)
Tappa 15 (19/05): Manerba del Garda – Livigno
Riposo (20/05)
Tappa 16 (21/05): Livigno – Monte Pana
Tappa 17 (22/05): Selva di Val Gardena – Passo Brocon
Tappa 18 (23/05): Fiera di Primiero – Padova
Tappa 19 (24/05): Mortegliano – Sappada
Tappa 20 (25/05): Alpago – Bassano del Grappa
Tappa 21 (26/05): Roma – Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio