Giro d’Italia 2024, si fa strada il ritorno dello Stelvio: sarà Cima Coppi nella tappa che aprirebbe la terza settimana

Il percorso del Giro d’Italia 2024 verrà presentato ufficialmente a metà ottobre, ma ci sono diversi indiscrezioni già circolanti. Si sa qualcosa della Grande Partenza, che dovrebbe essere in Piemonte, e si sa qualcosa anche delle città che dovrebbero ospitare la Corsa Rosa nella prima settimana. Più in là nel calendario della Corsa Rosa ci sarà spazio anche per una cronometro individuale sulle sponde del Lago di Garda, più precisamente a Desenzano, e per una tappa che si annuncia molto impegnativa che si concluderà a Livigno, dopo parecchia salita. La località valtellinese dovrebbe poi essere anche sede del secondo giorno di riposo, lunedì 20 maggio.

L’ultima settimana si aprirebbe poi, stando a quel che riporta la Provincia di Sondrio, con un vero e proprio tappone alpino. Martedì 21 maggio, infatti, il gruppo ripartirebbe da Livigno e andrebbe a puntare il Passo dello Stelvio, affrontandolo quindi dal versante lombardo. In precedenza, nel disegno di cui si parla, ci sarebbero da affrontare il Passo dell’Eira e il Passo del Foscagno, per una giornata che vedrebbe quindi spesso gli atleti oltre i 2mila metri.

La punta più alta di questo percorso sarebbe quindi lo Stelvio, che sarebbe inevitabilmente Cima Coppi del Giro d’Italia 2024. L’arrivo della tappa in questione, che sarebbe la numero 16, sarebbe piazzato in Süd Tirol e, più specificatamente, in Val Gardena. La Corsa Rosa tornerebbe così su una montagna mitica come lo Stelvio a distanza di 4 anni dall’ultima volta: nel 2020 si affrontò dal versante altoatesino e la tappa, vinta da Jai Hindley, si concluse ai Laghi di Cancano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio