Vuelta a San Juan 2023: multato per la posizione, Filippo Ganna si scusa

Filippo Ganna sanzionato dall’UCI dopo la quinta tappa della Vuelta a San Juan 2023. In realtà la multa è arrivata con un po’ di ritardo visto che inizialmente il commissari di gara non avevano rilevato l’infrazione, che è stata tuttavia segnalata in base alle immagini di corsa, che hanno mostrato il due volte iridato a cronometro assumere una posizione vietata nel corso della salita finale, quando si è lanciato in solitaria all’inseguimento di Miguel Angel Lopez. Appoggiato con i gomiti sulla parte centrale del manubrio, il piemontese teneva comunque il manubrio con le mani, ma in una posizione in cui difficilmente avrebbe potuto frenare e questo ha portato all’applicazione del regolamento.

Fortunatamente, non ci sono penalità né tantomeno squalifica in vista per il corridore della Ineos Grenadiers, che dopo il secondo posto sull’Alto de Colorado è anche secondo nella generale della corsa argentina, con la quale conferma un ottimo feeling dopo avervi già brillato in passato. La sanzione comminata al corridore azzurro è infatti una multa di 500 franchi svizzeri e di 15 punti nel ranking UCI.

“Dopo la tappa di ieri, l’UCI mi ha fatto notare che avevo corso in una posizione illegale, appoggiando gli avambracci sul manubrio. In quel momento della gara mi sono spinto al limite e ho perso momentaneamente la concentrazione – ha commentato Ganna sui social – Accetto la sanzione data dal commissario UCI e come sempre rispetto il fatto che dobbiamo obbedire alle regole dell’UCI”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio