Giro d’Italia 2024, svelato il circuito dell’ultima tappa a Roma: “Sarà un abbraccio alla Capitale” (Altimetria e Planimetria)

Il Giro d’Italia 2024 si concluderà, come già successo nel 2023, sulle strade di Roma. La Capitale accoglierà l’ultimo atto della Corsa Rosa e la tappa numero 21 della gara andrà a toccare, con un circuito finale, tanti punti estremamente rappresentativi della storia della città eterna. Il suddetto circuito misurerà 9.5 km, andrà percorso otto volte, e si svilupperà interamente lungo le vie cittadine, alternando brevi ondulazioni e lunghi rettilinei. Da non trascurare, in qualche punto, la presenza dei “sanpietrini” come pavimentazione stradale. Nel gran finale del Giro d’Italia 2024, previsto per domenica 26 maggio, verranno toccati molti dei luoghi simbolo di Roma, come Terme di Caracalla, Colosseo, Fori Imperiali, piazza Venezia, Lungotevere e Circo Massimo.

Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, siamo molto contenti di ospitare per il secondo anno consecutivo l’atto conclusivo del Giro, uno degli eventi sportivi italiani più amati e conosciuti a livello internazionale. Il grande arrivo sarà di fatto un abbraccio alla Capitale, che verrà coinvolta con un circuito che si snoderà dal mare di Ostia fino ai luoghi più evocativi del centro per rendere indimenticabili gli ultimi chilometri di fatica della grande carovana rosa. Sarà ancora una volta una bellissima festa di sport: per gli atleti in bicicletta ma anche per i tantissimi romani e turisti che verranno a vivere la meraviglia della città più bella del mondo che rende omaggio ad un evento intramontabile. Roma, tornata ad essere Capitale dello Sport, è pronta per un’altra giornata unica ed emozionante”.

Il punto di vista di Mauro Vegni, direttore del Giro: L’arrivo di quest’anno sarà leggermente spostato rispetto a quello delle edizioni passate ma lo scenario, con il Colosseo sullo sfondo, sarà comunque splendido. Roma e le sue strade, piene di storia e di tifosi, accoglieranno ancora una volta la Corsa Rosa e il circuito, con i suoi otto passaggi, permetterà al pubblico di applaudire più volte i suoi beniamini. La tappa si addice ai velocisti, ma non ci sono da escludere sorprese”.

Alla presentazione romana è intervenuto anche Vincenzo Nibali: Mi sarebbe piaciuto vincere un Giro d’Italia con Grande Arrivo nella Capitale. Il Giro fa scoprire ogni anno luoghi molto belli, noi ciclisti non abbiamo modo di apprezzarli a pieno, ma chi guarda la corsa dalla tv può innamorarsi di posti speciali come Roma. Credo che lo scenario d’arrivo, con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel 2023, abbia fatto accrescere una volta di più la dimensione internazionale dell’evento”.

Altimetria e Planimetria Tappa 21 Giro d’Italia 2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio