Favoriti Maglia Azzurra Giro d’Italia 2019: arrivano le montagne e Ciccone è pronto a difendersi dagli assalti

La Maglia Azzurra si conferma la più incerta anche al Giro d’Italia 2019. La classifica degli scalatori si gioca spesso su due fronti: da un lato i fuggitivi che sin dalle prime salite cercano di accumulare importanti, dall’altro con i big della generale che prendono punti, volenti o nolenti, sul traguardo o sulle ultime salite di giornata. Una situazione ibrida che porta ad una lotta a distanza che tuttavia in alcune situazioni si trova ad unirsi, specialmente quando la classifica generale si allarga come quest’anno e alcuni dei pretendenti al successo finale devono correre in maniera più aggressiva per ribaltare la situazione. Potrebbe essere questo il caso quest’anno.

Favoriti Maglia Azzurra Giro d’Italia 2019

Per caratteristiche e per la grinta mostrata sinora, Giulio Ciccone è attualmente il nome più atteso per la conquista di una Maglia Azzurra che indossa sin dal primo giorno. Secondo lo scorso anno per aver speso male le sue energie, quest’anno l’abruzzese sta cercando di dosarle un po’ meglio, anche se in alcune circostanze si è forse lasciato prendere troppo la mano, sprecando invece altre occasioni preziose. Ha già una buona dote di punti, ma quelli pesanti devono ancora arrivare e tutto può essere ancora sovvertito. Il corridore della Trek – Segafredo ha le motivazioni e il talento per riuscirci, ma non sarà semplice.

Gli altri papabili fuggitivi che possono cercare di ambire a questo prestigioso riconoscimento sono Fausto Masnada (Androni-Sidermec), che dopo aver vinto una tappa potrebbe trovarsi un secondo obiettivo di peso, nel quale ha già qualche punto in cascina, e l’esperto Thomas De Gendt (Lotto Soudal), anche se sinora il belga non ha impressionato e potrebbe preferire puntare innanzitutto al successo parziale, tralasciando così preziosi punti per strada. Tra i possibili attaccanti dalla distanza anche uomini come Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec), Mikel Nieve (Mitchelton-Scott), Ivan Sosa (Team Ineos) e Louis Vervaeke (Team Sunweb), tutti corridori con spiccate attitudini in salita, anche se per alcuni bisognerà vedere quali saranno le consegne in squadra tra ambizioni di classifica proprie del capitano.

Tra i corridori che in questo ambito non hanno niente da perdere, con la necessità di correre in maniera perlomeno più aggressiva, ci sono i vari Simon Yates (Mitchelton-Scott), Mikel Landa (Movistar) e Miguel Angel Lopez (Astana), tutti scalatori di prima fascia che se volessero muoversi dalla distanza sarebbero un pericolo un po’ per tutti, con lo spagnolo che ha già vinto questo riconoscimento due anni fa proprio in questo modo. Sarà la strada a dire quali potranno essere ora le loro ambizioni, ma questo potrebbe essere per loro un premio di consolazione sul quale rifugiarsi.

Altre corridori di classifica medio-alta che potrebbero inserirsi, non necessariamente con questo intento, nella bagarra sono Pello Bilbao (Astana), Richard Carapaz (Movistar), Hugh Carthy (EF Education First), Davide Formolo e Rafal Majka (Bora-hansgrohe), tutti corridori dallo spiccato talento in salita e che non disdegnano di correre in maniera aggressiva se ne hanno l’occasione. Tutti hanno inoltre almeno un altro uomo di classifica in squadra, con la possibilità dunque di creare situazioni tattiche propizie per le loro offensive.

Borsino dei Favoriti Maglia Azzurra Giro d’Italia 2019 dopo nove tappe

***** Giulio Ciccone
**** Fausto Masnada, Simon Yates
*** Thomas De Gendt, Mikel Landa, Miguel Angel Lopez
** Richard Carapaz, Mattia Cattaneo, Davide Formolo, Rafal Majka
* Pello Bilbao, Hugh Carthy, Mikel Nieve, Ivan Sosa, Louis Vervaeke

Classifica GPM – Maglia Azzurra Giro d’Italia 2019

CORRIDORE TEAM PUNTI
1 CICCONE Giulio TREK – SEGAFREDO 32
2 ROGLIC Primoz TEAM JUMBO – VISMA 22
3 MASNADA Fausto ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC 18
4 PEDRERO Antonio MOVISTAR TEAM 18
5 FRAPPORTI Marco ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC 15
6 CONTI Valerio UAE TEAM EMIRATES 8
7 MOLLEMA Bauke TREK – SEGAFREDO 8
8 ZEITS Andrey ASTANA PRO TEAM 8
9 BIDARD Francois AG2R LA MONDIALE 7
10 CARBONI Giovanni BARDIANI CSF 6
11 CARAPAZ Richard MOVISTAR TEAM 6
12 HAMILTON Lucas MITCHELTON – SCOTT 6
13 VERVAEKE Louis TEAM SUNWEB 5
14 CIMA Damiano NIPPO – VINI FANTINI – FAIZANE’ 5
15 ROJAS Jose’ MOVISTAR TEAM 4
16 BILBAO LOPEZ Pello ASTANA PRO TEAM 4
17 NIBALI Vincenzo BAHRAIN – MERIDA 4
18 PLAZA Ruben ISRAEL CYCLING ACADEMY 4
19 OWSIAN Lukasz CCC TEAM 3
20 CARTHY Hugh John EF EDUCATION FIRST 2
21 YATES Simon Philip MITCHELTON – SCOTT 2
22 SANTAROMITA Ivan NIPPO – VINI FANTINI – FAIZANE’ 2
23 MAESTRI Mirco BARDIANI CSF 2
24 SERRY Pieter DECEUNINCK – QUICK-STEP 1
25 MAJKA Rafal BORA – HANSGROHE 1
26 KANGERT Tanel EF EDUCATION FIRST 1
27 MC CARTHY Jay BORA – HANSGROHE 1
28 MARTENS Paul TEAM JUMBO – VISMA 1
29 BOUWMAN Koen TEAM JUMBO – VISMA 1
30 CARUSO Damiano BAHRAIN – MERIDA 1
31 DE GENDT Thomas LOTTO SOUDAL 1
32 BARBIN Enrico BARDIANI CSF 1

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio