Wilier-Selle Italia, Mareczko si conferma padrone d’Asia davanti a Guardini e Cavendish

Jakub Mareczko sempre più re di vittorie in Asia. Con questo suo primo successo stagionale arrivato allo Sharjah Tour 2018 davanti ad un rivale quotato come Bryan Coquard (Vital Concept), il corridore della Wilier – Selle Italia ottiene infatti la vittoria numero 32 nel continente asiatico, di cui 26 in Cina. Su 40 successi complessivi da professionista, il dato dimostra chiaramente la strada percorsa sinora dal gioiellino di Luca Scinto, il quale punta davvero forte su di lui per invertire questa tendenza nel nuovo anno. Tra i corridori in attività, alle spalle del corridore italo-polacco un altro ex pupillo del vulcanico diesse toscano, che evidentemente crede molto in questo approccio per far fare la gavetta ai propri corridori.

Con 39 vittorie totali da professionista, infatti, Andrea Guardini è subito dietro anche nel solo continente asiatico, nel quale ha raccolto sinora 30 successi (di cui 22 al Tour de Langkawi). Suo predecessore nella squadra di Angelo Citracca, con la quale era riuscit ad arrivare ad alti livelli vincendo anche una tappa al Giro, il veronese ha poi trovato difficoltà nelle sue annate successive, riuscendo a vincere sì altre corse in Europa, ma senza mai realmente rispondere alle alte aspettative che c’erano intorno al lui. Al netto di problemi di salute e di calendario, aveva dovuto dunque soprattutto accontentarsi di rimpinguare il suo importante bottino nelle sue prime terre di conquista.

Reduce da una stagione complicata, ora Guardini è passato alla Bardiani – CSF e la sfida tra questi due sprinter puri si sposterà molto in Italia, con la possibilità per entrambi di cercare anche di (ri)trovare fasti importanti al Giro d’Italia, nel quale saranno sicuramente tra i velocisti più attesi dopo che le rispettive squadre hanno recentemente ottenuto la WildCard.

Chissà se ci sarà anche Mark Cavendish, che nella speciale classifica asiatica segue i due azzurri. 25 i successi del britannico nel continente più grande, ma d’altro canto l’ex iridato in carriera ha ottenuto un totale di 145 vittorie, con un palmares di altro livello sinora, avendo vinto ai massimi livelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio