Giro d’Italia 2022, Lorenzo Rota: “Stiamo facendo un grandissimo Giro e daremo ancora spettacolo”

Lorenzo Rota sfiora il successo al Giro d’Italia 2022. Malgrado la perdita di Biniam Girmay la Intermarché – Wanty – Gobert dimostra di avere altre importanti alternative, inserendo nella fuga di 25 corridori che ha deciso la giornata il corridore bergamasco e Rein Taaramae ed è proprio l’italiano a lasciare il segno sulla tappa. Il 26enne lombardo è l’uomo che osa, attaccando a 55 chilometri dal traguardo, nel corso del secondo GPM di giornata. Su di lui si riportano solo Stefano Oldani (Alpecin-Fenix) e Gijs Leemreize (Jumbo-Visma) ed è con coloro che se la deve poi vedere sul traguardo, dopo una buona collaborazione che gli ha permesso di tenersi alle spalle nomi ben più blasonati sulla carta. Il più brillante in salita, Rota si è dovuto tuttavia arrendere allo sprint.

“Oggi stavo davvero bene – commenta dopo il traguardo, senza nascondere un filo di comprensibile amarezza – È qualche giorno che mi sentivo in crescita e mi sono detto che volevo provarci da lontano perché avevo la gamba e volevo vedere chi riusciva a starmi dietro. Sono stati bravi Oldani e Leemreize. Oldani è un po’ più veloce di me, si sa… Ho cercato di resistere a ruota coperto sino all’ultimo, ma mi è mancata la punta di velocità”.

Il secondo posto non è tuttavia solo il primo degli sconfitti, ma è anche un risultato di prestigio, che conferma il suo potenziale e la concreta possibilità di poter riuscire a salire sul gradino più alto del podio: “Avrei preferito un arrivo più duro, ma ci riproverò ancora. Sono comunque contento, stiamo facendo un grandissimo giro. Biniam è andato a casa, ma siamo sicuro che faremo ancora un grandissimo spettacolo da qui alla fine del Giro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio