Giro d’Italia 2022, confermato il passaggio sul Ponte San Giorgio di Genova. Ma è polemica: “Non è un omaggio alle vittime”

Il Giro d’Italia 2022 transiterà sul Ponte San Giorgio di Genova per ricordare le 43 vittime del disastro del Ponte Morandi. Anticipato qualche mese fa, questo passaggio è stato ufficializzato dal sindaco della città ligure Marco Bucci e avverrà il prossimo 19 maggio durante la dodicesima tappa della Corsa Rosa, come riportato da La Repubblica. Quel giorno, la carovana partirà da Parma, transitando poi per la Val di Taro e per il Passo del Bocco (noto per un’altra tragedia, il decesso di Wouter Weylandt a causa di una caduta lungo la discesa dal passo durante il Giro 2011); in seguito, i corridori entreranno in autostrada presso il casello di Genova Aeroporto per transitare appunto sul Ponte San Giorgio, con il traguardo che sarà invece posto in via XX Settembre, nel centro del capoluogo ligure.

Il passaggio sul nuovo viadotto, che ha sostituito quello crollato in quel tragico 14 agosto 2018, non incontra però il favore del ‘Comitato in ricordo delle Vittime del Ponte Morandi’, che attraverso le parole della presidente Egle Possetti negli ultimi mesi si è opposta a questo transito: “Pensiamo che il passaggio su quel ponte non possa essere un omaggio alle vittime“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio