Giro d’Italia 2023, le istruzioni e le direttive per la cronoscalata del Monte Lussari

RCS Sport annuncia le linee guida per la 19ª tappa del Giro d’Italia 2023. L’attesa cronoscalata del Monte Lussari è dunque ampiamente confermata, con delle eccezioni al regolamento e alcune direttive specifiche. Tra queste spiccano l’obbligo di cambio bici ai piedi della salita, con i corridori che potranno concludere la tappa esclusivamente con la bici da strada, la conferma dell’orario spezzato in tre tronconi e la presenza di due moto (invece di una) al seguito di alcuni corridori specifici, i portatori di maglia e i loro rivali diretti, oltre agli uomini di alta classifica (i primi 15). Qui di seguito riportiamo i punti principali, estratti dal comunicato inviato questa sera dall’organizzazione:

Il Collegio dei Commissari prende atto e conferma l’estensione dell’articolo 16 del regolamento speciale della prova che vieta l’utilizzo di ogni bicicletta da
cronometro a partire dall’uscita della zona di cambio, debitamente identificata e delimitata.
• Il cambio della bici da cronometro con quella da strada può essere effettuato al più tardi entro la fine della zona di cambio indicata e delimitata
dall’Organizzazione.
• Nella zona di cambio saranno controllate tutte le biciclette da strada, più le bici di scorta. Le biciclette dovranno essere disponibili per i controlli 15 minuti
prima del passaggio del corridore di riferimento.
• La zona di cambio all’interno della quale sarà possibile spingere i corridori sarà delimitata e avrà una lunghezza di 25 metri.
• Tutti i cambi di bicicletta che avvengono prima della zona di cambio devono avvenire con materiale proveniente unicamente dalla vettura al seguito.
• La moto con a bordo il meccanico, nel tratto partenza-zona di cambio, non potrà avere a bordo alcun materiale di assistenza meccanica (bicicletta e/o
ruote).

A integrazione dell’articolo 16 del regolamento particolare di gara la Direzione del Giro d’Italia comunica gli ultimi dettagli organizzativi e tecnici.

Al termine della prova atleti e staff dei team dovranno utilizzare la cabinovia per rientrare ai parcheggi dei team. La cabinovia sarà sempre disponibile con priorità sul pubblico per l’utilizzo dei team in entrambe le direzioni.

L’area di cambio bici misura 25 metri e sarà delimitata da linee tracciate per terra e pannelli (inizio e fine). Ad integrazione del regolamento particolare di corsa si segnala che dopo la fine dell’area cambio bici i corridori potranno proseguire solo ed esclusivamente con bici da strada, non con bici da cronometro.

La corsa sarà suddivisa in 3 manche con inizio alle 11.30, l’intervallo tra le manche sarà di 50 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo corridore al traguardo.

Su richiesta delle squadre ed in accordo con la direzione corsa alcuni corridori, oltre agli ultimi 15, i portatori di maglia e i loro diretti contendenti, potranno essere seguiti da 2 moto neutre per ospitare 2 persone del Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio